Tutorial WordPress affidabili, quando ne hai più bisogno.
Guida per principianti a WordPress
WPB Cup
25 Milioni+
Siti web che utilizzano i nostri plugin
16+
Anni di esperienza con WordPress
3000+
Tutorial WordPress di esperti

Come risolvere l'errore 504 Gateway Timeout in WordPress

Abbiamo visto l'errore 504 Gateway Timeout molte volte, e probabilmente anche tu.

È uno di quei problemi frustranti che possono rendere inaccessibile l'intero sito WordPress. Peggio ancora, questo errore tende a giocare a nascondino: scompare e riappare se non si affronta la causa principale.

In questa guida completa, ti spiegheremo come risolvere l'errore 504 Gateway Timeout in WordPress. 

Risoluzione dell'errore 504 gateway timeout in WordPress

Cos'è l'errore 504 Gateway Timeout?

L'errore 504 Gateway Timeout si verifica quando il server principale di un sito web, che gestisce la richiesta del visitatore per aprire la pagina, non riceve una risposta rapida dal server upstream.

Il server upstream potrebbe essere occupato o gestire un traffico elevato, causando un ritardo. In termini più semplici, è come se la tua richiesta stesse aspettando informazioni da un'altra parte del sito web, ma quella parte è troppo impegnata per rispondere prontamente.

Se stai utilizzando un firewall del sito web e questo non riesce a connettersi al tuo server web WordPress, potresti anche visualizzare un errore 504 gateway timeout.

Errore 504 Gateway timeout

L'aspetto della pagina di errore e il messaggio possono variare a seconda della tua società di hosting WordPress, del server proxy o del browser web che stai utilizzando.

Ecco alcuni dei messaggi di errore 504 gateway timeout più comuni:

  • 504 Gateway Timeout
  • HTTP 504
  • ERRORE 504
  • Gateway Timeout (504)
  • HTTP Error 504 – Gateway Timeout
  • Errore Gateway Timeout
  • Connessione scaduta (504)
  • Questo sito sta riscontrando difficoltà tecniche (504)
  • Gateway Timeout: Il server non ha risposto in tempo
  • La richiesta è scaduta durante la connessione al server upstream (504)

Sebbene il motivo più comune dell'errore sia un server proxy incapace di raggiungere il server upstream, può anche essere causato da altri problemi di configurazione dell'hosting.

Detto questo, vediamo come risolvere facilmente l'errore 504 gateway timeout in WordPress:

  1. Aspetta e ricarica la pagina
  2. Disattiva la VPN
  3. Disattiva il firewall del tuo sito web
  4. Disabilita il proxy di rete
  5. Cambia i tuoi server DNS
  6. Pulisci il tuo database WordPress
  7. Disattiva i plugin di WordPress e passa a un tema predefinito
  8. Disattiva temporaneamente la tua rete di distribuzione dei contenuti (CDN)
  9. Controlla lo stato del tuo DNS
  10. Verifica errori di timeout PHP
  11. Contatta il tuo provider di hosting WordPress

1. Attendi e ricarica la pagina

A volte, il codice di errore 504 gateway timeout può essere semplicemente causato da problemi di connettività sui server di hosting di WordPress. Attendi qualche minuto, quindi prova a ricaricare il tuo sito web WordPress.

In alcuni casi, potresti anche voler provare a svuotare la cache del tuo browser e aggiornare nuovamente la pagina.

Se il problema scompare, non dovrai intraprendere ulteriori azioni. Tuttavia, se l'errore persiste o ricompare dopo un po', continua a leggere per risolvere il problema.

2. Disattiva la VPN

Se stai utilizzando un servizio VPN per navigare sul web, puoi provare a disabilitarlo.

Disattiva VPN

A volte, il tuo server VPN potrebbe non essere in grado di ricevere una risposta dal tuo server di hosting WordPress gestito, e questo comporterà un errore 504 gateway timeout.

Se il tuo sito web riappare, significa che la VPN è la causa del problema.

Se l'utilizzo della VPN è importante per te, puoi provare a passare a un server VPN diverso. Tuttavia, se vedi l'errore anche dopo aver cambiato server, dovrai contattare il tuo provider di servizi VPN per assistenza.

3. Disattiva il firewall del tuo sito web

Se stai utilizzando un firewall a livello DNS per siti web come Sucuri o Cloudflare, prova a disabilitare temporaneamente il firewall. Questo ti permetterà di connetterti direttamente al tuo server di hosting WordPress.

Errore 504 Sucuri

Se questo risolve il problema, è probabile che il tuo server di hosting stia bloccando gli indirizzi IP del firewall, il che può causare questo problema. Dovrai contattare il tuo provider di servizi firewall per ottenere il loro elenco di indirizzi IP e quindi contattare il tuo web host per aggiungere tali IP alla whitelist.

A volte, la disabilitazione del firewall potrebbe mostrarti l'avviso di errore effettivo del server. In tal caso, dovresti fare riferimento al nostro elenco di errori WordPress comuni per risolvere il problema specifico.

4. Disabilita il tuo proxy di rete

Se sei connesso a Internet tramite un server proxy, è possibile che tale server non sia in grado di ricevere una risposta dal tuo sito web WordPress.

Prova ad accedere al tuo sito web utilizzando una connessione Internet diversa o un browser diverso. In alternativa, utilizza servizi online per verificare se il tuo sito web è irraggiungibile solo per te o per tutti.

Se è irraggiungibile solo per te, dovrai modificare le impostazioni di connettività di rete. Puoi contattare il tuo provider di servizi Internet o un amministratore di rete per risolvere il problema per te.

5. Cambia i tuoi server DNS

La tua connessione Internet utilizza qualcosa chiamato server DNS. Questi server aiutano il tuo computer a connettersi ai diversi server su Internet.

Se ci sono problemi DNS, ad esempio se i server che stai utilizzando sono offline, potresti visualizzare un errore 504 gateway timeout. Il modo più semplice per verificarlo è cambiare i server DNS che il tuo dispositivo sta utilizzando.

Sui computer Windows, puoi trovarli andando su Pannello di controllo » Rete e Internet » Centro connessioni di rete e condivisione » Modifica impostazioni scheda.

Quindi, fai clic sulla tua rete, seleziona ‘Cambia impostazioni di questa connessione’ e scegli ‘Protocollo Internet versione 4’ dal menu a discesa. Ora puoi inserire manualmente gli indirizzi dei server DNS.

Modifica dei server DNS in Windows

Sui computer Mac, puoi trovare le impostazioni DNS andando su Impostazioni » Rete.

Fai clic sul pulsante ‘Avanzate’ e quindi seleziona la scheda ‘DNS’.

Impostazioni DNS su Mac

Ti consigliamo di cambiare l'indirizzo del tuo server DNS in 8.8.8.8 e 8.8.4.4 e di applicare le modifiche.

Prova a visitare nuovamente il tuo sito web. Se questo risolve il tuo errore, allora hai finito. Il problema era con la tua connessione Internet ed è ora risolto.

6. Pulisci il tuo database WordPress

Un database WordPress corrotto può anche innescare un errore 504 gateway timeout. Non preoccuparti, i tuoi dati WordPress sono molto probabilmente al sicuro. Tuttavia, il tuo database potrebbe aver bisogno di una piccola pulizia.

Questo può essere fatto facilmente ottimizzando il tuo database WordPress usando phpMyAdmin o utilizzando un plugin come WP-Sweep.

Assicurati solo di eseguire il backup del database WordPress prima di apportare qualsiasi modifica.

7. Disattiva i plugin di WordPress e passa a un tema predefinito

I plugin e i temi di WordPress hanno meno probabilità di causare un errore 504 gateway timeout. Tuttavia, se un plugin o un tema sta effettuando troppe richieste al server, alcune di queste richieste potrebbero andare perse e innescare un errore 504 gateway timeout.

Per testare questo, devi disattivare tutti i plugin di WordPress tramite FTP.

Disattivare tutti i plugin di WordPress

Successivamente, visita il tuo sito web per vedere se l'errore è stato risolto.

Se lo è, allora uno dei tuoi plugin stava causando il problema. Ora devi attivare tutti i plugin uno per uno finché non riesci a riprodurre l'errore. Questo ti aiuterà a individuare il plugin responsabile dell'errore.

Se la disattivazione dei plugin non ha risolto il tuo problema, allora dovresti controllare il tuo tema WordPress. Dovrai cambiare il tuo tema WordPress tramite phpMyAdmin.

Dopo aver cambiato il tuo tema con il tema predefinito di WordPress, devi visitare il tuo sito web per vedere se funziona. Se funziona, allora il tuo tema originale era il problema.

Se tutto il resto fallisce, considera di aggiornare il tuo WordPress e la tua versione PHP.

8. Disattiva la tua Content Delivery Network (CDN)

Una rete di distribuzione dei contenuti (CDN) a volte può essere la causa dell'errore di timeout del gateway 504. Questa è un'eventualità piuttosto rara, ma se uno dei server nella CDN è inattivo, potrebbe verificarsi il problema.

Puoi disabilitare temporaneamente la CDN e vedere se questo è vero. Questo processo varierà a seconda del servizio che stai utilizzando.

Per ulteriori informazioni sulle CDN, puoi consultare il nostro tutorial su come configurare le CDN in WordPress.

9. Controlla lo stato del tuo DNS

Questo passaggio è più applicabile se hai appena migrato a un nuovo provider di hosting e aggiornato le impostazioni DNS del tuo sito web.

Dopo aver spostato il tuo sito web su un nuovo hosting, devi far puntare il tuo attuale nome di dominio al nuovo account di hosting aggiornando i suoi nameserver DNS. Successivamente, dovrai attendere fino a 48 ore affinché le modifiche si propaghino per tutti gli utenti.

Durante questo periodo di propagazione, il tuo sito potrebbe subire un breve periodo di inattività, che può causare agli utenti la visualizzazione di un errore 504 gateway timeout.

Per confermare se le tue impostazioni DNS sono il problema, puoi utilizzare uno strumento come DNS Checker. Per ulteriori informazioni sugli aggiornamenti DNS, leggi la nostra guida su come svuotare la cache DNS.

10. Controlla gli errori di timeout PHP

L'errore 504 gateway timeout può essere talvolta causato da un limite di timeout PHP basso impostato sul tuo server.

Questo limite definisce essenzialmente la quantità massima di tempo che uno script sul tuo sito web ha per essere eseguito prima di andare in timeout. Se uno script complesso o una query al database richiede più tempo di questo limite, può innescare l'errore.

Per risolvere questo problema, puoi consultare la nostra guida su come risolvere l'errore fatale: tempo massimo di esecuzione superato in WordPress.

11. Contatta il tuo provider di hosting WordPress

Infine, come ultima risorsa, puoi contattare il tuo provider di hosting WordPress per assistenza. Potrebbero essere in grado di risolvere il problema o di indicarti la giusta direzione.

Potrebbero anche essere in grado di mostrarti i log degli errori del tuo server. Questi log potrebbero rivelare dettagli specifici sull'errore di timeout, aiutando a individuare la causa principale.

Per maggiori informazioni, consulta la nostra guida su come chiedere correttamente supporto per WordPress.

Se non riesci ancora a risolvere l'errore 504 gateway timeout, prova a seguire i passaggi della nostra guida definitiva alla risoluzione dei problemi di WordPress per principianti.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire come risolvere l'errore 504 gateway timeout in WordPress. Potresti anche voler consultare il nostro elenco definitivo dei problemi più comuni dell'editor a blocchi e la nostra guida su come ricevere avvisi via email per gli errori 404 di WordPress.

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al nostro canale YouTube per tutorial video su WordPress. Puoi anche trovarci su Twitter e Facebook.

Dichiarazione: Il nostro contenuto è supportato dai lettori. Ciò significa che se fai clic su alcuni dei nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Vedi come è finanziato WPBeginner, perché è importante e come puoi supportarci. Ecco il nostro processo editoriale.

Il Toolkit WordPress Definitivo

Ottieni l'accesso GRATUITO al nostro toolkit - una raccolta di prodotti e risorse relative a WordPress che ogni professionista dovrebbe avere!

Interazioni del lettore

11 CommentsLeave a Reply

  1. Incontro occasionalmente questo problema con CloudFlare e non sono ancora riuscito a capire esattamente cosa lo causi. Se sia un problema da parte mia o da parte di CloudFlare. Succede circa una volta ogni sei mesi, ma è piuttosto fastidioso. Uno dei tuoi suggerimenti mi ha sempre aiutato: disabilitare temporaneamente la CDN fornita da CloudFlare. Dopo aver riattivato la CDN dopo un po' (di solito circa un'ora), tutto funziona di nuovo senza problemi. Quindi grazie per il suggerimento; funziona per me.

  2. Ho una domanda riguardo al punto n. 5 – Cambia i tuoi server DNS, in quella sezione hai menzionato che dovremmo usare specificamente 8.8.8.8 e 8.8.4.4.
    Ora, perché non altri numeri? Cosa li rende speciali?

  3. Ho dovuto svuotare la cache del mio browser. Uso Chrome e salva molti dei miei dati. Questo ha risolto il problema per me!

  4. Ciao,

    Ricevo l'errore quando provo ad aggiornare i miei temi. Ho provato tutti i suggerimenti ma niente funziona. Per favore, aiutami.

    • Hai informato il tuo provider di hosting di questo errore in modo che possano dare un'occhiata?

      Amministratore

  5. Grandi articoli come sempre.

    Pensi che ci sia un vantaggio nell'avere una pagina di errore 504 personalizzata quando si verificano questi problemi e, in tal caso, come si potrebbe fare in WordPress. Ad esempio, quando si verifica un errore che invoca il messaggio di errore 504, un utente vede una pagina "In Manutenzione".

    Molte grazie in anticipo

    • Ciao Nitesh,

      Dipende da cosa ha causato l'errore. Ad esempio, se l'errore si è verificato mentre la richiesta raggiungeva il tuo server ma non riusciva a recuperare la pagina, allora certo che puoi visualizzare una pagina di errore personalizzata.

      Tuttavia, il più delle volte l'errore si verifica prima che la richiesta raggiunga il tuo server, in quel caso viene visualizzata una pagina di errore del browser o la pagina di errore del server proxy sullo schermo.

      Amministratore

      • Grazie per l'ottima risposta. Lo apprezzo molto.

        Sospettavo che sarebbe stato così. Davvero interessante e da esplorare nuove possibili opzioni per il futuro.

        Sono sicuro che l'hai già sentito, ma continua con il tuo incredibile lavoro. Tutti noi della community di WordPress apprezziamo davvero il meraviglioso lavoro e il supporto che fornisci su questo sito e tramite, ad esempio, Facebook.

        Cordiali saluti,

        Nitesh

Lascia una risposta

Grazie per aver scelto di lasciare un commento. Tieni presente che tutti i commenti sono moderati secondo la nostra politica sui commenti, e il tuo indirizzo email NON verrà pubblicato. Si prega di NON utilizzare parole chiave nel campo del nome. Avviamo una conversazione personale e significativa.