La barra laterale è un'area pronta per i widget nel tuo tema WordPress dove puoi mostrare informazioni che non fanno parte del contenuto principale della pagina. Tuttavia, le barre laterali possono essere distraenti e occupare spazio prezioso.
Noi di WPBeginner abbiamo aiutato migliaia di utenti a progettare i loro siti WordPress. Nella nostra esperienza, ci sono diversi modi per rimuovere una barra laterale. Puoi nasconderla dalle impostazioni del tema, rimuoverla da singole pagine e articoli, e utilizzare l'editor completo del sito.
In questo articolo, ti mostreremo come rimuovere facilmente la barra laterale in WordPress.

Perché rimuovere la barra laterale in WordPress?
La maggior parte dei temi WordPress viene fornita con più barre laterali o aree pronte per i widget.
Puoi utilizzare le barre laterali per mostrare un elenco dei tuoi articoli recenti, pubblicità, moduli di iscrizione alla tua lista email, o qualsiasi altro contenuto che non fa parte della pagina o dell'articolo principale.
Noi di WPBeginner utilizziamo una barra laterale per promuovere le nostre pagine sui social media e visualizzare i nostri articoli più popolari.

Puoi aggiungere facilmente elementi alla barra laterale di un tema utilizzando i widget di WordPress.
Nella maggior parte dei temi WordPress, la barra laterale appare diversa a seconda che il visitatore utilizzi un dispositivo desktop o mobile. Poiché gli smartphone e i tablet hanno schermi più piccoli, WordPress sposta tipicamente le barre laterali in fondo allo schermo.
A seconda di come è configurato il tuo sito, questo potrebbe apparire strano. Gli utenti mobili dovranno anche scorrere fino in fondo allo schermo per vedere il contenuto della barra laterale, il che potrebbe influire sull'esperienza utente. Per maggiori informazioni, consulta la nostra guida su come visualizzare la versione mobile dei siti WordPress dal desktop.
Anche su un desktop, la barra laterale potrebbe distrarre dal contenuto più importante, come la call to action della pagina.
Detto questo, vediamo come puoi rimuovere la barra laterale in WordPress. Ti mostreremo come eliminare la barra laterale dal tuo intero sito e come nascondere la barra laterale solo su una pagina o un post specifico.
- Metodo 1. Rimozione delle barre laterali tramite le impostazioni del tuo tema WordPress
- Metodo 2. Rimozione della barra laterale tramite l'editing completo del sito (solo temi basati su blocchi)
- Metodo 3. Rimozione della barra laterale dall'intero sito WordPress (avanzato)
- Metodo 4. Rimozione delle barre laterali da singole pagine in WordPress
- Metodo 5. Rimozione delle barre laterali da una pagina statica in WordPress
- Metodo 6. Rimozione della barra laterale da un singolo post in WordPress
- Tutorial video
Se preferisci passare direttamente a un metodo particolare, puoi utilizzare i link sopra.
Metodo 1. Rimozione delle barre laterali tramite le impostazioni del tuo tema WordPress
Molti dei migliori temi WordPress sono dotati di impostazioni integrate per rimuovere le barre laterali. A seconda del tuo tema, potresti essere in grado di rimuovere la barra laterale da singoli post e pagine o persino dall'intero sito.
Per verificare se il tuo tema ha questa opzione, vai su Aspetto » Personalizza.

Nel menu a sinistra, cerca un'impostazione 'Barra laterale' o simile.
Nell'immagine seguente, puoi vedere le opzioni per il popolare tema WordPress Astra.

Se vedi un'opzione 'Sidebar' o simile, selezionala e cerca eventuali impostazioni che rimuovano la barra laterale.
Potrebbe trattarsi di un menu a discesa, miniature che mostrano diversi layout della barra laterale o qualche altra impostazione.

Se il tuo tema non ha un'opzione 'Sidebar', potresti essere in grado di rimuovere la barra laterale selezionando la sezione 'Pagina' o simile.
Come puoi vedere nell'immagine seguente, Astra ha anche un'impostazione 'Pagina'.

Qui vedrai diversi layout, inclusi diversi che rimuovono la barra laterale, come 'Nessuna barra laterale' e 'Larghezza intera / Estesa'.
Fai semplicemente clic su una miniatura per applicare quel layout al tuo sito.

Indipendentemente da come rimuovi la barra laterale, non dimenticare di fare clic su 'Pubblica'.
Alcuni temi ti consentono anche di rimuovere la barra laterale da singoli post e pagine. Questo può essere utile quando si progettano pagine personalizzate, come una landing page o una pagina di vendita.
Per vedere se il tuo tema ha queste impostazioni, apri semplicemente una pagina o un post da cui desideri nascondere la barra laterale. Nel menu di destra, seleziona 'Post' o 'Pagina' e poi cerca un'opzione 'Impostazioni post' o 'Impostazioni pagina'.

Se il tuo tema ha questa sezione, fai clic per espanderla. Ora puoi cercare eventuali impostazioni che ti consentano di rimuovere la barra laterale.
Nell'immagine seguente, puoi vedere le impostazioni del post per il popolare tema ThemeIsle Hestia.

Con alcuni temi WordPress, non è possibile rimuovere la barra laterale utilizzando il personalizzatore o l'editor di pagine. Se questo è il caso, continua a leggere e ti mostreremo altri modi per rimuovere la barra laterale in WordPress.
Metodo 2. Rimozione della barra laterale tramite l'editing completo del sito (solo temi basati su blocchi)
Se stai utilizzando un tema a blocchi come Divi, puoi rimuovere la barra laterale utilizzando la modifica completa del sito (FSE) e l'editor a blocchi.
Questo è un modo rapido e semplice per rimuovere la barra laterale su tutto il tuo sito, anche se non funzionerà con tutti i temi.
Per avviare l'editor, vai su Aspetto » Editor.

Per impostazione predefinita, l'editor del sito completo mostra il modello della home page del tuo tema, ma puoi rimuovere la barra laterale da qualsiasi pagina.
Per vedere tutte le opzioni disponibili, seleziona semplicemente 'Modelli', 'Pattern' o 'Pagine'.

Ora puoi fare clic sul modello o sulla pagina da cui desideri rimuovere la barra laterale.
WordPress mostrerà ora un'anteprima del design. Per procedere e modificare questo modello, fai clic sulla piccola icona a forma di matita.

Ora puoi fare clic per selezionare la barra laterale.
Nella piccola barra degli strumenti che appare, fai clic sull'icona puntinata.

Ora puoi eliminare la barra laterale facendo clic su 'Rimuovi colonna' o un'impostazione simile.
Una volta fatto ciò, puoi procedere e fare clic sul pulsante 'Salva'.

Ora, se visiti il tuo sito web WordPress, vedrai che la barra degli strumenti è scomparsa.
Potresti anche voler consultare la nostra guida su l'editing completo del sito WordPress.
Metodo 3. Rimozione della barra laterale dall'intero sito WordPress (avanzato)
Questo metodo ti consente di rimuovere le barre laterali da ogni pagina e post sul tuo blog o sito web WordPress.
Dovrai modificare i file del tuo tema, quindi non è l'opzione più adatta ai principianti. Tuttavia, questo metodo dovrebbe funzionare per la maggior parte dei temi WordPress, inclusi i temi che non dispongono di un modo integrato per nascondere la barra laterale.
Tieni presente che se modifichi direttamente i file del tuo tema WordPress, tali modifiche scompariranno quando aggiornerai il tema.
Detto questo, ti consigliamo di creare un tema figlio poiché ciò ti consente di aggiornare il tuo tema WordPress senza perdere personalizzazioni.
Innanzitutto, devi connetterti al tuo sito WordPress utilizzando un client FTP come FileZilla, oppure puoi usare il file manager del tuo cPanel di hosting WordPress. Se sei un utente SiteGround, puoi usare invece la dashboard Site Tools.
Se è la prima volta che usi l'FTP, puoi consultare la nostra guida completa su come connettersi al tuo sito tramite FTP.
Una volta connesso, vai su /wp-content/themes/ e apri la cartella del tuo tema WordPress attuale.

I temi di WordPress sono composti da diversi template, quindi dovrai modificare tutti i template che includono una sidebar. Per capire quali file devi modificare, consulta la nostra guida alla gerarchia dei template di WordPress.
Ad esempio, potresti dover modificare index.php, page.php, single.php, archive.php, home.php, e così via.
Per modificare un file, aprilo in un editor di testo come Blocco note. Quindi, trova la riga che assomiglia a questa:
<?php get_sidebar(); ?>
Se il tuo tema ha più sidebar, il codice sarà leggermente diverso e potrebbero esserci più blocchi di codice per la sidebar. Tipicamente, questo codice conterrà la parola 'sidebar' all'interno della funzione, ad esempio:
<?php get_sidebar('footer-widget-area'); ?>
Puoi semplicemente eliminare la riga della sidebar che desideri rimuovere.
Ora, salva e carica nuovamente il file sul tuo account di hosting WordPress. Ora puoi ripetere questo processo per tutti i file di template che hanno una sidebar.
Una volta terminato, visita il tuo negozio online, blog o sito web per vedere la modifica in azione.
Potresti notare che, sebbene le sidebar siano scomparse, l'area del contenuto ha ancora la stessa larghezza, lasciando vuota l'area della sidebar.

Questo accade quando il tema ha una larghezza definita per l'area del contenuto. Dopo aver rimosso la sidebar, potrebbe essere necessario regolare la larghezza dell'area del contenuto aggiungendo CSS personalizzato al tuo tema WordPress.
Per fare ciò, vai su Tema » Personalizza. Nel menu di sinistra, fai clic su CSS aggiuntivo.

Ora puoi procedere e incollare il seguente codice nel piccolo editor di codice:
.content-area {
width: 100%;
margin: 0px;
border: 0px;
padding: 0px;
}
.content-area .site {
margin:0px;
}
Fatto ciò, fai clic sul pulsante ‘Pubblica’. Ora, visita il tuo sito e vedrai che l'area del contenuto occupa il 100% dello spazio disponibile.
Metodo 4. Rimozione delle barre laterali da singole pagine in WordPress
Potresti voler rimuovere la barra laterale solo su determinate pagine, mostrando comunque la barra laterale su altre aree del tuo sito. Ad esempio, molti siti web non mostrano la barra laterale sulla loro pagina di checkout poiché può distrarre gli acquirenti e impedir loro di completare l'acquisto.
Se vuoi semplicemente rimuovere la barra laterale da una pagina specifica, ti consigliamo di utilizzare un plugin page builder come SeedProd.
SeedProd ti consente di progettare qualsiasi tipo di pagina utilizzando un semplice editor drag-and-drop. Questo rende facile aggiungere e rimuovere la barra laterale da qualsiasi pagina.
Nell'editor di SeedProd, fai semplicemente clic per selezionare la barra laterale che desideri rimuovere. Quindi, procedi e fai clic sull'icona del cestino.

Se desideri rimuovere la barra laterale dall'intero sito, puoi anche utilizzare SeedProd per creare facilmente un tema personalizzato che non abbia barre laterali.
Per istruzioni più dettagliate, consulta la nostra guida su come creare una pagina personalizzata in WordPress, utilizzando SeedProd.
Metodo 5. Rimozione delle barre laterali da una pagina statica in WordPress
Alcuni temi di WordPress sono dotati di più modelli, inclusi modelli di pagina a larghezza intera che non mostrano la barra laterale su entrambi i lati del contenuto. Puoi usare questi modelli per rimuovere la barra laterale da qualsiasi pagina.
Per vedere se il tuo tema ha un modello a larghezza intera, apri semplicemente una pagina qualsiasi. Nel menu a destra, fai clic sul link accanto a 'Modello'.

Nel popup che appare, apri il menu a discesa e cerca un modello a larghezza intera.
Se ne trovi uno, fai clic su di esso per applicare il modello a questa pagina.

Se il tuo tema non dispone di un modello a larghezza intera, puoi crearne uno manualmente.
Apri un editor di testo semplice come Blocco note e incolla il seguente codice in un file vuoto:
<?php
/*
*
Template Name: Full-Width
*/
get_header(); ?>
Ora puoi salvare questo file con il nome full-width.php.
Successivamente, connettiti al tuo sito utilizzando un client FTP o il file manager fornito dal tuo provider di hosting WordPress.
Quindi, vai su /wp-content/themes/ e apri la cartella del tuo tema corrente. All'interno di questa cartella, trova il file page.php e aprilo con un qualsiasi editor di testo.

Ora, copia tutto ciò che appare dopo la riga <?php get_header(); ?> e incollalo nel tuo file full-width.php.
Una volta fatto ciò, trova ed elimina la riga che appare così:
<?php get_sidebar(); ?>
Ora puoi salvare le modifiche e caricare il file full-width.php nella tua cartella del tema.
Fatto ciò, puoi utilizzare questo template con qualsiasi pagina seguendo lo stesso processo descritto sopra.
Nota: Se hai una pagina aperta nell'editor di contenuti mentre crei il file full-width.php, dovrai aggiornare l'editor prima che il nuovo template appaia nel menu a discesa.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra guida su come creare un template di pagina a larghezza intera in WordPress.
Metodo 6. Rimozione della barra laterale da un singolo post in WordPress
WordPress ha anche template per i post, che funzionano in modo simile ai template per le pagine.
Se desideri rimuovere la barra laterale da determinati post singoli, puoi creare un template personalizzato per post singoli. Questo è simile alla creazione di un template di pagina a larghezza intera.
Per prima cosa, dovrai creare un nuovo file template utilizzando un editor di testo come Blocco note. Una volta fatto ciò, puoi copiare e incollare il seguente codice in quel file:
<?php
/*
* Template Name: Featured Article
* Template Post Type: post, page, product
*/
get_header(); ?>
Questo codice crea un nuovo modello chiamato ‘Articolo in primo piano’ e lo rende disponibile per qualsiasi pagina o post, oltre a qualsiasi tipo di post prodotto nel tuo negozio online.
Nel tuo modello di post singolo personalizzato, devi semplicemente rimuovere la parte della barra laterale dal codice. Per ulteriori informazioni, segui i passaggi delineati nella nostra guida su come creare modelli di post singoli personalizzati in WordPress.
Una volta terminato, salva questo file come full-width.php.
Successivamente, devi caricare il file nella cartella del tuo tema WordPress corrente utilizzando un client FTP o un file manager.
Una volta fatto ciò, puoi applicare questo modello a qualsiasi post. Nel menu a destra, fai semplicemente clic sul link accanto a ‘Modello’.

Nel popup che appare, apri il menu a discesa e quindi scegli il modello a larghezza intera che hai appena creato.
Dopodiché, fai semplicemente clic su ‘Aggiorna’ o ‘Pubblica’ per rendere effettive le tue modifiche.

Tutorial video
Sei più un tipo visivo? Guarda il nostro tutorial su YouTube su come rimuovere facilmente la barra laterale in WordPress:
Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare come rimuovere facilmente la barra laterale nel tuo tema WordPress. Potresti anche voler consultare la nostra guida passo passo su come aggiungere widget personalizzati dopo il post in WordPress e i migliori temi WordPress compatibili con Gutenberg.
Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al nostro canale YouTube per tutorial video su WordPress. Puoi anche trovarci su Twitter e Facebook.


Dennis Muthomi
Utilizzo barre laterali nei miei post del blog per visualizzare un indice che rimane fisso mentre gli utenti scorrono. E migliora DAVVERO i clic sui post più lunghi.
Ma, ho rimosso le barre laterali da alcune pagine come le mie pagine chiave di vendita o di conversione.
Su queste, le barre laterali erano troppo distraenti e occupavano spazio prezioso.
Jiří Vaněk
Di solito cerco di rimuovere la barra laterale nel momento in cui il sito web non è come un classico blog ma è un portfolio aziendale o personale. Di solito cerco di farlo usando l'editor del template, ma dove questo non è possibile, o questa opzione manca, questa guida è molto utile. Grazie per i consigli su come farlo in più modi.
Supporto WPBeginner
Siamo lieti che tu abbia trovato utili i nostri consigli!
Amministratore
Conny Dijkstra
Grazie mille per la tua spiegazione esauriente! Volevo solo rimuovere un widget che appariva su una pagina. E mi hai dato la soluzione giusta. Imposta il tuo template a larghezza intera per quella pagina.
Mi hai reso la giornata!
È fantastico che tu dedichi molto tempo ad aiutare altre persone.
Supporto WPBeginner
Glad our guide was able to help
Amministratore
frespaniol
L'ho provato con il tema Twenty Sixteen, ma non funziona.. è normale..?
Supporto WPBeginner
Il tema potrebbe avere una posizione diversa in cui aggiunge la barra laterale. Se contatti il supporto del tema, di solito possono farti sapere dove viene aggiunto il codice per la barra laterale.
Amministratore
Stacey Beckles
I tuoi post sono sempre una salvezza.
Supporto WPBeginner
Glad you find them helpful
Amministratore
Gary
Gli utenti possono semplicemente attivare/disattivare l'interruttore sul front-end per mostrare o nascondere la barra laterale da soli?
Sergio
Grazie!
Eray
C'è un modo per disabilitare la barra laterale sui dispositivi mobili? Ho un tema responsive e sui dispositivi mobili si adatta naturalmente. Ma quando scorro verso il basso, vedo il widget della barra laterale "ultimi articoli" lì.
Nella visualizzazione desktop, va bene, ma sui dispositivi mobili vengono visualizzati altri blocchi, che sono sufficienti, ma anche le barre laterali. Posso disabilitarla per i dispositivi mobili? Grazie.
Hussain
Ancora un altro post chiaro e utile. Grazie mille.
Ho due domande:
1-Il tema che sto usando, ovvero oceanwp, ha l'opzione per rimuovere la barra laterale ma semplicemente non funziona. Qual è la possibile ragione?
1- Sono riuscito a rimuovere la barra laterale usando il file index.php. Se c'è un aggiornamento per il tema. La modifica è reversibile?
Cordiali saluti
Max
C'è un modo per rimuovere la barra laterale/il piè di pagina usando gli hook? Ad esempio, usando remove_action();?
Steff
Sei una leggenda assoluta!
David Riewe
Il modello personalizzato rimuove la barra laterale ma non utilizza l'intera larghezza.
Patricia
Potresti aiutarmi? Sto cercando di rimuovere la barra laterale da tutte le pagine tranne index.php. Seguire queste istruzioni funziona benissimo, ma cambiare la larghezza dell'area di contenuto al 100% spinge la barra laterale in fondo a index.php. Come posso escludere index.php dalla modifica della larghezza dell'area di contenuto?
Girik
Ciao Team
Sto cercando una soluzione per rimuovere la barra laterale dalla home page dove la home page è impostata sugli ultimi post. Avete qualcosa?
Susan Taunton
Adoro i tuoi tutorial video – sono sempre cristallini e informativi. E i tuoi argomenti sono così spesso precisamente pertinenti alle mie esigenze. Grazie!!
VIva la WPBeginner!!!
Mateo
Ho un problema, voglio impostare la larghezza totale, ma quando lo faccio, anche la mia home è a larghezza totale (sicuramente perché non uso l'estratto, ma uso the_content() per ottenere il contenuto nella home page).. come posso fare una larghezza totale con questo problema...
Linda
Grazie mille per avermi aiutato a sbarazzarmi della barra destra. Ma ora non riesco a mostrare il mio blog a schermo intero. È chiamato "home" nel menu, ma non esiste quando scorro in "lati" come mostri qui. Puoi aiutarmi a sistemarlo nel codice?
katma
È quello che sto cercando!!!
Ma il problema è trovare la classe CSS.
Ho provato con CSS Hero. Sono riuscito a trovare il nome della classe CSS ma non sono riuscito a farlo con la funzione di aggiunta di CSS personalizzato.
Posso persino ottimizzare la larghezza per telefono, tablet in posizione verticale e orizzontale e PC.
Terry
Invece di eliminare il codice, è più sicuro e consigliato commentarlo.
Aggiungi // davanti a ogni istanza della chiamata a get_sidebar e le barre laterali smetteranno di essere visualizzate senza interrompere il codice.