WordPress.com è un fornitore di servizi di hosting per blog proprietario. WordPress.com NON è direttamente correlato a WordPress.org, che ospita il software CMS open source più popolare, WordPress.
Anche se il servizio di hosting per blog WordPress.com utilizza WordPress come base, ci sono diverse limitazioni per WordPress.com.
Non è possibile installare plugin sul proprio sito WordPress.com gratuito, che è una delle migliori caratteristiche dell'utilizzo di WordPress. Abbiamo sentito da molti utenti che sono passati da WordPress.com a un sito WordPress.org self-hosted perché non volevano essere limitati in termini di ciò che potevano fare con il loro sito.
Inoltre, non è possibile utilizzare temi personalizzati sui piani gratuiti di WordPress.com.
Oltre a tutto ciò, si è limitati in termini di monetizzazione. Non è possibile utilizzare piattaforme pubblicitarie come Google AdSense sul proprio sito WordPress.com gratuito per guadagnarci. Invece, WordPress.com mostrerà annunci sul tuo sito web a meno che non passi ai loro piani a pagamento.
Aggiornamento: Negli ultimi anni, WordPress.com ha aggiunto la possibilità per gli utenti di installare plugin e temi personalizzati, ma è disponibile solo sul loro piano Business che costa $33 al mese (o $25 al mese se si paga in anticipo per un anno intero).
Ecco perché la maggior parte degli imprenditori intelligenti utilizza semplicemente provider di hosting WordPress popolari come Bluehost o SiteGround che ti offrono tutta la potenza di WordPress senza alcuna restrizione per soli $3 al mese (in pratica risparmierai dall'80% al 90%).
