Tutorial WordPress affidabili, quando ne hai più bisogno.
Guida per principianti a WordPress
WPB Cup
25 Milioni+
Siti web che utilizzano i nostri plugin
16+
Anni di esperienza con WordPress
3000+
Tutorial WordPress di esperti

Come creare un menu WordPress responsive pronto per dispositivi mobili

Più della metà di tutto il traffico web proviene da dispositivi mobili. Se il tuo menu di navigazione non funziona bene su smartphone e tablet, una grossa fetta del tuo pubblico potrebbe avere difficoltà a orientarsi sul tuo sito.

Con anni di esperienza nella creazione di siti WordPress, comprendiamo l'importanza di rendere il tuo sito reattivo sui dispositivi mobili. Su WPBeginner, abbiamo sempre dato priorità a questo, assicurandoci che i nostri siti siano facili da navigare su qualsiasi dispositivo.

Infatti, abbiamo progettato un menu reattivo per dispositivi mobili che si adatta perfettamente agli schermi più piccoli senza risultare disordinato, migliorando l'esperienza utente su smartphone e tablet.

In questa guida, ti mostreremo come creare facilmente un menu WordPress reattivo pronto per i dispositivi mobili.

Come creare un menu WordPress responsive pronto per dispositivi mobili

Perché creare un menu WordPress reattivo pronto per i dispositivi mobili?

Un menu di navigazione ben progettato aiuterà i visitatori a orientarsi sul tuo sito web. Tuttavia, solo perché il tuo menu ha un bell'aspetto sui computer desktop, non significa automaticamente che avrà un bell'aspetto anche sugli schermi mobili e sui tablet.

Gli utenti mobili costituiscono circa il 58% di tutto il traffico Internet. Detto questo, se il tuo menu non ha un bell'aspetto o non funziona correttamente sui dispositivi mobili, rischi di perdere metà del tuo pubblico a causa di una scarsa esperienza utente.

Ciò renderà difficile raggiungere obiettivi chiave come la crescita della tua lista email, l'ottenimento di vendite e la crescita della tua attività.

Detto questo, vediamo come puoi creare un menu responsive pronto per dispositivi mobili che sarà fantastico su smartphone e tablet. Usa semplicemente i collegamenti rapidi qui sotto per passare direttamente al metodo che desideri utilizzare.

Metodo 1: Crea un menu a pannello scorrevole responsive pronto per dispositivi mobili

Un pannello scorrevole responsive è un menu di navigazione che scorre sullo schermo quando un visitatore tocca o fa clic su un interruttore.

In questo modo, il menu è sempre a portata di mano ma non occupa spazio sullo schermo per impostazione predefinita.

Un menu a pannello laterale scorrevole in WordPress

Questo è particolarmente importante poiché gli smartphone e i tablet hanno schermi molto più piccoli rispetto ai computer desktop.

Se il menu è costantemente espanso, un utente mobile potrebbe attivare accidentalmente i suoi collegamenti utilizzando il touchscreen del dispositivo. Questo rende i pannelli scorrevoli una buona scelta per un menu responsive per dispositivi mobili.

Il modo più semplice per aggiungere un pannello scorrevole pronto per dispositivi mobili è utilizzare Responsive Menu.

Nota: Esiste una versione premium di  Responsive Menu con temi aggiuntivi e funzionalità extra come la logica condizionale. Tuttavia, in questa guida, utilizzeremo il plugin gratuito poiché ha tutto ciò di cui hai bisogno per creare un menu pronto per dispositivi mobili.

Innanzitutto, devi installare e attivare il plugin Responsive Menu. Per maggiori dettagli, consulta il nostro tutorial su come installare un plugin WordPress.

Dopo l'attivazione, puoi utilizzare il plugin per personalizzare qualsiasi menu WordPress che hai creato in precedenza. Se hai bisogno di creare un nuovo menu, consulta la nostra guida per principianti su come aggiungere un menu di navigazione in WordPress.

D'altra parte, se il tuo tema WordPress ha già un menu mobile integrato, dovrai conoscere la classe CSS di quel menu per poterlo nascondere.

Se salti questo passaggio, gli utenti mobili vedranno due menu sovrapposti sul tuo sito web. Per istruzioni dettagliate, consulta la nostra guida su come nascondere un menu mobile in WordPress.

Fatto ciò, vai alla pagina Menu Responsive » Menu nella barra laterale di amministrazione di WordPress e fai clic sul pulsante ‘Crea nuovo menu’.

Creazione di un menu responsive pronto per dispositivi mobili

Ora vedrai alcuni temi responsive per dispositivi mobili diversi che puoi utilizzare per il tuo menu.

Stiamo utilizzando il ‘Tema predefinito’ nelle nostre immagini, ma puoi usare qualsiasi tema desideri. Dopo aver preso la tua decisione, fai clic su ‘Avanti’.

Scelta di un modello per il tuo menu di navigazione

Ora puoi digitare un nome per il menu. Questo è solo per riferimento, quindi puoi usare quello che vuoi.

Fatto ciò, fai clic su ‘Collega menu WordPress’ e scegli il menu che desideri utilizzare.

Aggiungere un menu responsive a un blog o sito web WordPress

Come già accennato, se il tuo tema ha già un menu mobile integrato, dovrai aggiungere la sua classe CSS al campo ‘Nascondi menu tema’.

Se esegui l'aggiornamento al plugin premium, otterrai alcune impostazioni aggiuntive. Ad esempio, gli utenti Pro possono nascondere il menu su pagine o dispositivi specifici.

Quando sei soddisfatto di come è configurato il menu, fai clic su ‘Crea menu’.

Come creare un menu pronto per dispositivi mobili per il tuo sito web o blog

Ora vedrai un'anteprima del tuo sito web WordPress sulla destra dello schermo e alcune impostazioni sulla sinistra.

Per vedere come appare il tuo sito su dispositivi mobili, fai clic sull'icona del telefono o del tablet in basso a sinistra dello schermo.

Anteprima di un menu responsive su smartphone o tablet

Per personalizzare l'aspetto e il comportamento del menu sui dispositivi mobili, seleziona ‘Menu mobile’.

Quindi, fai clic su ‘Contenitore’.

Progettazione di un menu di navigazione WordPress responsive per dispositivi mobili

Qui troverai molte impostazioni diverse.

Man mano che apporti modifiche, l'anteprima live si aggiornerà spesso automaticamente. Tenendo presente ciò, è una buona idea espandere il menu in modo da poter monitorare come apparirà il tuo menu mobile. Per farlo, fai semplicemente clic sul pulsante di attivazione del menu.

Come visualizzare in anteprima un menu mobile sul desktop

Per impostazione predefinita, il plugin aggiunge un titolo e del testo ‘Aggiungi altri contenuti…’

Puoi sostituire questo con il tuo messaggio o persino rimuovere completamente il testo. Per modificare il titolo, fai clic per espandere la sezione ‘Titolo’.

Aggiungere un titolo personalizzato a un menu di navigazione

Ora puoi digitare il tuo messaggio nel campo 'Testo del titolo'.

Puoi anche aggiungere un link al titolo o aggiungere icone font e immagini.

Personalizzazione del titolo in un menu di navigazione WordPress

Per personalizzare l'aspetto del titolo, fai clic sulla scheda 'Stili'.

Qui, puoi cambiare il colore di sfondo, il colore del testo, la dimensione del carattere e altro ancora.

Personalizzare l'aspetto di un menu utilizzando un plugin WordPress gratuito

Se non vuoi mostrare alcun testo del titolo, fai clic per disattivare l'interruttore accanto a 'Titolo'.

Se il titolo non è essenziale, rimuoverlo creerà più spazio per i link e altri contenuti nel menu di navigazione mobile.

Rimozione del titolo da un menu di navigazione WordPress

Per sostituire il testo 'Aggiungi altro contenuto qui…' con il tuo messaggio, fai clic per espandere l'area 'Contenuto aggiuntivo'.

Ora puoi digitare il tuo testo, cambiare il colore del testo, allineare il testo e altro ancora utilizzando le impostazioni nel menu di sinistra.

Aggiungere il tuo messaggio a un menu di navigazione pronto per dispositivi mobili

Per eliminare completamente il testo, fai semplicemente clic per disattivare l'interruttore.

Ancora una volta, questo può creare più spazio per il resto del contenuto del menu. Questo è particolarmente utile su smartphone e tablet, che in genere hanno schermi più piccoli.

Creazione di un menu unico per uno smartphone o tablet

Per impostazione predefinita, Responsive Menu mostrerà tutte le voci del tuo menu come un'unica lista. Tuttavia, potresti preferire mostrare questi link in più colonne.

Questo può funzionare bene se le etichette del tuo menu sono più brevi, poiché ti consente di mostrare più elementi in uno spazio più piccolo senza che il menu appaia disordinato.

Per provare diversi layout di colonne, fai clic per espandere la sezione ‘Menu’.

Espansione delle impostazioni del menu di navigazione di WordPress

Ora puoi aprire il menu a discesa ‘Colonne del contenitore menu’ e scegliere il numero di colonne che desideri utilizzare.

A questo punto, potresti vedere del testo 'Aggiornamento richiesto'. Se vedi questo messaggio, fai clic su di esso per aggiornare l'anteprima live con le nuove impostazioni della colonna.

Creazione di un layout di menu a più colonne

Per impostazione predefinita, il plugin aggiunge anche una barra di ricerca al tuo menu di WordPress. Questo può aiutare i visitatori a trovare contenuti interessanti, ma occupa anche spazio prezioso sullo schermo.

Se preferisci, puoi rimuovere la barra di ricerca per gli utenti mobili disattivando l'interruttore accanto a 'Cerca'.

Rimozione di una barra di ricerca dal menu mobile di WordPress

Ci sono molte altre impostazioni che puoi configurare, quindi potresti voler dedicare del tempo a esaminare le altre opzioni. Tuttavia, questo è sufficiente per creare un menu ben progettato e pronto per i dispositivi mobili.

Quando sei soddisfatto di come è impostato il menu di navigazione, fai clic su 'Aggiorna'.

Rendere attivo il menu responsive per dispositivi mobili sul tuo sito web

Ora, visita semplicemente il tuo blog WordPress utilizzando un dispositivo mobile per vedere il nuovo menu in azione. Puoi anche visualizzare la versione mobile del tuo sito WordPress dal desktop.

Metodo 2: Crea un menu a schermo intero responsive pronto per dispositivi mobili

Un'altra opzione è aggiungere un menu responsive a schermo intero. Questo è un menu che si adatta automaticamente a diverse dimensioni dello schermo, quindi il menu di navigazione avrà sempre un bell'aspetto indipendentemente dal dispositivo utilizzato dal visitatore.

Poiché il menu occupa tutto lo spazio disponibile, è più facile navigare su smartphone e tablet, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo.

Il modo più semplice per creare un menu a schermo intero è utilizzare FullScreen Menu. Questo plugin ti consente di creare un menu a schermo intero solo per dispositivi mobili, oppure puoi mostrare lo stesso menu su smartphone, tablet e computer desktop, in modo che tutti i visitatori abbiano la stessa esperienza.

La prima cosa da fare è installare e attivare il plugin FullScreen Menu. Puoi consultare la nostra guida passo passo su come installare un plugin WordPress per maggiori dettagli.

Dopo l'attivazione, visita la pagina Fullscreen Menu Options dal menu di WordPress e seleziona la seguente casella: ‘Activate Animated Fullscreen Menu.’

Creare un menu a schermo intero per smartphone e tablet

Ti consigliamo inoltre di selezionare la casella ‘Show the menu only for Admin users’. Questo ti permetterà di vedere le modifiche mentre configuri il menu, ma i visitatori non vedranno il menu mobile finché non lo renderai pubblico.

Per impostazione predefinita, il plugin mostrerà il menu a schermo intero su tutti i dispositivi. Se desideri mostrare il menu a schermo intero solo su smartphone e tablet, seleziona la casella accanto a ‘Mobile only.’

Mostrare un menu a schermo intero su un dispositivo mobile

Dopodiché, puoi perfezionare l'aspetto del menu facendo clic sulla scheda ‘Design / Appearance’.

Qui puoi scegliere i colori, il carattere e le impostazioni di animazione per il menu a schermo intero.

Aggiungere colori personalizzati a un menu responsive per dispositivi mobili

Quando apporti queste modifiche, tieni presente che ‘Initial Background Menu’ è l'icona di attivazione del menu. Nel frattempo, ‘Opened Background Menu’ è il colore del menu mobile espanso a schermo intero.

Dopo aver scelto i colori del menu, scorri fino alla sezione ‘Menu Appearance’. Qui puoi modificare il colore del carattere, la famiglia di caratteri e la dimensione del carattere del menu.

Modificare l'aspetto di un menu di navigazione mobile

Tieni presente che il caricamento di font aggiuntivi potrebbe influire sulle prestazioni e sulla velocità del tuo sito WordPress. Questa non è sempre una buona scelta per i dispositivi mobili, che in genere hanno meno potenza di elaborazione rispetto ai computer desktop. Alcuni visitatori potrebbero anche avere una connessione Internet mobile scadente, il che renderà il tuo sito ancora più lento.

Fatto ciò, scorri fino a 'Impostazioni animazione'.

Per iniziare, puoi scegliere come si espanderà il menu quando un visitatore fa clic sull'icona del toggle. Apri semplicemente il menu a discesa 'Tipo di animazione' e scegli un'opzione dall'elenco, come Dall'alto verso il basso o Da sinistra verso destra.

Aggiungere effetti di animazione a un sito web mobile

Quando sei soddisfatto del layout del menu, fai clic sulla scheda 'Contenuto del menu' per aggiungere contenuti.

Qui, procedi e apri il menu a discesa 'Seleziona menu' e scegli il menu che desideri visualizzare a schermo intero.

Creare un menu WordPress responsive per dispositivi mobili

Se non hai ancora creato un menu di navigazione, consulta la nostra guida su come aggiungere menu di navigazione in WordPress.

Se desideri mostrare contenuti aggiuntivi nel menu, puoi aggiungerli nella casella ‘HTML gratuito / Shortcode’. Questa funziona come un mini editor di pagine, quindi puoi digitare testo, cambiare la formattazione, aggiungere punti elenco e liste numerate e altro ancora.

Aggiungere shortcode e HTML alla navigazione del tuo sito web

C'è anche una casella di controllo che aggiungerà un link alla tua pagina della privacy policy

Successivamente, potresti voler aggiungere icone dei social media al tuo menu di WordPress. Queste icone appariranno in fila in fondo al menu a schermo intero.

Un esempio di menu mobile a schermo intero

Per aggiungere queste icone, fai semplicemente clic per espandere la casella ‘Icona social 1’.

Ora puoi digitare un titolo per l'icona, come ‘Facebook’.

Aggiungere icone social al tuo blog o sito web

Dopodiché, fai clic sulla freccia accanto a ‘Icona social’ e scegli l'icona che desideri mostrare ai visitatori mobili.

Infine, digita l'indirizzo che desideri utilizzare nel campo ‘URL social’.

Aggiungere Facebook, Twitter e altre piattaforme social al tuo sito web o blog

Per aggiungere altre icone, fai semplicemente clic sul pulsante ‘Aggiungi un'altra icona’.

Infine, potresti voler aggiungere una barra di ricerca di WordPress per aiutare i visitatori a trovare ciò che stanno cercando. Per fare ciò, seleziona semplicemente la casella accanto a ‘Aggiungi barra di ricerca’.

Come aggiungere una barra di ricerca al tuo sito web mobile

Per impostazione predefinita, il plugin mostrerà un messaggio ‘Cerca qualcosa…’. Tuttavia, puoi sostituirlo con il tuo messaggio personalizzato digitando nel campo ‘Placeholder input di ricerca’.

Ad esempio, se gestisci un negozio WooCommerce, potresti voler utilizzare testi come 'Inizia lo shopping' o 'Cerca prodotti'.

Una volta soddisfatto della configurazione del menu, fai clic sul pulsante 'Salva modifiche'.

Rendere attivo un menu responsive per dispositivi mobili sul tuo sito web

Ora, visita semplicemente il tuo sito web utilizzando un dispositivo mobile per vedere il menu a schermo intero in azione.

Puoi anche visualizzare in anteprima la versione mobile del tuo sito web utilizzando il personalizzatore di temi di WordPress.

Bonus: Come aggiungere un menu responsive per dispositivi mobili alle landing page

Se stai creando una landing page o una pagina di vendita, allora vorrai che il design sia bello sui dispositivi mobili come lo è sul desktop.

Tenendo conto di ciò, ti consigliamo di creare la pagina utilizzando SeedProd. È il miglior page builder di WordPress e viene fornito con oltre 300 modelli progettati professionalmente.

Scelta di un modello SeedProd

Dopo aver creato un design utilizzando SeedProd, puoi aggiungere un menu responsive per dispositivi mobili alla pagina utilizzando il blocco Nav Menu pronto all'uso di SeedProd. Questo blocco ti consente di creare menu separati sia per i dispositivi mobili che per i desktop.

In questo modo, puoi utilizzare un layout diverso e persino mostrare collegamenti diversi a seconda del dispositivo dell'utente.

Per saperne di più, consulta la nostra guida su come aggiungere menu di navigazione personalizzati in WordPress.

Dopo aver aggiunto il blocco Nav al tuo design, fai semplicemente clic sulla scheda 'Avanzate'.

Creare una navigazione responsive per dispositivi mobili utilizzando SeedProd

Qui, fai clic per espandere la sezione 'Visibilità dispositivo'.

Dopodiché, fai clic sull'interruttore 'Nascondi su desktop' per attivarlo. Ora, questo menu apparirà solo sui dispositivi mobili.

Creare un menu responsive per dispositivi mobili utilizzando SeedProd

Ora puoi aggiungere collegamenti e modificare il layout del menu utilizzando le impostazioni nel menu a sinistra.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare come creare un menu WordPress responsive pronto per dispositivi mobili. Potresti anche voler consultare la nostra guida per principianti su come aggiungere un ridimensionatore di font in WordPress e i nostri consigli esperti su modi per creare un sito WordPress ottimizzato per dispositivi mobili.

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al nostro canale YouTube per tutorial video su WordPress. Puoi anche trovarci su Twitter e Facebook.

Dichiarazione: Il nostro contenuto è supportato dai lettori. Ciò significa che se fai clic su alcuni dei nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Vedi come è finanziato WPBeginner, perché è importante e come puoi supportarci. Ecco il nostro processo editoriale.

Il Toolkit WordPress Definitivo

Ottieni l'accesso GRATUITO al nostro toolkit - una raccolta di prodotti e risorse relative a WordPress che ogni professionista dovrebbe avere!

Interazioni del lettore

34 CommentsLeave a Reply

    • That was a method from a previous version of this guide before it was updated for newer practices :)

      Amministratore

  1. Sono rimasto molto colpito dal tuo menu scorrevole perché è pulito e discreto. Tuttavia, devo ammettere che nascondere il menu originale è stato piuttosto complicato, poiché ho dovuto trovare la classe CSS usando l'ispettore, come da tua seconda guida. Alla fine, tutto è andato a buon fine e molto probabilmente continuerò a usare il menu scorrevole perché ne sono entusiasta.

    • It would require more than just CSS and would not be beginner friendly which is why we recommend the methods in this article :)

      Amministratore

  2. Ottima guida. Ho avuto un grosso problema con il menu, ma ha funzionato molto bene dopo aver letto questo post del blog. Super dettagliato! Grazie al team di wpbeginner!

  3. Salvato da questo! Il mio menu sembrava un disastro sui telefoni. Questa guida mi ha aiutato a metterlo in riga: ora è elegante e facile da usare. Visitatori felici, io felice!

  4. Una guida fantastica su come creare un menu WordPress responsive pronto per i dispositivi mobili!
    Le tue istruzioni passo-passo, in particolare l'enfasi sulle media query e sui layout flessibili, rendono facile garantire un'esperienza mobile senza interruzioni.
    Un consiglio tecnico: l'incorporazione di gesti touch-friendly può aggiungere un tocco di raffinatezza alla navigazione.
    Grazie per gli spunti: il menu mobile del mio sito ora appare elegante e facile da usare!

    • Serve a impostare un numero di versione per aiutare il menu a evitare possibili problemi di caching

      Amministratore

  5. Ciao, ho provato il metodo numero 4, funziona ma c'è un problema sullo schermo del cellulare: quando aggiorno la pagina l'immagine del menu appare e quando clicco sull'immagine del menu; la barra laterale si apre ma l'immagine del menu scompare.
    dopo aver aggiornato la pagina riappare.
    per favore aiutami

    • Sembra che la cache del tuo sito possa causarti problemi. Se svuoti la cache del tuo sito, questo dovrebbe aiutare a risolvere il problema.

      Amministratore

  6. Ho usato il tuo metodo numero 4 e ha funzionato benissimo. Grazie. Ho una domanda, come potrei avere uno sfondo con opacità in tutto il resto del sito? Grazie.

  7. Ho seguito il tuo metodo numero 4 e ha funzionato benissimo. Grazie. Ho 2 domande: come posso cambiare l'icona quando il menu è aperto? Come gli altri menu nel tuo articolo, un'icona con una croce.
    E come potrei avere uno sfondo con opacità in tutto il resto del sito? Grazie, Boris.

  8. Ciao!

    Stavo guardando questo tutorial sul menu mobile responsive e vedo che il menu hamburger responsive di WordPress è ancora lasciato sullo sfondo dietro il plugin Responsive Menu. Come posso eliminare quello? Sto usando ShiftNav e ho lo stesso problema.

    Sono un principiante di WordPress e ho usato molti tutorial, e torno sempre ai tuoi tutorial, quindi grazie per le spiegazioni semplici!

  9. I’m using method 3 and have carefully pasted the js and php quotes into my theme, but on clicking the menu button nothing happens. Please help :)

    Cordiali saluti,
    Bodo

  10. Sto usando un child theme di Thematic. Non c'è riferimento al menu principale nel file header.php, quindi ho creato un nuovo menu chiamato "mobile-menu" e ho racchiuso il tuo codice attorno ad esso nel file header.php. Sfortunatamente, non funziona. Vedo l'icona dell'hamburger ma non succede nulla quando la tocco sul mio iPhone. Idee?

  11. il mio searchdropdown non funziona sui dispositivi mobili, si chiude immediatamente, mi sto strappando i capelli:

    qualche idea?

  12. Ho seguito il tuo metodo numero 4 e ha funzionato benissimo. Grazie. Ho una domanda: come posso cambiare il menu mobile da un menu overlay, come quello nell'esempio, a un menu push? In altre parole, una volta cliccata l'icona, voglio che spinga il mio sito verso destra in modo da poter vedere sia il sito che il menu?
    Grazie

  13. Re: plugin Menu Responsive — come si fa a scoprire la classe CSS del proprio menu non responsive attuale?

    • Usa lo strumento Ispeziona elemento nel tuo browser. Fai clic destro sul tuo menu e poi seleziona Ispeziona dal menu del browser. Vedrai il codice HTML e mentre sposti il mouse sul codice HTML vedrai quale area viene interessata nella finestra di anteprima.

      Amministratore

      • E poi? Ho trovato l'elemento ma quando lo copio e incollo nello spazio appropriato il menu viene ancora visualizzato.

        • Se stai selezionando l'elemento per il menu, dovresti contattare il supporto del plugin per le loro raccomandazioni.

Lascia una risposta

Grazie per aver scelto di lasciare un commento. Tieni presente che tutti i commenti sono moderati secondo la nostra politica sui commenti, e il tuo indirizzo email NON verrà pubblicato. Si prega di NON utilizzare parole chiave nel campo del nome. Avviamo una conversazione personale e significativa.