Tutorial WordPress affidabili, quando ne hai più bisogno.
Guida per principianti a WordPress
WPB Cup
25 Milioni+
Siti web che utilizzano i nostri plugin
16+
Anni di esperienza con WordPress
3000+
Tutorial WordPress di esperti

Come aggiungere più gallerie nei post e nelle pagine di WordPress

Hai mai provato ad aggiungere più di una galleria a una pagina WordPress, solo per scoprire che le opzioni predefinite sono macchinose e limitate? Il blocco Galleria integrato funziona per configurazioni semplici, ma diventa rapidamente insufficiente quando desideri più gallerie o un maggiore controllo sul loro design.

È qui che un plugin per gallerie fa la differenza. 🙌

Con lo strumento giusto, puoi creare tutte le gallerie di cui hai bisogno, personalizzare i loro layout e renderle eleganti e professionali. Questo non solo migliora il design del tuo sito, ma mantiene anche i visitatori coinvolti con i tuoi contenuti.

Dopo aver testato a fondo le soluzioni più diffuse, Envira Gallery si è distinta come la migliore.

In questa guida, ti spiegheremo passo dopo passo come usarla per aggiungere più gallerie belle e personalizzabili ai tuoi post e pagine WordPress. Iniziamo.

Aggiungi più gallerie ai post e alle pagine di WordPress

Perché aggiungere più gallerie in WordPress?

Aggiungere più gallerie in WordPress rende più facile organizzare le tue immagini, mostrarle in contesti diversi e creare un'esperienza più coinvolgente per i tuoi visitatori.

Molti fotografi, artisti e designer usano WordPress per condividere il loro lavoro con il mondo. I proprietari di siti web si affidano anche alle gallerie fotografiche per mostrare i prodotti nei loro negozi online o per rendere i loro contenuti più interessanti dal punto di vista visivo.

Ad esempio, se gestisci un blog di cucina, potresti voler creare gallerie di immagini separate per le tue ricette e le recensioni dei ristoranti.

Allo stesso modo, un fashion blogger potrebbe utilizzare più gallerie per visualizzare separatamente le collezioni autunnali, invernali e primaverili.

Anteprima di più gallerie

WordPress include una galleria integrata, ma presenta diverse limitazioni.

Non puoi aprire le immagini in una lightbox, sfogliarle senza lasciare la pagina, aggiungere tag o creare album.

Soprattutto, le tue gallerie non vengono memorizzate separatamente. Ciò significa che se vuoi riutilizzare una galleria in un altro post, dovrai crearla di nuovo.

Tenendo conto di ciò, vediamo il modo più semplice per aggiungere più gallerie ai tuoi post e pagine di WordPress. Ecco una rapida panoramica di tutto ciò che tratteremo in questa guida:

Crea le tue gallerie di immagini utilizzando Envira Gallery

Puoi facilmente aggiungere più gallerie di immagini ai post e alle pagine di WordPress utilizzando Envira Gallery.

È il miglior plugin per gallerie WordPress sul mercato, che ti permette di creare bellissime gallerie di immagini sul tuo sito WordPress.

Con Envira Gallery, i tuoi utenti possono visualizzare le tue immagini in un popup lightbox. Possono anche sfogliare le immagini senza lasciare la pagina, e puoi persino riutilizzare le tue gallerie in altri post e pagine. Dai un'occhiata alla nostra recensione completa di Envira Gallery per saperne di più.

Envira Gallery

Per iniziare, installiamo e attiviamo il plugin Envira Gallery. Per i dettagli, puoi consultare la nostra guida passo passo su come installare un plugin WordPress.

📝 Nota: Puoi usare la versione gratuita di Envira Gallery per questo tutorial. Ma l'aggiornamento a Envira Pro sblocca funzionalità avanzate come la personalizzazione della lightbox, l'integrazione con WooCommerce e l'ottimizzazione per dispositivi mobili, dandoti ancora più controllo sulle tue gallerie.

Dopo l'attivazione, dovrai navigare su Envira Gallery » Aggiungi nuova dalla barra laterale di amministrazione di WordPress. Da qui, puoi iniziare digitando un nome per la tua galleria.

Successivamente, facciamo clic sul pulsante 'Seleziona file dal tuo computer' per caricare le immagini della galleria dal computer.

In alternativa, puoi fare clic sul pulsante 'Seleziona file da altre origini' per utilizzare immagini già presenti nella tua libreria multimediale di WordPress.

Questo aprirà la libreria, dove potrai selezionare tutte le foto che desideri includere nella tua galleria.

Crea galleria di immagini

Una volta fatto ciò, dovrai scorrere verso il basso fino alla sezione 'Attualmente nella tua galleria'.

Qui vedrai un'anteprima di tutte le immagini che hai caricato nella tua Envira Gallery.

Vedi l'anteprima della galleria di immagini

Ora, puoi fare clic sull'icona della matita in cima a ciascuna immagine per aprire la finestra di dialogo 'Modifica metadati' sullo schermo.

Da qui, potrai aggiungere la didascalia, lo stato, il titolo e il testo alternativo per le singole immagini.

Una volta soddisfatto, non dimenticare di fare clic sul pulsante 'Salva metadati' per memorizzare le tue impostazioni.

Configura metadati immagine

Successivamente, puoi passare alla scheda 'Configurazione' dalla barra laterale sinistra per modificare il layout della tua galleria. Qui puoi scegliere il numero di colonne, il caricamento pigro delle immagini, le dimensioni, il posizionamento del titolo e della didascalia, i margini, le altezze e altro ancora.

Nella scheda 'Lightbox', puoi selezionare l'opzione 'Abilita Lightbox'. Ciò consentirà agli utenti di ingrandire le immagini e sfogliarle senza mai lasciare la pagina.

Dopodiché, puoi anche configurare altre impostazioni, inclusi video, condivisione sui social media, tag, paginazione e altro ancora.

Per istruzioni dettagliate, consulta la nostra guida per principianti su come creare una galleria di immagini in WordPress.

Abilita lightbox per la galleria di immagini

Infine, procedi e fai clic sul pulsante 'Pubblica' in alto per memorizzare le tue impostazioni.

Ora, ripeti semplicemente questo processo per creare altre gallerie di cui hai bisogno per il tuo blog WordPress. Puoi crearne quante ne desideri.

Aggiungi più gallerie a un post o pagina di WordPress

Ora che hai creato più gallerie di immagini, è ora di aggiungerle ai tuoi post e pagine di WordPress.

Per iniziare, puoi semplicemente aprire il post o la pagina in cui desideri aggiungere le tue gallerie nell'editor di contenuti di WordPress.

Una volta lì, fai clic sul pulsante '+' nell'angolo in alto a sinistra dello schermo per aprire il menu dei blocchi. Da qui, troviamo e aggiungiamo il blocco Envira Gallery alla pagina o al post.

Aggiungi il blocco Envira Gallery

Il passaggio successivo consiste nel selezionare una delle gallerie che hai creato dal menu a discesa nel blocco stesso.

Per aggiungere un'altra galleria, aggiungi semplicemente un nuovo blocco Envira Gallery subito sotto il primo e seleziona la tua seconda galleria dal suo menu a discesa.

Una volta fatto ciò, è possibile modificare il layout della galleria, abilitare la light-box o impostare l'altezza della riga dal pannello dei blocchi.

Puoi persino caricare nuove immagini nella tua galleria facendo clic sul pulsante 'Carica' o 'Libreria multimediale' sotto ogni galleria.

Modifica la galleria di immagini nel pannello blocchi

Infine, fai semplicemente clic sul pulsante 'Pubblica' o 'Aggiorna' in alto per salvare le tue impostazioni.

Ora puoi visitare il tuo sito WordPress per vedere le gallerie di immagini multiple in azione.

Anteprima di più gallerie

Aggiungi più gallerie alla barra laterale di WordPress

Envira Gallery rende semplicissimo aggiungere le tue gallerie alle barre laterali e ad altre aree pronte per i widget.

Innanzitutto, devi andare su Aspetto » Widget dalla dashboard di WordPress.

📝 Nota: Se stai utilizzando un tema a blocchi, non potrai vedere il menu dei widget. Invece, puoi passare al nostro prossimo metodo, dove ti mostriamo come inserire più gallerie utilizzando l'editor del sito completo.

Da qui, fai semplicemente clic sul pulsante ‘+’ nell'angolo in alto a sinistra per aprire il menu dei blocchi e aggiungere il blocco Envira Gallery alla barra laterale.

Una volta aggiunto il blocco, seleziona la tua prima galleria dal menu a discesa. Per aggiungere una seconda galleria, aggiungi semplicemente un altro blocco Envira Gallery sotto il primo e scegli una galleria diversa.

Aggiungi il blocco Envira nella barra laterale

Successivamente, ripeti semplicemente il processo per aggiungere un'altra galleria di immagini alla barra laterale di WordPress.

Una volta fatto ciò, puoi configurare ulteriormente il layout per ogni galleria dal pannello dei blocchi sul lato destro dello schermo.

Puoi anche fare clic sull'icona della matita nella barra degli strumenti del blocco per aprire la schermata di modifica della galleria.

Fai clic sull'icona a forma di matita per aprire la schermata di modifica della galleria

Una volta che sei soddisfatto delle tue gallerie di immagini, fai clic sul pulsante ‘Aggiorna’ in alto per salvare le modifiche.

Ora, vai avanti e visita il tuo sito WordPress per visualizzare più gallerie di immagini nella tua barra laterale.

Più gallerie nella barra laterale

Aggiungi più gallerie utilizzando l'editor completo del sito

Se stai utilizzando un tema a blocchi, la scheda del menu ‘Widget’ non sarà disponibile per te.

Invece, dovrai visitare Aspetto » Editor dalla bacheca di WordPress e selezionare l'opzione ‘Modelli’ dalla colonna di sinistra.

Apri l'opzione modelli in FSE

Questo aprirà un elenco di tutte le pagine del tuo sito web nella colonna di sinistra. Da qui, puoi selezionare la pagina in cui desideri aggiungere le gallerie.

Questo aprirà la pagina nell'editor completo del sito di WordPress.

🚨 Importante: Quando modifichi un modello, le tue modifiche si applicheranno a tutte le pagine o ai post che lo utilizzano. Se desideri aggiungere gallerie solo a una singola pagina, dovresti modificare direttamente quella pagina dal menu Pagine nella tua dashboard.

Da qui, fai clic sul pulsante + ‘Aggiungi blocco’, cerca il blocco Envira Gallery e aggiungilo al tuo modello.

Quindi, seleziona semplicemente la galleria che desideri visualizzare dal menu a discesa all'interno del blocco. E puoi ripetere questo processo per aggiungere tutte le gallerie di cui hai bisogno.

Aggiungi il blocco Envira Gallery nell'editor completo del sito

Successivamente, puoi configurare le impostazioni della galleria dal pannello del blocco.

In alternativa, puoi fare clic sull'icona della matita nella barra degli strumenti del blocco per aprire la schermata di modifica della galleria.

Modifica e salva le gallerie in FSE

Infine, facciamo clic sul pulsante ‘Salva’ in alto per memorizzare le tue impostazioni.

Ora, puoi visitare il tuo sito WordPress per visualizzare le gallerie di immagini multiple.

Anteprima di più gallerie in FSE

Suggerimento bonus: visualizza gallerie video sul tuo sito WordPress

Envira Gallery è anche uno dei migliori plugin per gallerie video di YouTube per WordPress. Questo può aiutarti a mostrare la tua filmografia, i tuoi prodotti o i tuoi video informativi sul tuo sito web.

Per fare ciò, avrai bisogno dell'Envira Videos Addon. Dopo l'attivazione, puoi creare una galleria YouTube sul tuo sito semplicemente utilizzando l'URL di ciascun video.

Questo può aiutare a migliorare la SEO del tuo sito, mostrare la tua competenza e aumentare l'coinvolgimento degli utenti.

Creare una galleria video in Envira

Ti consente inoltre di regolare l'audio di riproduzione, utilizzare l'anteprima video automatica, utilizzare lo schermo intero per impostazione predefinita, nascondere i controlli di riproduzione e molto altro ancora.

Per saperne di più, puoi consultare il nostro elenco dei migliori plugin per gallerie video YouTube per WordPress.

Domande frequenti: mostra più gallerie in WordPress

Qual è il miglior plugin per creare gallerie multiple in WordPress?

Consigliamo Envira Gallery perché è facile da usare e ricco di potenti funzionalità. Puoi creare gallerie responsive illimitate con opzioni come album, filigrana e condivisione sui social media.

È lo strumento che usiamo noi stessi e quello che suggeriamo se vuoi mostrare le tue immagini in modo professionale.

Posso aggiungere gallerie multiple in WordPress senza un plugin?

Sì, puoi. Il blocco Galleria predefinito di WordPress può essere aggiunto più volte in un singolo post o pagina. Questo funziona bene per configurazioni molto semplici.

Tuttavia, perderai funzionalità importanti come i popup lightbox, il riutilizzo delle gallerie tra i post e le opzioni di stile avanzate che un plugin fornisce.

Le gallerie di immagini create con Envira Gallery sono responsive per dispositivi mobili?

Sì. Envira Gallery è completamente responsive per impostazione predefinita, quindi le tue gallerie avranno un aspetto fantastico su desktop, tablet e smartphone.

C'è un limite al numero di gallerie che posso aggiungere a una pagina?

Con un plugin come Envira Gallery, non c'è un vero limite. Puoi aggiungere tutte le gallerie di cui hai bisogno. Detto questo, è una buona idea ottimizzare le tue immagini in modo che le tue pagine continuino a caricarsi velocemente per i visitatori.

Risorse aggiuntive su gallerie e immagini di WordPress

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato ad aggiungere più gallerie ai post e alle pagine di WordPress. Successivamente, potresti anche voler consultare queste altre utili guide relative alla gestione delle immagini sul tuo sito web:

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al nostro canale YouTube per tutorial video su WordPress. Puoi anche trovarci su Twitter e Facebook.

Dichiarazione: Il nostro contenuto è supportato dai lettori. Ciò significa che se fai clic su alcuni dei nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Vedi come è finanziato WPBeginner, perché è importante e come puoi supportarci. Ecco il nostro processo editoriale.

Il Toolkit WordPress Definitivo

Ottieni l'accesso GRATUITO al nostro toolkit - una raccolta di prodotti e risorse relative a WordPress che ogni professionista dovrebbe avere!

Interazioni del lettore

15 CommentsLeave a Reply

  1. Grazie per questo articolo.
    Se uso questo metodo e creo una galleria fotografica, la galleria apparirà nei risultati di ricerca.
    Ad esempio, se creo una galleria per "i migliori negozi nella città X" e aggiungo le parole chiave nei metadati e nel titolo. se qualcuno cerca quelle parole chiave, la mia galleria apparirà nei risultati di ricerca?

    • Certamente possono, la cosa principale da tenere a mente è che se stai cercando di posizionarti per una specifica area geografica, dovresti approfondire la SEO locale per aggiungere quei metadati.

      Amministratore

      • Sto usando All In One SEO e credo che questa funzionalità sia disponibile.
        Grazie. Questo mi aiuterà molto.

  2. Le immagini giocano un ruolo importante nell'aspetto visivo del sito web. Creano un senso di realizzazione visivamente accattivante durante la navigazione del sito web.
    Ma lo svantaggio di avere troppe immagini nei siti web è che causano un caricamento lento del sito web.
    Esiste un modo in envira gallery o in altri plugin che possa ottimizzare le immagini proprio quando le carichiamo nel media?
    Sarebbe molto efficace in termini di velocità di caricamento rapido del sito web.

  3. Poiché il nostro nuovo lettore di streaming non è compatibile con Site Builder, devo ricostruire il sito web della nostra stazione radio utilizzando WordPress. Ho passato giorni a consultare decine di blog e tutorial per trovare un modo per ricreare questa pagina usando WP:
    I nostri artisti in primo piano devono essere in ordine alfabetico in modo che gli ascoltatori possano trovarli e poiché aggiungiamo costantemente nuovi artisti, devo essere in grado di inserire nuovi artisti in posti specifici per mantenerli tutti in ordine alfabetico.
    Qualcuno sa se è possibile creare una pagina del genere in WP?? Sto perdendo la pazienza e i miei sensi cercando di capirlo... ahah. Qualsiasi aiuto è MOLTO apprezzato. Grazie!!

  4. Grazie! Stavo cercando un modo per farlo da un po' di tempo... WordPress dovrebbe davvero aggiungerlo al prodotto principale. Sembra molto semplice da fare senza dover aggiungere un altro plugin.
     
    Grazie ancora!

  5. @wpbeginner Aggiornamento - Ho dovuto disabilitare il plugin perché ha rimosso la mia capacità di accedere a tutte le immagini che avevo precedentemente caricato sul sito.

    Una volta disabilitato, ho di nuovo piena funzionalità. Non sono sicuro se sia un conflitto con un altro plugin o qualcos'altro, proverò a disabilitare altri plugin di cui non ho davvero bisogno e vedrò se funziona allora.

  6. @wpbeginner Se vai su http://kittyloafdesigns.com, vedrai un modo in cui ho fatto funzionare questo plugin. Volevo una foto di me pubblicata accanto alla mia introduzione e una piccola galleria sotto di essa per mostrare alcuni esempi del mio lavoro, ma senza poter separare le due cose, il meglio che potevo ottenere prima era avere la mia foto in cima, per poi farla apparire una seconda volta all'interno della galleria. Ora sono in grado di avere le due cose separate, il che è fantastico!

    C'è solo un'altra cosa che mi piacerebbe che questo plugin facesse, ed è poter assegnare immagini caricate in precedenza o successivamente alle gallerie in una pagina, non solo quelle caricate con quel post. Allora sarebbe perfetto!

  7. @wpbeginner Posso assolutamente farlo. Stiamo per andare a letto, ma stasera lo installerò e farò alcune modifiche. Ho una pagina in particolare che potrà fare un ottimo uso di questo plugin.

  8. @inkdork Yea a lot of folks don’t know about this very neat feature :) Do show us the example once you are done.

  9. Avrei dovuto scavare negli archivi prima - me lo stavo chiedendo da un po'. Sembra che lo aggiungerò al mio sito stasera.

  10. grazie, non avevo sentito parlare di questo plugin e ne ho bisogno per un cliente. Avevo usato i parametri dello shortcode della galleria per creare gallerie multiple [gallery exclude="1,2,3"], ma non è molto intuitivo per i principianti

  11. Materiale interessante da leggere e sembra ottimo con un'implementazione pulita. Davvero un post informativo utile ed efficace per me in questo momento.

    Grazie mille per aver condiviso questa bella lettura : ) Non vedo l'ora di sentire altre cose buone da te in futuro. . . !

  12. Grazie. Un'altra soluzione sarebbe aggiungere manualmente un'altra tag di galleria ed elencare gli ID delle immagini per quella galleria. Questa è decisamente una di quelle cose che devono migliorare nel core di WordPress nelle versioni future.

Lascia una risposta

Grazie per aver scelto di lasciare un commento. Tieni presente che tutti i commenti sono moderati secondo la nostra politica sui commenti, e il tuo indirizzo email NON verrà pubblicato. Si prega di NON utilizzare parole chiave nel campo del nome. Avviamo una conversazione personale e significativa.