Server.pro si distingue nel settore dell'hosting di giochi e sale di livello grazie ai server Bare Metal di OVHcloud
OVHcloud e Server.pro


Rapporto performance/prezzo migliorato

Rischio di downtime dovuto ad attacchi DDoS ridotto

Possibilità di introdurre nuovi prodotti sul mercato supportata
Executive Summary
Carl Atashkadeh ha fondato Server.pro a Göteborg nel 2009 con l'ambizione di creare un'azienda di hosting di gioco che si distinguesse sul mercato. Server.pro ospita videogiochi di ogni tipo, da Minecraft e Terraria a Left 4 Dead e CS:GO. Qualche anno dopo aver dato vita al progetto, Carl ha coinvolto André Malm, un suo vecchio compagno di college, affinché si occupasse del supporto tecnico.
"Questo episodio rivela la nostra età, ma ricordo che un giorno Carl pubblicò un post sul suo profilo Facebook in cui diceva che stava avviando un'attività e che aveva bisogno di aiuto", ha raccontato André. "Lo vidi e gli risposi. Entrai in azienda nell'estate del 2013, pensando sarebbe stato un lavoro temporaneo; poi, sono diventato CTO. Era interessante, ma c'erano un sacco di cose da fare, così ho iniziato a occuparmi di alcune di esse e non me ne sono mai andato."
La visione di Carl e André per l'azienda era di creare un sistema personalizzato invece di utilizzare una piattaforma di game hosting preesistente, come multicraft o pterodactyl. "Non volevamo solo fornire server di gioco, ma costruire da zero un panel che ci consentisse di creare un sistema completamente personalizzabile, senza limitazioni", ha continuato André. "I dettagli fanno la differenza, e le soluzioni pronte all'uso non bastano."
La Sfida
André e Carl hanno valutato diverse società di hosting e, dopo aver inizialmente optato per una combinazione di provider, hanno deciso di affidarsi a OVHcloud. Server.pro offre un modello freemium, con un server da 2 GB / 2 core / 5 GB di spazio disco disponibile in demo gratuita per un periodo limitato. Successivamente, la tariffa del servizio di hosting parte da 5 dollari al mese.
Dal momento che il settore del gaming è spesso oggetto di attacchi di tipo denial of service, Carl e André avevano bisogno di un hosting provider in grado di offrire non solo prestazioni elevate a prezzi competitivi, ma anche protezione dagli attacchi DDoS senza far lievitare i costi.
"Quando lavori con giocatori che ospitano i propri server, devi essere efficiente e conveniente", ha continuato André. "Ma hai anche bisogno di protezione, perché se cominci ad avere problemi sui server, perderai giocatori rapidamente. Noi non investiamo molto nel marketing e dipendiamo dal passaparola, quindi essere affidabili e garantire un buon uptime è fondamentale."
La Soluzione
Dopo aver valutato le prestazioni e la concorrenza, Server.pro è passata a OVHcloud scegliendo i server dedicati GAME con 128 GB di RAM e dischi SSD. Il team utilizza anche la gamma di server So you Start di OVHcloud, che include server dalle prestazioni più basse e convenienti che presentano componenti riutilizzati provenienti dalle linee di prodotti principali di OVHcloud. Per mantenere i backup di database, siti Web e clienti, l'azienda ha a disposizione quattro server principali e otto server di file.
"Dopo un'attenta analisi, abbiamo concluso che OVHcloud offriva un buon rapporto performance/prezzo", ha dichiarato André. "Volevamo continuare a proporre server convenienti ai nostri clienti, ma volevamo anche assicurarci le migliori prestazioni per garantire il funzionamento ottimale dei giochi! Inoltre, OVHcloud offriva un sistema anti-DDoS efficace senza costi aggiuntivi, un aspetto molto importante per noi."
Server.pro attualmente dispone di circa duecentocinquanta server Bare Metal OVHcloud in tutto il mondo. Dall'inizio della collaborazione nel 2013, Server.pro ha avviato oltre undici milioni di server di gioco, inclusi i server demo gratuiti.
"Vogliamo aiutare Server.pro a dare il meglio di sé", ha commentato Elaish Amin, OVHcloud. "Siamo molto felici di fornire al team il supporto di cui ha bisogno, quando ne ha bisogno. È stato un vero piacere lavorare a stretto contatto con loro in questi anni, sono persone in gamba e la loro è un'azienda fantastica che aiuta gli host di gioco e i gamer di tutto il mondo. Lavorare con loro è motivo di grande orgoglio."

I Risultati
"Ci affidiamo a OVHcloud da quasi undici anni, quindi penso che i risultati parlino da soli", ha detto André. "In sostanza, non abbiamo problemi di downtime né di DDoS, come invece accadeva con altri provider. Il rapporto performance/prezzo è rimasto invariato e anche se siamo abbastanza indipendenti, se occorre apportare delle modifiche, ciò è possibile. I server Bare Metal di OVHcloud sono la soluzione ideale per noi: possiamo mantenere il pieno controllo del server senza preoccuparci degli attacchi DDoS."
Da piccola realtà con circa mille clienti, Server.pro è cresciuta in maniera esponenziale, raggiungendo il picco di oltre ventimila clienti durante la pandemia. L'azienda è anche riuscita a introdurre sul mercato nuovi prodotti non collegati al gaming, come l'hosting Web e l’hosting di database. Il team sta inoltre studiando soluzioni per migliorare l'esperienza di gioco, come la possibilità di effettuare acquisti in-game in modo fluido, che consentirà ai clienti di monetizzare le proprie attività di gioco.
"Minecraft è indubbiamente il videogioco più importante per noi, ma siamo costantemente alla ricerca di modi per migliorare la vita degli host e dei giocatori senza disturbarli," ha detto André. "Siamo passati da un team di una sola persona, Carl, a uno di nove. Se gestisci una startup, avere una squadra al tuo fianco fa un'enorme differenza perché non devi fare tutto da solo".
In futuro, Server.pro intende offrire anche il servizio domini; Carl, invece, grazie alla crescita e all'industrializzazione dell'azienda, avrà più tempo per esprimere il suo spirito imprenditoriale e dedicarsi al progetto Loodio, un dispositivo smart che offre privacy in bagno.
"Se avessimo dovuto preoccuparci costantemente dell'uptime o degli attacchi, non avremmo mai potuto far crescere l'azienda così tanto, né esplorare nuove possibilità", ha concluso André. "Siamo molto felici di continuare a offrire agli host di gioco il servizio migliore e più conveniente, consentendo ai gamer di giocare senza interruzioni."