Tutorial WordPress affidabili, quando ne hai più bisogno.
Guida per principianti a WordPress
WPB Cup
25 Milioni+
Siti web che utilizzano i nostri plugin
16+
Anni di esperienza con WordPress
3000+
Tutorial WordPress di esperti

Cos'è: Campi personalizzati

I campi personalizzati sono una comoda funzionalità di WordPress che ti consente di aggiungere informazioni ai tuoi post, pagine o tipi di post personalizzati.

Per impostazione predefinita, WordPress ti fornisce campi per inserire il titolo, il contenuto principale del tuo post e un'immagine in evidenza. Ma se vuoi aggiungere informazioni extra che WordPress non richiede, allora puoi usare i campi personalizzati.

Molti plugin di WordPress e temi utilizzano anche campi personalizzati per archiviare e visualizzare informazioni aggiuntive sul tuo sito web WordPress.

Glossario: Campi personalizzati

A cosa servono i campi personalizzati di WordPress?

I campi personalizzati possono archiviare informazioni aggiuntive su un post, una pagina o un tipo di post personalizzato che WordPress non consente per impostazione predefinita.

Ad esempio, se stai scrivendo una recensione di un film, potresti voler aggiungere nuovi dettagli come la data di uscita del film, il nome del regista e l'elenco del cast.

Alcuni plugin potrebbero anche aggiungere campi personalizzati nell'editor di contenuti di WordPress. Ad esempio, All in One SEO (AIOSEO) li utilizza per consentire agli utenti di compilare e archiviare metadati SEO sul post del blog.

WooCommerce crea anche un tipo di post personalizzato per i prodotti e-commerce. Utilizza campi personalizzati per archiviare le informazioni sui tuoi prodotti.

Ecco alcune altre cose che puoi fare con i campi personalizzati:

Un esempio di modulo di commento WordPress personalizzato

Come creare un campo personalizzato in WordPress

Per aggiungere campi personalizzati, devi aprire l'editor di Gutenberg per il post o la pagina in cui desideri aggiungere le informazioni aggiuntive.

Quindi, fai clic sul menu a tre punti nell'angolo in alto a destra dello schermo e seleziona 'Preferenze'.

Apri le preferenze nell'editor di contenuti

Ora apparirà una finestra popup. Qui, passa semplicemente alla scheda 'Pannelli' e attiva l'impostazione 'Campi personalizzati'.

Dopodiché, fai clic sul pulsante 'Abilita e ricarica' in modo che l'editor a blocchi possa aggiornarsi.

Abilita l'opzione campi personalizzati

Se scorri verso il basso la schermata di modifica del post o della pagina, vedrai ora una nuova sezione Campi personalizzati.

Vedrai un menu a discesa dove puoi selezionare un campo personalizzato esistente aggiunto da temi o plugin di WordPress. Ma se vuoi creare una nuova casella meta per campi personalizzati, fai semplicemente clic su 'Inserisci nuovo'.

Visualizza i campi personalizzati in WordPress

Ora, digita semplicemente il nome del tuo campo personalizzato e il valore del campo.

Nel nostro esempio, abbiamo chiamato il nostro campo personalizzato ‘Mood’ e i dati del campo sono ‘Happy.’ Questo è qualcosa che puoi fare se hai un blog WordPress personale e vuoi dire agli utenti in che umore eri quando hai scritto il post.

Una volta fatto, fai clic sul pulsante ‘Aggiungi campo personalizzato’ per salvarlo.

Aggiungere nome e valore del campo personalizzato

Da lì, puoi continuare a modificare o aggiornare i tuoi contenuti.

Un altro modo per creare campi personalizzati è utilizzare i plugin Secure Custom Fields o Meta Box. Questi plugin ti offrono maggiore controllo e impostazioni per gestire i tuoi campi personalizzati.

Ad esempio, puoi creare un gruppo di campi che organizza campi personalizzati correlati insieme, rendendo più facile gestirli come un insieme.

All'interno di questo gruppo di campi, puoi definire tipi di campo come testo, numero, immagine o persino tipi di campo complessi come campi ripetitori o layout di contenuto flessibile. Ciò consente un'ampia gamma di immissione dati.

Suggerimento Pro: Se non riesci a vedere l'opzione campi personalizzati nel menu delle preferenze di WordPress, potresti avere installato il plugin Secure Custom Fields. Disabilita l'impostazione predefinita dei campi personalizzati in modo da poter utilizzare il plugin al suo posto. Si prega di fare riferimento alla nostra guida su come risolvere i campi personalizzati che non vengono visualizzati in WordPress per ulteriori informazioni.

Come visualizzare i valori dei campi personalizzati nei post o nelle pagine di WordPress

Per impostazione predefinita, WordPress non visualizza i valori dei campi personalizzati che hai aggiunto sul front-end del tuo sito WordPress. Per farlo, dovrai aggiungere uno snippet di codice personalizzato al file del tema di WordPress, in particolare al file del modello di post singolo (single.php).

Gli utenti avanzati possono eseguire il backup del proprio sito web prima di apportare modifiche al codice e quindi creare un tema child, ma questo non è adatto ai principianti.

Per questo motivo, consigliamo di utilizzare WPCode, il miglior plugin per snippet di codice sul mercato. La nostra guida Campi personalizzati di WordPress 101 ti mostra come visualizzare i valori dei campi personalizzati in modo sicuro con WPCode.

Abbiamo anche un tutorial su come visualizzare post specifici solo se hanno determinati campi personalizzati. Questa funzione condizionale può essere utile se desideri creare una pagina personalizzata che elenchi solo tali post.

Dove vengono archiviati i campi personalizzati in WordPress?

I campi personalizzati in WordPress vengono archiviati come metadati, separati dal contenuto principale dei tuoi post, pagine o altri tipi di contenuto.

Quando crei un nuovo post, pagina o qualsiasi altro tipo di contenuto, WordPress organizza queste informazioni in due sezioni distinte.

La prima sezione contiene il contenuto effettivo che inserisci utilizzando l'editor dei post. Questo è il testo, le immagini e altri media che aggiungi al tuo post o pagina.

La seconda sezione contiene i metadati, che includono dettagli sul post, come il titolo, l'autore e la data e l'ora di pubblicazione. I metadati non sono il contenuto principale in sé, ma forniscono informazioni aggiuntive sul post.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a saperne di più sui campi personalizzati in WordPress. Potresti anche voler consultare il nostro elenco di Letture aggiuntive qui sotto per articoli correlati su utili suggerimenti, trucchi e idee per WordPress.

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al nostro canale YouTube per tutorial video su WordPress. Puoi anche trovarci su Twitter e Facebook.

Letture aggiuntive

Il Toolkit WordPress Definitivo

Ottieni l'accesso GRATUITO al nostro toolkit - una raccolta di prodotti e risorse relative a WordPress che ogni professionista dovrebbe avere!