In WordPress, un'intestazione personalizzata è una funzionalità del tema che ti consente di apportare modifiche all'intestazione e all'immagine dell'intestazione del tuo sito. Questa funzionalità è disponibile da WordPress 3.0.
L'intestazione del tuo sito web appare nella parte superiore di ogni pagina del tuo sito WordPress ed è la prima cosa che i tuoi visitatori vedranno. I proprietari di siti web possono utilizzare la funzionalità di intestazione del tema personalizzata per dare una migliore prima impressione e rendere più probabile che gli utenti esplorino le pagine.
A seconda del tuo tema, puoi apportare modifiche alla tua intestazione utilizzando il Personalizzatore del tema di WordPress o l'Editor completo del sito di WordPress. Puoi anche personalizzare l'intestazione del tuo sito web utilizzando un plugin di WordPress o codice personalizzato.

Cos'è un'intestazione in WordPress?
In WordPress, un'intestazione è un'area che si trova nella sezione superiore di ogni pagina di un sito web. Spesso visualizza il tuo titolo del sito, lo slogan, il logo, il menu di navigazione, il pulsante di invito all'azione e la funzione di ricerca.
L'intestazione di un tema WordPress è tipicamente gestita dal file header.php. Se apporti una modifica a questo file, ciò influenzerà la sezione dell'intestazione su ogni pagina del tuo sito web.
Ecco l'intestazione personalizzata di WPBeginner:

L'uso delle intestazioni personalizzate in WordPress
Lo scopo delle intestazioni personalizzate è consentire agli utenti di personalizzare le proprie intestazioni WordPress.
Ci sono molti vantaggi nel farlo. Ad esempio, potresti voler che l'intestazione rifletta meglio il tuo marchio e si abbini al resto del design del tuo sito web. Con un'intestazione WordPress personalizzata, puoi cambiarne lo schema di colori, modificare il layout dell'intestazione, aggiungere una nuova immagine e così via.
Se gestisci un negozio WooCommerce, allora potresti voler che la tua intestazione sia accattivante, persuadendo i visitatori a rimanere e a effettuare un acquisto.
Potresti anche voler migliorare l'esperienza utente di navigazione personalizzando il menu di navigazione o persino utilizzando intestazioni diverse per determinate pagine del tuo sito web.
Come personalizzare un'intestazione in WordPress
Ci sono diversi modi per personalizzare l'area dell'intestazione del tuo sito web WordPress.
Se utilizzi un tema classico, puoi utilizzare il Personalizzatore di WordPress, che puoi aprire andando su Aspetto » Personalizza o Aspetto » Intestazione nella tua bacheca WordPress.
Per maggiori dettagli, consulta la nostra guida completa su come utilizzare il personalizzatore di temi di WordPress.

Se il tuo tema supporta la modifica completa del sito, puoi usarla per modificare il design dell'intestazione e aggiungere immagini di intestazione personalizzate. Ciò significa che non avrai una pagina Aspetto » Personalizza nella tua bacheca di WordPress. Invece, dovresti navigare su Aspetto » Editor.
Oltre al modello di intestazione predefinito, l'editor completo del sito ti consente anche di modificare altre parti del tuo sito web, come i piè di pagina. Per saperne di più su come funziona questa funzionalità, consulta la nostra guida per principianti sulla modifica completa del sito di WordPress.

Alcuni temi di WordPress non hanno un'opzione Intestazione, come Twenty Twenty-One, il che significa che non avrai il controllo sul design.
Se desideri utilizzare un tema che ti consenta di personalizzare ogni singolo aspetto del tuo sito web, ti consigliamo di utilizzare un plugin per la creazione di temi come SeedProd.
SeedProd è il miglior plugin per temi e costruttori di pagine WordPress, poiché ti consente di creare facilmente un tema WordPress personalizzato con un'interfaccia drag-and-drop. Oltre all'intestazione e al piè di pagina, puoi creare barre laterali e altre aree per il tuo tema WordPress.
Puoi imparare come seguendo la nostra guida passo passo su come creare facilmente un tema WordPress personalizzato senza alcun codice.

Infine, puoi anche aggiungere codice personalizzato per modificare il design della tua intestazione. Puoi utilizzare CSS e HTML personalizzati per modificare l'aspetto dell'intestazione, o anche aggiungere JavaScript per incorporare un lettore video o integrare il tuo sito con servizi web come Google Analytics.
In questo caso, ti consigliamo di utilizzare WPCode. Questo plugin per snippet di codice rende sicuro e facile aggiungere codice personalizzato a vari file del tema, come i file header.php e functions.php.
Per imparare come utilizzare il plugin, consulta la nostra guida su come aggiungere codice di intestazione e piè di pagina in WordPress.

Che tipo di personalizzazioni puoi apportare a un'intestazione WordPress?
Ci sono molte personalizzazioni che puoi apportare per migliorare il design dell'intestazione del tuo WordPress. Ecco alcuni tutorial di WordPress che puoi consultare:
- Come aggiungere un widget di WordPress all'intestazione del tuo sito web
- Come aggiungere intestazione, piè di pagina o barra laterale personalizzati per ogni categoria utilizzando un tema builder
- Come aggiungere un pulsante al menu dell'intestazione di WordPress
- Come aggiungere icone dei social media ai menu di WordPress
- Come aggiungere titoli al menu di WordPress senza collegarli a una pagina
- Come aggiungere una favicon al tuo blog WordPress
Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a saperne di più sulle intestazioni personalizzate in WordPress. Potresti anche voler consultare il nostro elenco di Letture aggiuntive qui sotto per articoli correlati su utili suggerimenti, trucchi e idee per WordPress.
Se ti è piaciuta questa guida, prendi in considerazione l'iscrizione al nostro Canale YouTube per tutorial video su WordPress. Puoi anche trovarci su Twitter e Facebook.
Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al nostro canale YouTube per tutorial video su WordPress. Puoi anche trovarci su Twitter e Facebook.
