Procedura di divulgazione dei dati di contatto di un dominio
Quadro normativo
Dall'entrata in vigore del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), le informazioni Whois dei titolari dei domini non vengono più mostrate nel nostro Whois.
Tuttavia OVHcloud, in qualità di Registrar accreditato dall'autorità di regolamentazione ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), detiene il mandato contrattuale per consentire a terzi di richiedere l'accesso ai dati di registrazione non pubblici. Tale obbligo è previsto dalla "Specifica temporanea per i dati di registrazione dei gTLD" adottata il 17 maggio 2018 con le risoluzioni 2018.05.17.01 e 2018.05.17.09 dal Consiglio di amministrazione dell’ICANN.
Nella pratica, soggetti terzi possono richiedere la divulgazione dei dati di contatto di un dominio a condizione che possano dimostrare di avere un interesse legittimo.
Come presentare una richiesta di divulgazione dei dati di contatto di un dominio?
Le richieste di divulgazione devono necessariamente essere inviate al seguente indirizzo:

Qualsiasi richiesta ricevuta con altri mezzi non verrà gestita dai nostri servizi.
In conformità con il principio di minimizzazione, possono essere divulgati solo i campi di dati specificamente richiesti.
Inoltre, solo i gTLDs possono essere oggetto di richiesta di divulgazione. Le regole in materia di ccTLDs variano in base ai Registri nazionali interessati.
OVHcloud provvederà ad analizzare la richiesta nel più breve tempo possibile, tenendo conto delle motivazioni esposte e dei documenti giustificativi forniti in lingua francese o inglese.
OVHcloud si riserva il diritto di esaminare il contenuto della richiesta e di darvi seguito. Per valutare la pertinenza della richiesta OVHcloud prenderà in considerazione, a titolo non esaustivo: il dominio stesso, il suo eventuale utilizzo, il contenuto a cui potrebbe fare riferimento, il numero di richieste di divulgazione.
Impegni del richiedente
Se OVHcloud accoglie la richiesta di divulgazione, è importante ricordare che le informazioni trasmesse al richiedente sono dati personali e che pertanto vengono fornite in via strettamente riservata. Il richiedente si impegna a non utilizzare tali dati per motivi diversi da quelli specificati nella richiesta e a non divulgarli a soggetti terzi.