Un'infrastruttura scalabile e ad alta disponibilità per una gestione efficiente della tesoreria


10 host in 2 datacenter europei

Certificazioni complete per i servizi finanziari

Assistenza diretta 24/7
Executive Summary
Hosted Private Cloud ad alta disponibilità per le complesse operazioni finanziarie delle società quotate in borsa in Germania
Le società quotate in borsa hanno bisogno di una totale trasparenza in materia finanziaria. Per fare ciò, i tesorieri si affidano a piattaforme potenti che non solo forniscono loro una visione d’insieme dello stato attuale delle finanze della società, ma permettono anche di prevedere gli sviluppi futuri. L'azienda viennese TIPCO offre una piattaforma di gestione finanziaria efficace, già utilizzata da oltre 130 aziende in Germania e in altri paesi europei e basata sull'infrastruttura di OVHcloud.
Per garantire una disponibilità elevata, OVHcloud ha messo a disposizione di TIPCO un Hosted Private Cloud sotto forma di "Software-Defined Datacenter" (SDDC). Oltre a un'affidabilità comprovata e a un supporto 24/7 che riduce il carico amministrativo, l'azienda usufruisce di un’infrastruttura flessibile e scalabile nei datacenter di OVHcloud.
La Sfida
Un'infrastruttura Cloud affidabile e scalabile a tariffe prevedibili.
Le società attive a livello internazionale hanno sempre bisogno di un quadro completo della propria situazione finanziaria. Ciò significa che i tesorieri devono poter avere un accesso costante a una panoramica rapida ed efficace di ogni aspetto della situazione finanziaria: gestione dei conti bancari, report, pianificazione della liquidità, gestione dei rischi e delle garanzie e controllo delle spese bancarie. I sistemi di gestione finanziaria più all’avanguardia supportano i servizi di tesoreria aziendali con flussi di lavoro intelligenti che facilitano l’allineamento e riducono il numero di email inviate quotidianamente. Allo stesso tempo, le aziende creano maggiore trasparenza utilizzando piattaforme adeguate.
FinTech TIPCO Treasury & Technology, con sede a Vienna, unisce l'esperienza del suo team di esperti aziendali e di consulenti finanziari a un know-how IT completo. L'associazione di questi fattori ha portato allo sviluppo in-house della piattaforma informativa sulla tesoreria TIP, basata sul Web. TIP viene utilizzata dalle grandi imprese come strumento di pianificazione della liquidità, della situazione finanziaria, della gestione dei rischi e altro ancora. Complessivamente, più di 130 società quotate in Germania e oltre i confini del mondo germanofono si affidano a TIP e ai suoi servizi di consulenza sulla gestione finanziaria.
Per soddisfare le diverse esigenze dei clienti (dalla gestione degli account all'automazione dei flussi di lavoro e dei report) tramite una soluzione semplice e flessibile, TIPCO ha bisogno di un'infrastruttura Cloud affidabile e scalabile. La localizzazione del datacenter in Germania e le certificazioni complete rientrano tra i requisiti più richiesti, anche dagli utenti. Inoltre, la piena conformità al GDPR è considerata fondamentale. Allo stesso tempo, la sicurezza e la trasparenza delle tariffe sono priorità assolute nell'ambiente FinTech. Le soluzioni interne utilizzate in precedenza non erano in grado di soddisfare le esigenze dell’azienda.
La Soluzione
Risorse sicure dedicate e immediatamente disponibili con le migliori tecnologie VMware.
Per TIPCO, OVHcloud ha implementato un Hosted Private Cloud sotto forma di "Software-Defined Datacenter" (SDDC). L'infrastruttura privata è completamente ospitata e gestita dal provider Cloud e combina l'hardware Intel di ultima generazione con la tecnologia VMware in ambienti completamente isolati e dedicati. TIPCO utilizza host in due datacenter OVHcloud: il datacenter a Limburg-sur-la-Lahn, vicino al più importante punto di scambio Internet tedesco DE-CIX, e a Roubaix, in Francia.
Per consentire lo sviluppo e la scalabilità a lungo termine del Private Cloud, si possono aggiungere host e datastore in qualsiasi momento con un tempo di provisioning minimo. È inoltre possibile eliminarli dopo i picchi di accesso, per evitare i costi legati alle risorse inutilizzate.
Il SDDC comprende una licenza VMware Enterprise e il sistema NSX, che permette di mettere a disposizione funzionalità di rete sotto forma di servizi virtuali nella rete privata del Cloud. La serie SDDC, lanciata nel 2020, utilizza processori Intel® Xeon® Scalable di seconda generazione per una potenza di calcolo completa. Tutti gli host dispongono di uno storage NVMe integrato e sono dotati di schede a doppio processore con due processori Intel® Xeon® Gold ciascuno.
Per garantire la maggiore disponibilità possibile, è sempre disponibile almeno un host “vuoto” come nodo. Dato che su di esso non vengono eseguiti processi attivi, questo host può farsi carico rapidamente di tutti i processi senza ritardo nel provisioning come host di failover in caso di malunzionamenti sugli altri host. Inoltre, una macchina difettosa può essere sostituita in background per fornire un host failover libero nel Private Cloud. Questo approccio permette di effettuare interventi di manutenzione e aggiornamento senza interferire sulle istanze Cloud, applicando patch a rotazione e spostando in modo fluido le istanze verso gli host già sottoposti a manutenzione. L’utilizzo dei nostri datacenter in una rete sicura garantisce un livello elevato di sicurezza in caso di incidenti, assicurando così la continuità del servizio per i clienti in tutto il mondo.
Per creare i backup, TIPCO utilizza Managed Backup, una soluzione "backup as a service" offerta da OVHcloud per il backup delle macchine virtuali (VM). Managed Backup è basato sulla tecnologia Veeam Backup & Replication e permette di facilitare il ripristino dopo un incidente attivando i backup automatici. Inoltre, nell'ambito del piano di ripristino dopo un incidente, le VM vengono replicate tramite Zerto Virtual Replication sul sito del server francese. Questa soluzione tecnica consente di eseguire la replica dei dati utilizzando le Virtual Replication Appliances (VRA) che replicano e trasferiscono la scrittura sui dispositivi di storage.
"Abbiamo bisogno di disponibilità e scalabilità elevate. OVHcloud combina queste qualità offrendo una sicurezza completa a un prezzo ragionevole".
David Lengauer, responsabile dell'infrastruttura IT di TIPCO Treasury & Technology GmbH
Inoltre, la soluzione Private Cloud di OVHcloud è conforme alle certificazioni ISO 27001, CSA STAR, SOC I e II Type 2. In qualità di fornitore europeo, TIPCO può contare sui prodotti di OVHcloud per rispettare sempre le direttive di sicurezza più rigorose ed essere totalmente conforme al GDPR. A differenza di molti altri provider iperscalabili, i datacenter europei di OVHcloud non sono soggetti al Cloud Act o a normative simili che permettono alle organizzazioni governative non europee di accedere ai dati aziendali.
L'utilizzo di due siti differenti era un elemento fondamentale per TIPCO, che aveva bisogno di una garanzia di disponibilità elevata. Una condizione necessaria alla buona riuscita di questa strategia è una connessione ottimale dei datacenter. OVHcloud gestisce la propria rete in fibra ottica dedicata con una capacità totale di 20 Tbps, 31 datacenter e 34 Point of Presence aggiuntivi, ed è quindi concepita per volumi di dati in costante aumento. Oltre alle connessioni con almeno una doppia ridondanza per ciascun punto di routing, l'intera infrastruttura è progettata per offrire stabilità, ridondanza e disponibilità ottimali.
Inoltre, in qualità di esperto, OVHcloud propone un'assistenza efficace 24/7 con il Supporto Business, grazie al quale i clienti ottengono le risposte alle loro domande il più rapidamente possibile. Grazie alla stretta collaborazione tra il team di supporto e il datacenter di OVHcloud, il cliente può essere informato con anticipo dei lavori di manutenzione futuri, ad esempio.
I Risultati
Hardware potente e Cloud flessibile
Grazie al SDDC, TIPCO può concentrarsi interamente sullo sviluppo della piattaforma finanziaria e sulle esigenze dei clienti, senza dover gestire il proprio datacenter o capacità aggiuntive. TIPCO può continuare a fornire ai propri clienti le risorse Cloud di cui hanno bisogno nel minor tempo possibile. Inoltre, l'infrastruttura può crescere insieme all'azienda, man mano che i nuovi tesorieri si affidano a questa collaudata piattaforma di gestione finanziaria. La sicurezza integrata e la disponibilità elevata riducono al minimo il rischio di perdita di dati e, grazie all’utilizzo di host di failover, permettono di effettuare lavori di manutenzione e aggiornamenti senza conseguenze sulle istanze.
"Con OVHcloud possiamo utilizzare risorse dedicate, come il nostro datacenter, e aggiungere più istanze in un solo click, in base alle nostre necessità, prima di implementarle rapidamente. Si tratta di un vantaggio evidente anche per i nostri clienti".
David Lengauer, responsabile dell'infrastruttura IT di TIPCO Treasury & Technology GmbH