Volete creare una classe virtuale ma vi sentite sopraffatti dai dettagli tecnici? O forse vi state chiedendo come trasformare la vostra esperienza nell’insegnamento in un corso online che faccia davvero guadagnare.
Grazie all’elaborazione in corso con diversi insegnanti e creatori di corsi online, abbiamo imparato che la creazione di classi virtuali non deve essere complicata.
Abbiamo anche visto cosa funziona, cosa non funziona e, soprattutto, come farlo senza essere dei maghi della tecnologia. Inoltre, non è necessario avere un budget enorme.
In parole povere, il segreto non è una tecnologia sofisticata o un sacco di soldi da spendere: è avere il giusto approccio per iniziare! 🌟
In questo articolo condivideremo i passaggi per aiutarvi a gestire una classe virtuale online con WordPress.

Perché creare un’aula virtuale per la mia azienda?
Quasi tutto può essere insegnato online. Basta digitare l’argomento del corso nella barra di ricerca di YouTube per trovare centinaia o migliaia di video popolari di persone che insegnano quell’abilità.
Un grande vantaggio dei corsi virtuali è che non è necessario insegnare dal vivo. Potete registrare e modificare i video in anticipo, quindi non importa se vi occorrono diversi tentativi per spiegare o mostrare qualcosa.
Inoltre, la partecipazione a un corso online potrebbe essere la cosa migliore che abbiate mai fatto per la vostra attività di insegnamento o di coaching. Vi permette di raggiungere persone in tutto il mondo senza le limitazioni di un’aula fisica o di un’impostazione personale.
📝 Ecco il nostro consiglio: Indipendentemente dal settore in cui operate, una classe online vi offre la flessibilità necessaria per insegnare e far crescere il vostro pubblico al vostro termine.
Ad esempio, se gestite uno studio di yoga, potete offrire sessioni di allenamento dal vivo o on-demand ai clienti ovunque.

Gli insegnanti possono creare corsi interattivi con quiz e compiti, mentre i business coach possono ospitare webinar e sessioni di coaching di gruppo.
Questo non vale solo per le classi numerose. Potreste offrire un servizio individuale, come le ripetizioni di matematica o la consulenza professionale. È possibile creare un’aula online senza avere molte competenze tecnologiche o strumenti costosi.
Cosa vi serve per gestire la vostra classe online (aula virtuale)
Da dove cominciare per impostare una classe virtuale? Ci sono alcune cose fondamentali da mettere in atto.
Per gestire un corso online, sono necessarie queste 3 cose:
- Un sito web WordPress o una piattaforma online per la vostra classe. Si tratta di un luogo in cui gli studenti possono trovare e accedere ai contenuti della classe.
- Un modo per gli studenti di iscriversi al vostro corso, come un modulo compilabile.
- Un modo per comunicare frequentemente con gli studenti, come l’e-mail.
Probabilmente vorrete anche un modo in cui gli studenti possano parlare e interagire tra loro, come un gruppo o un forum online. Inoltre, potete offrire contenuti registrati riservati ai membri, come seminari video o audio, in modo che gli studenti possano lavorarci al proprio ritmo.
L’aula virtuale può anche includere contenuti video in diretta con caratteristiche quali sondaggi interattivi, condivisione di schermate e domande del pubblico.
Inoltre, un sistema di gestione dell’apprendimento (LMS) o un plugin per siti associativi sono molto utili per gestire i pagamenti ricorrenti, creare contenuti riservati ai soci e impostare i contenuti dei corsi.
Non preoccupatevi se vi sembra molto. Vi aiuteremo a scegliere gli strumenti e le piattaforme giuste per la vostra classe virtuale.
Ecco un rapido schema che potete cliccare per passare direttamente a una particolare sezione di questo articolo:
- Developing Your Curriculum and Planning Your Class
- Creating an Online Platform for Your Virtual Class
- Installing an LMS or Membership Site Plugin
- Getting Students to Sign Up for Your Class
- Uploading Pre-Recorded Content for Online Classrooms
- Setting Up Collaboration and Group Interaction Tools
- Hosting Live Virtual Classrooms
- Bonus Step: Offering External Communication Platforms
Siete pronti a realizzare tutto questo? Cominciamo!
Fase 1: Sviluppo del curriculum e pianificazione della classe
Strutturare il corso nel modo giusto è fondamentale per mantenere gli studenti impegnati.
Ad esempio, se offrite un corso a termine, ad esempio un programma di coaching di 12 settimane, gli studenti avranno bisogno di un modo semplice per accedere alle lezioni passate. Tuttavia, l’invio di tutto via email può diventare rapidamente disordinato.
Una piattaforma di apprendimento ben organizzata rende più facile per gli studenti tenere traccia dei loro progressi, rivedere i materiali e rimanere impegnati nel tempo. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare:
📚Delineate la struttura del corso: suddividete i contenuti in moduli o lezioni chiare, in modo che gli studenti possano seguirli facilmente.
🧑🏫 Scegliere i media giusti – Decidere se il corso includerà video, PDF o sessioni dal vivo.
🌐 Rendete i contenuti accessibili – Assicuratevi che gli studenti possano rivedere le lezioni in qualsiasi momento senza problemi. Considerate l’aggiunta del monitoraggio dei progressi e di materiali scaricabili.
Pianificare l’engagement – Elementi interattivi come quiz, forum di discussione o domande e risposte dal vivo possono aiutare a mantenere gli studenti motivati.
Sebbene sia necessario investire in strumenti per farlo, spesso ne vale la pena. Soprattutto se si gestiscono più classi o se si vuole scalare il corso in futuro.
Fase 2: Creare una piattaforma online per la classe virtuale
I gruppi di Facebook e YouTube possono sembrare opzioni facili per i corsi online, ma si rischia di perdere l’accesso ai propri contenuti. Anche le piattaforme di corsi come Teachable sono affidabili, ma richiedono il 5-10% dei vostri guadagni, in alto le spese mensili.
🚨 Quindi, invece di piattaforme di terze parti, vi consigliamo di creare un sito web della scuola online.
Ci sono molti modi per farlo, ma il primo sito web al mondo è WordPress. Oltre il 43% dei siti web on line è powered by questa piattaforma, ed è popolare per una buona ragione.
Quando si tratta di costruire una piattaforma online per la vostra classe virtuale, WordPress si distingue per la sua flessibilità.
WordPress dispone dei cosiddetti plugin. Sono come delle app per il vostro sito web, strumenti aggiuntivi che aggiungono nuove caratteristiche e funzionalità facendo solo qualche clic.
Ora, con i plugin dedicati all’istruzione, è possibile strutturare corsi, monitorare i progressi e persino rilasciare certificati. Inoltre, caratteristiche come i contenuti a pioggia e i forum di discussione aiutano a mantenere gli studenti impegnati.
Ci sono anche molti temi educativi che rendono facile la creazione di una scuola online, mentre le integrazioni di pagamento integrate permettono di vendere i corsi come si vuole.
Nel complesso, WordPress vi dà il pieno controllo sul branding, sui prezzi e sull’esperienza di apprendimento complessiva!
Si noti che quando parliamo di WordPress, ci riferiamo a WordPress.org, noto anche come WordPress ospitato all’esterno. Questa versione vi dà il pieno controllo sul vostro sito web, permettendovi di personalizzarlo e monetizzarlo senza restrizioni.
È diverso da WordPress.com, che è un servizio ospitato con limitazioni su plugin, temi e monetizzazione.
Per un confronto più approfondito, consultate la nostra guida su WordPress.com vs. WordPress.org.
La parte migliore di chi siamo è che il software WordPress è completamente gratuito. Tuttavia, per creare un sito web è necessario disporre di un dominio e di un host. Questi sono necessari per creare qualsiasi tipo di sito web.
Bluehost, uno dei fornitori di hosting raccomandati da WordPress, offre ai nostri lettori un’ottima offerta. È possibile ottenere un dominio gratuito e l’hosting web a soli 1,99 dollari al mese per il primo anno.

💭 Nota: se state cercando un’alternativa a Bluehost, potete selezionare SiteGround o Hostinger. Si tratta di altre popolari società di hosting per WordPress che offrono grandi sconti ai proprietari di piccole imprese.
La prima cosa da fare è iscriversi a un account Bluehost.
Nella pagina dei prezzi è sufficiente fare clic su “Scegliere il piano” e completare la registrazione.

Una volta effettuata l’iscrizione, è necessario installare WordPress.
Bluehost lo fa automaticamente per voi e altre società di hosting lo rendono super facile facendo solo qualche clic.

Dopo l’installazione, avrete bisogno di alcuni plugin di WordPress per impostare la vostra classe online.
I plugin funzionano come le app, aggiungendo caratteristiche essenziali come moduli di contatto, restrizioni all’iscrizione e strumenti di gestione dei corsi.
Nei prossimi passi esamineremo i plugin indispensabili per i corsi online.
Fase 3: Installazione di un plugin per LMS o sito associativo
Con un plugin per il sistema di gestione dell’apprendimento (LMS) di WordPress, è possibile creare facilmente quiz e monitorare le prestazioni degli studenti. Questo aiuta a mantenere gli studenti impegnati e vi permette di valutare i loro progressi.
MemberPress è un ottimo strumento da utilizzare se volete un intero ambiente di apprendimento e contenuti bloccati sul vostro sito.
È il miglior plugin per siti associativi e potete impostarlo facilmente e sfruttare i suoi potenti controlli di accesso. È possibile limitare l’accesso a pagine e post, categorie specifiche, tag, file e altro ancora!
📝 Nota veloce: per il nostro sito di video gratuiti utilizziamo MemberPress, che fa funzionare tutto senza intoppi! Se volete maggiori informazioni sulla piattaforma, leggete gratuitamente la nostra recensione di MemberPress.
Per prima cosa, è necessario installare e attivare il plugin MemberPress. Se avete bisogno di aiuto, potete consultare la nostra guida su come installare un plugin di WordPress.

Dopo l’attivazione, è necessario navigare in MemberPress ” Add-on.
Da qui è possibile individuare “Corsi” e fare clic sul pulsante per installarlo e attivarlo.

Una volta installato, vedrete “Corsi MP” nell’area di amministrazione di WordPress. È qui che potete creare i vostri corsi e trovare tutte le caratteristiche dell’add-on Corsi.
Andiamo su MP Courses ” Courses per creare il vostro primo corso online.
Nella schermata successiva, fare clic sul pulsante “Aggiungi un nuovo corso”.

Si aprirà il builder dei corsi MemberPress, integrato nell’editor di contenuti di WordPress.
Se non conoscete WordPress, non preoccupatevi: all’inizio l’editor potrebbe risultare poco familiare.
Per essere più chiari, WordPress utilizza l’editor a blocchi, per cui è possibile personalizzare facilmente il layout del corso utilizzando gli stessi strumenti di trascinamento e rilascio che si usano per creare post e pagine.

Nelle impostazioni è possibile aggiungere categorie, tag, un’immagine in evidenza e un breve riassunto del corso.
Per costruire lo schema del corso, basta navigare nella scheda “Curriculum” e fare clic su “Aggiungi sezione”. Potete iniziare subito ad aggiungere contenuti

Considerate una sezione come un modulo del corso: potete aggiungere più sezioni o moduli per organizzare il vostro corso.
Per maggiori dettagli, consultate la nostra guida definitiva su come creare e vendere corsi online.
🔍 Cercate alternative per creare una scuola online?
Uno dei nostri consigli in alto è Thrive Apprentice. Potete abbinarlo a Thrive Quizzes per add-on, bloccare la progressione in base ai risultati e premiare gli studenti con certificati personalizzati.
Approfondisci la nostra recensione di Thrive Apprentice. Oppure, potete anche consultare la nostra vetrina completa dei migliori plugin LMS per WordPress.
Fase 4: convincere gli studenti a iscriversi al corso
Il passo successivo è quello di pensare a come gli studenti possono iscriversi al corso.
Anche se non fate pagare il corso, vorrete sapere quante persone hanno intenzione di partecipare. Potreste anche voler ottenere alcune informazioni da loro in anticipo.
Con MemberPress, potete vendere facilmente corsi online utilizzando piani di abbonamento. È possibile creare più piani di abbonamento, in modo che i potenziali studenti possano scegliere un piano di pagamento per i vostri corsi.
Per aggiungere un’iscrizione, si può andare su MemberPress ” Iscrizioni e fare clic su ‘Aggiungi nuovo’.

💡 Suggerimento per gli addetti ai lavori: MemberPress consente anche di offrire tutti i corsi sotto un’unica iscrizione, di creare corsi gratuiti o di assegnare corsi diversi a piani diversi a seconda della struttura di vendita.
Nella schermata successiva, dovrete fornire un titolo e una descrizione.
Quindi, è possibile impostare i prezzi alla voce “Termini di adesione” e scegliere la durata dell’accesso (a vita, ricorrente o a correzione).

Successivamente, si configureranno opzioni avanzate come il pulsante di iscrizione e l’email di benvenuto.
Le impostazioni di configurazione si trovano sotto la voce “Opzioni associative”.

Il passo successivo consiste nel creare regole di controllo degli accessi per ogni corso della scuola online.
Per farlo, si può andare su MemberPress ” Regole.
È quindi sufficiente selezionare il contenuto da proteggere dal menu a discesa, definire le condizioni di accesso (ad esempio il piano di appartenenza) e salvare la regola.

Per inviare gli utenti alla pagina di registrazione del corso, MemberPress genera automaticamente un link per ogni piano di adesione.
Potete copiare e aggiungere questo link ovunque vogliate, comprese le landing page del vostro sito, i webinar, i media e altro ancora.

Per una guida più dettagliata, consultate la nostra guida definitiva sulla creazione di un sito associativo.
Se preferite usare un altro strumento, potete usare il plugin WPForms. È il miglior plugin per i moduli di contatto di WordPress e vi permette di creare moduli di registrazione in modo semplice e facile.
📝 Nota veloce: usiamo WPForms per i nostri moduli di contatto e per i sondaggi annuali e abbiamo potuto constatare di persona la sua efficacia. Se siete curiosi di conoscere la nostra esperienza, selezionate la nostra recensione di WPForms!

Ora, la versione Lite di WPForms è totalmente gratuita, ma potreste voler pagare per la versione Pro di WPForms in modo da poter integrare i servizi di pagamento e di email marketing con il vostro modulo.
Installiamo e attiviamo una delle due versioni del plugin WPForms. Se avete bisogno di aiuto, potete consultare la nostra guida su come installare un plugin di WordPress.
Dopo l’attivazione, dovrete andare su WPForms ” Aggiungi nuovo“.

Nella schermata successiva, WPForms vi chiederà di dare un nome al modulo e di scegliere un template.
⚡ A vete bisogno di un modulo rapidamente? L’intelligenza artificiale di WPForms vi ha messo alla copertina. Basta digitare il tipo di modulo di cui si ha bisogno. Ad esempio, basta digitare“ordine da asporto” o“domanda di lavoro” e l’IA creerà un modulo personalizzato per voi.
L’intelligenza artificiale comprende le vostre esigenze e crea automaticamente i campi modulo pertinenti, salvandovi così un sacco di tempo per la configurazione.

Se volete usare un template già pronto, WPForms rende facile anche questo!
Poiché ci sono più di 2.000 template di moduli, si consiglia di utilizzare la caratteristica “Cerca” per ridurre le scelte.
Una volta trovato il modello di modulo perfetto, basta un passaggio del mouse sul boxed un clic su “Use Template” per iniziare a costruire.

Successivamente, è possibile modificare il template del modulo di iscrizione ai corsi online a piacimento utilizzando il builder trascina e rilascia.
È possibile aggiungere, spostare e rimuovere facilmente i campi all’interno del builder.

Per maggiori dettagli, potete fare riferimento alla nostra guida su come creare un modulo di registrazione per un evento.
Ecco come potrebbe apparire un modulo di iscrizione molto semplice per un corso gratuito:

Fase 5: uploader di contenuti preregistrati per le classi online
Un modo per gestire un corso online è registrare i contenuti in anticipo e aggiungerli al sito. Questa è una buona opzione se vi sentite nervosi o non siete sicuri della tecnologia necessaria.
Inoltre, i contenuti preregistrati sono un’ottima opzione per un corso che si desidera riproporre più volte. Potete crearlo una volta e venderlo un numero illimitato di volte. Gli studenti possono facilmente seguire il corso al proprio ritmo.
Ad esempio, la OptinMonster University offre ai clienti l’accesso a corsi che possono aiutarli a utilizzare meglio il software e a incrementare le conversioni. Ci sono video preregistrati che gli utenti possono visualizzare a loro piacimento.

Per iniziare, è necessario disporre di una webcam se si sta registrando un video di se stessi. È necessario anche un microfono. Potete trovare i nostri consigli sul microfono nel nostro articolo su come avviare un podcast.
Se avete un budget molto limitato, potete utilizzare il microfono e la webcam integrati nel vostro computer. Tuttavia, un’attrezzatura di qualità superiore vi aiuterà sicuramente a produrre una registrazione di classe professionale.
Potreste anche voler registrare la vostra schermata, magari per mostrare degli scorrimenti in PowerPoint. Per farlo, si può utilizzare un software specializzato per la registrazione della schermata, oppure si può eseguire una chiamata Zoom e registrarla. Nelle sezioni seguenti verranno trattate ulteriori informazioni su Zoom.
🚨 Consiglio da insider: Non ospitare video sul tuo sito web
Quando mettete i contenuti sul vostro sito, è molto importante non ospitare i video da soli. Se centinaia di studenti vogliono guardarli contemporaneamente, questo potrebbe rallentare o addirittura mandare in crash il sito web.
Inoltre, i file video sono incredibilmente grandi e riempiranno in poco tempo lo spazio di archiviazione disponibile del vostro servizio di host. Per maggiori dettagli, potete leggere il nostro articolo sul perché non dovreste mai caricare un video su WordPress.
Si consiglia di caricare i video su siti di hosting gratuito come YouTube o Vimeo. In questo modo, potrete semplicemente incorpora i video sul vostro sito, in modo che gli studenti possano guardarli senza consumare le risorse del vostro sito.
Con MemberPress Courses, basta andare alla scheda “Risorse” per aggiungere i link ai video. Sotto la sezione “Link”, troverete un pulsante “Aggiungi link”.
Fate clic su di esso.

Nel popup che appare, è possibile incorporare l’URL del video e aggiungere il testo di ancoraggio.
Basta fare clic sul pulsante “Aggiungi link” per completare il processo.

Verrete quindi reindirizzati alla scheda “Risorse”, dove vedrete il link aggiunto.
Se necessario, è possibile ripetere la procedura per aggiungere altri link.

In alternativa, è possibile creare un sottodominio e utilizzarlo come sede dei propri video.
Ad esempio, su WPBeginner, abbiamo un sottodominio video dove potete guardare i nostri video tutorial gratuiti su WordPress.

Inoltre, potete proteggere con password i vostri contenuti o limitarli ai soli membri. Questo vi permette anche di far pagare diversi importi per diversi livelli di accesso.
Per informazioni, potete leggere i nostri consigli da esperti per proteggere i contenuti in WordPress.
Fase 6: Impostazione degli strumenti di collaborazione e interazione di gruppo
Volete che i vostri studenti possano interagire tra loro? In tal caso, dovrete fornire un modo semplice e accessibile per farlo.
🚨 Importante: se gestite un corso rivolto ai figli/bambini, non è assolutamente una buona idea permettere loro di mettersi in contatto tra loro. Ciò potrebbe creare seri problemi legali. Tuttavia, potreste fornire uno spazio in cui i genitori dei vostri studenti possano interagire.
Ci sono molte opzioni possibili. Se la maggior parte o tutti i vostri studenti sono su Facebook, un gruppo privato su Facebook potrebbe essere una buona opzione. Un’altra opzione è quella di creare un canale Slack privato per gli studenti.
Un’opzione ancora migliore è quella di creare un forum all’interno della scuola online, per il quale consigliamo di utilizzare il plugin BuddyBoss. Si tratta di un potente plugin che consente di creare forum, messaggi diretti e altre caratteristiche dei media.

Per prima cosa, è necessario installare e attivare il plugin BuddyBoss.
Per farlo, è necessario disporre dei file zip di BuddyBoss Platform e BuddyBoss Platform Pro dal proprio account. Quindi, caricateli sul vostro sito WordPress.
Se avete bisogno di aiuto, potete selezionare la nostra guida su come installare un plugin di WordPress.
Dopo aver attivato gli strumenti, è necessario inserire la chiave di licenza e l’email.

Il passo successivo consiste nell’impostazione della struttura del forum.
Ad esempio, si possono creare diverse categorie e argomenti per organizzare le conversazioni. Si può pensare di creare stanze per diversi tipi di discussioni.
Per fare ciò, si deve andare su BuddyBoss ” Componenti dall’area di amministrazione di WordPress. Quindi, è sufficiente fare clic sul checkbox Discussioni sui forum per attivarlo.

Dovreste ora vedere il sottomenu “Forum” sotto “BuddyBoss”. Questo significa che siete pronti a creare il vostro primo forum BuddyBoss.
Fare clic sul pulsante “Nuovo forum” nella pagina “Forum”.

Per istruzioni passo-passo, potete selezionare la nostra guida su come add-on un forum in WordPress.
Fase 7: Ospitare aule virtuali dal vivo
Infine, è il momento di prepararsi a gestire le aule virtuali.
Raccomandiamo vivamente di utilizzare Zoom, che dispone di numerose e potenti caratteristiche per l’insegnamento online. Ecco alcune delle caratteristiche migliori da sfruttare:
- Condivisione di schermate – Mostra scorrimenti di PowerPoint o dimostrazioni di lezioni in tempo reale.
- Interazione con gli studenti – Osservate i vostri studenti, permettete le discussioni in diretta o silenziateli a seconda delle necessità.
- Chat di testo – Permettete agli studenti di interagire mentre insegnate.
- Sondaggi – Raccogliere gli input degli studenti su argomenti chiave.
- Registrazione – Salva le sessioni in modo che gli studenti possano guardarle in seguito.
Per utilizzare Zoom per la gestione di aule virtuali, è necessario registrare un account.
Il piano gratuito offre caratteristiche essenziali con un limite di 40 minuti per le riunioni. Il piano a pagamento, invece, elimina questa restrizione e aggiunge caratteristiche come i webinar e una maggiore capacità di riunione.
Nella pagina dei prezzi, è sufficiente fare clic sul pulsante “Iscriviti” o “Acquista ora”, a seconda della scelta del piano. Quindi, è possibile seguire le istruzioni per completare il processo.

Al termine della registrazione, dovrete collegare il vostro sito WordPress al vostro account Zoom.
In genere, si inizia creando un’applicazione nel Marketplace delle applicazioni Zoom. Quindi, si finalizza l’integrazione scegliendo il tipo di autorizzazione e impostando gli ambiti per le riunioni.

Una volta connessi, è necessario programmare le riunioni in anticipo e inviare un invito ai propri studenti.
Per creare una riunione per il vostro sito WordPress, fate clic su “Programma” dalla vostra dashboard di Zoom.

A questo punto, è possibile inserire i dettagli della riunione, selezionare “Riunione ricorrente” se necessario e fare clic su “Salva” per salvare le impostazioni.
Ogni riunione Zoom genera un link unico da condividere con gli studenti.
Una volta ottenuto il link, potranno partecipare al corso dal vivo dal proprio computer o dall’applicazione Zoom sul proprio telefono.

Registrazione automatica degli studenti ai webinar e alle riunioni di Zoom
La gestione manuale degli inviti può richiedere molto tempo. L’automazione del processo può salvare tempo e snellire il programma.
È possibile integrare il modulo di registrazione WPForms con Zoom utilizzando Uncanny Automator. È il miglior plugin di automazione per WordPress che vi aiuta a impostare flussi di lavoro automatizzati.

Si può pensare a Uncanny Automator come a Zapier per i siti web WordPress. Permette a diversi strumenti, app e plugin di dialogare tra loro. Per maggiori dettagli, consultate la nostra recensione completa di Uncanny Automator.
Il plugin consente di iscrivere automaticamente le persone al webinar quando si registrano al corso utilizzando WPForms.
Per maggiori dettagli, consultate la nostra guida su come integrare facilmente riunioni e webinar Zoom in WordPress.
Passo bonus: Offrire piattaforme di comunicazione esterne
Qualunque sia il tipo di corso online che gestite, avrete bisogno di un modo per comunicare con i vostri studenti.
Anche se si tratta di un corso off, si vorrà comunque essere in grado di ricordare agli studenti chi sono le prossime sessioni. Inoltre, vorrete un modo per dare seguito alle lezioni, condividendo il materiale didattico e aggiornandovi sui corsi futuri. Rimanere in contatto aiuta a costruire la Community della scuola online.
Ci sono molti modi possibili per comunicare con i vostri studenti. Ad esempio, potete inviare loro messaggi su Facebook, SMS o WhatsApp. Tuttavia, consigliamo vivamente di utilizzare l’email.
📝 Secondo la nostra esperienza, chiedere il numero di cellulare o i dati di Facebook spinge molti studenti a non iscriversi. D’altra parte, la maggior parte delle persone possiede un’email e si sente a proprio agio nel condividere il proprio indirizzo email quando si iscrive online.
Ora, quando si utilizza l’email per scopi commerciali, ci sono leggi anti-spam da seguire.
Per comunicare con i vostri studenti, quindi, importa utilizzare un servizio di email marketing affidabile. In questo modo, potrete essere sicuri che i vostri messaggi arriveranno nella loro casella di posta e non nella cartella dello spam.
Vi consigliamo di utilizzare Constant Contact o Brevo (ex Sendinblue) per il vostro servizio email. Questi strumenti hanno caratteristiche avanzate di automazione del marketing che probabilmente troverete utili, e sono anche facili da usare per i principianti.
Se utilizzate WPForms per le iscrizioni ai corsi, anche con la versione gratuita, potete facilmente integrare il modulo con Constant Contact. Ciò significa che gli studenti saranno automaticamente aggiunti alla mailing list da voi scelta al momento dell’iscrizione.

Per saperne di più sullo strumento, potete consultare la nostra recensione completa di Constant Contact.
Per maggiori dettagli, consultate la nostra guida su come creare una newsletter via email nel modo giusto.
Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a capire come gestire un’aula virtuale con WordPress. A seguire, potete consultare la nostra guida su come creare un sito web di eLearning. Abbiamo anche un tutorial passo-passo per offrire apprendimento di gruppo con WordPress.
Se questo articolo vi è piaciuto, iscrivetevi al nostro canale YouTube per le esercitazioni video su WordPress. Potete trovarci anche su Twitter e Facebook.
THANKGOD JONATHAN
the post is very interesting.
However, I will also recommend Buddypress as it is very easy and can help you create any kind of forum you like.
At the same time for making sure that your emails are delivered successfully to your students you can use the WP mail SMTP. It has a free version and is really helpful.
Sofi
Hey ,
Nice article
But i still have doubts , i want to build online platform where teachers can conduct live session with Students how can I achieve this???
WPBeginner Support
For our current recommendations, you would want to take a look at the Offering Live Content section of this article
Admin
Albert S. Franzen
This is the best guide I have seen so far on the internet.
It was easy to understand with comprehensive explanation.
WPBeginner Support
Glad you found our guide helpful
Admin
San
Thank you for the article.
But still I have doubt how to create the actual classroom from offline school to an online one? I mean a high school class of Grade/Std.8 will have around 40 students. How can an LMS allow only these 40students to signup under Grade/Std.8? I mean not under every course and just to cover subjects of a class.
WPBeginner Support
You would use an LMS plugin and rather than creating a signup page you would create users for your students for what you’re wanting.
Admin
Muyiwa
Thanks guys.
I’m into website design and this your article really helped.
Cheers
WPBeginner Support
Glad you liked our article
Admin
Monique Uwamahoro
Thanks guys, is very helping
WPBeginner Support
Glad you found our guide helpful
Admin
Beulah Wellington
Thank you so much for this article. I am a teacher who will be retiring soon. This is exactly what I plan to do when I retire from my 9 to 5. I will refer to this article from time to time and I will implement most of your suggestions. Thank you.
WPBeginner Support
You’re welcome, hope you continue to find our guide helpful
Admin
Muti
Wonderful Team !
WPBeginner Support
Thank you, glad you like our guide
Admin
Harish Nemade
Wpbeginner has hosted its site on Siteground, Then why You are recommending Bluehost most of the times? Shouldn’t you recommend Siteground?
Explain.
WPBeginner Support
Both are good hosting providers but for our comparison on what host is best for an individual’s needs you would want to take a look at our page here: https://www.wpbeginner.com/wordpress-hosting/
Admin
Steve
I love this topic on virtual class
WPBeginner Support
Glad you like our guide
Admin
Kashmala
Thank you for your valuable advice.
WPBeginner Support
You’re welcome, glad you found our guide helpful
Admin