Hosted Private Cloud: flessibilità e affidabilità in caso di picchi di carico
OVHcloud e Ravensburger


Scalabilità
a seconda delle necessità
e a un prezzo trasparente

Operazioni di manutenzione
e di aggiornamento senza interruzioni

Disponibilità 24ore/24, 7 giorni/7
dei server
Executive Summary
Risorse messe a disposizione in modo affidabile e flessibile per garantire una user experience ottimale in qualsiasi momento
Quando gli utenti si rivolgono a marchi stimati e rinomati come Ravensburger, si aspettano una presentazione online convincente e coerente, in particolare per il sito Web e lo shop online dell’azienda: un’esperienza di acquisto positiva è indispensabile. Essendo un gruppo internazionale con più di 2100 collaboratori in tutto il mondo, Ravensburger deve poter contare sulla propria architettura Cloud, in modo che tutti i clienti possano accedere in qualsiasi momento alla piattaforma e-commerce e agli universi virtuali dei suoi vari marchi.
Sono quindi fondamentali l’affidabilità e la disponibilità elevata per garantire una user experience ottimale. In particolare, con l’avvicinarsi del Natale, i picchi di traffico annuali richiedono maggiori risorse Cloud. Per fornire in modo affidabile le risorse di base come la potenza di calcolo, la RAM e lo storage su disco e le funzionalità di rete richieste in aggiunta, OVHcloud ha messo a disposizione di Ravensburger l’Hosted Private Cloud come “Software-Defined Datacenter” (SDDC). Questo consente di ottenere un visibile miglioramento a livello di flessibilità, performance e velocità, comportando minori sforzi a livello amministrativo. Si ottiene inoltre una grande flessibilità in termini di scalabilità della potenza di calcolo.
Ravensburger utilizza la soluzione Hosted Private Cloud per garantire le risorse di base come la potenza di calcolo, la RAM e le funzionalità di rete necessarie per il buon funzionamento dell’infrastruttura. Il SDDC offre affidabilità, performance e velocità, riduce il carico amministrativo e permette grande flessibilità in termini di scalabilità e potenza di calcolo.
La Sfida
Un’implementazione flessibile e una scalabilità che resiste al tempo
Il triangolo blu è un marchio di qualità, apprezzato dai consumatori per i puzzle, gli articoli da gioco e per il tempo libero. Ravensburger ha saputo affermarsi sul mercato europeo e rappresenta i giochi con una lunga tradizione alle spalle.
Una piattaforma e-commerce e gli universi virtuali dei diversi marchi Ravensburger completeranno d’ora in poi l’offerta online dell’azienda. Per questo motivo, l’infrastruttura Cloud deve garantire che i visitatori di tutto il mondo possano accedere a questa offerta in qualsiasi momento.
Inoltre, tra le sfide peculiari del mercato del giocattolo vi sono i picchi di domanda, soprattutto in prossimità del Natale. Di conseguenza, sono necessarie risorse Cloud avanzate per offrire ai clienti l’esperienza di acquisto online cui sono abituati. Per assorbire i picchi di carico senza dover mantenere in permanenza le risorse necessarie, serviva una soluzione Cloud che garantisse una grande flessibilità di approvvigionamento e una scalabilità che resistesse al tempo, il tutto a prezzi trasparenti. Parallelamente, una procedura rapida era indispensabile per evitare di gravare ulteriormente sull’azienda durante l’alta stagione del settore, concentrata su un periodo molto breve.
La Soluzione
Il SDDC (Software-Defined Datacenter) per garantire prestazioni e flessibilità ottimali
OVHcloud ha messo a disposizione di Ravensburger l’Hosted Private Cloud sotto forma di SDDC, che fornisce risorse di base come la potenza di calcolo (CPU), la RAM, lo spazio disco rigido (storage) e altre funzionalità di rete richieste in aggiunta, come il routing, la ripartizione del carico o il firewall.
“Il Cloud facilmente scalabile e la durata flessibile del contratto sono stati gli elementi che ci hanno convinto a scegliere l’Hosted Private Cloud di OVHcloud.”
Sascha Spitzl,
responsabile dell’infrastruttura IT, della gestione dei dati
e della sicurezza per Ravensburger AG
Il SDDC si basa su VMware e, oltre alla licenza VMware Enterprise, include NSX con cui le funzionalità di rete sono messe a disposizione sotto forma di servizi virtuali nella rete Hosted Private Cloud. Per garantire che queste funzionalità avanzate non abbiano conseguenze sul pool di risorse dell'Hosted Private Cloud, sono fornite tramite un cluster ad alta disponibilità. La serie SDDC, rilanciata nel 2020, utilizza processori Intel® Xeon® scalabili di seconda generazione. Le istanze e i carichi di lavoro funzionano sugli host fisici del SDDC/Hosted Private Cloud. Tutta la serie vSAN dell'Hosted Private Cloud, cioè gli host con storage NVMe integrato, è dotata di schede con doppia CPU con due CPU Intel® Xeon® Gold ciascuna.
Le istanze e i carichi di lavoro funzionano sugli host fisici del SDDC/Hosted Private Cloud. In ogni situazione, è sempre disponibile almeno un host “vuoto” come nodo per garantire la maggiore disponibilità possibile. Non viene eseguito nessun processo attivo su questo nodo. Se uno degli altri host subisce un guasto, tutti i processi possono essere trasferiti verso questo host senza alcun ritardo di implementazione, in modo da ristabilire lo stato dell’istanza Cloud difettosa. Il team può sostituire la macchina difettosa in background conservando un host di trasferimento libero nell'Hosted Private Cloud. Per evitare perdite di dati, lo storage su disco viene replicato diverse volte tramite un cluster LeClerc oppure viene fornita una capacità di storage dedicata.
Per permettere uno sviluppo e una scalabilità a lungo termine dell'Hosted Private Cloud, dei server host (nodi) supplementari (con specifiche differenti per operazioni speciali, ad esempio una maggiore capacità di storage) e altri host di trasferimento possono essere aggiunti in qualsiasi momento. Gli host individuali, invece, possono essere rimossi una volta terminati i picchi di carico per evitare che siano disponibili risorse superflue e costose quando la domanda è ridotta. Ad esempio, con l’avvicinarsi del Natale, possono essere aggiunti degli host supplementari dedicati principalmente alla gestione dei server Web frontali per i clienti, in modo da garantire un’esperienza di acquisto positiva. In seguito, questi host vengono nuovamente liberati e i server sono ricondotti a un livello di funzionamento normale.
Gli host di trasferimento permettono anche di effettuare lavori di manutenzione e di aggiornamento senza impatto sulle istanze Cloud, applicando a turno delle patch e spostando senza problemi le istanze verso gli host dove è già stata effettuata manutenzione. Costruendo i propri server, OVHcloud può offrire un servizio unico di sviluppo, di assemblaggio e di manutenzione, oltre a fornire configurazioni adatte a un’applicazione specifica. L’utilizzo dei nostri datacenter in una rete sicura garantisce un livello elevato di sicurezza in caso di incidenti, assicurando così la continuità del servizio per i clienti in tutto il mondo.
I Risultati
L’Hosted Private Cloud scalabile che garantisce affidabilità e prestazioni elevate
Grazie al Software-Defined Datacenter, Ravensburger può affidarsi interamente alla propria infrastruttura Cloud per offrire ai clienti un’esperienza sicura e coerente su tutti i servizi online. La sicurezza integrata e la disponibilità elevata permettono di effettuare lavori di manutenzione e aggiornamenti senza conseguenze sulle istanze grazie all’utilizzo di host di trasferimento. Inoltre, l’Hosted Private Cloud può essere adattato in modo flessibile alle esigenze del momento per gestire facilmente gli accessi: sia in caso di picchi, sia in caso siano limitati, per preservare le risorse. L’Hosted Private Cloud è stato messo alla prova per la prima volta durante la primavera 2020: dato che molti consumatori trascorrevano più tempo a casa a causa della pandemia di COVID-19, le visite al sito Internet di Ravensburger hanno raggiunto in breve tempo picchi inusuali per questo periodo dell’anno. Trasferendo diversi componenti verso la nuova infrastruttura Cloud in fase precoce, è stato possibile fare una prima esperienza positiva di gestione dei picchi di carico.
“Dato che siamo un gruppo internazionale la cui attività è principalmente stagionale, la disponibilità e la flessibilità sono estremamente importanti per noi. Il Cloud facilmente scalabile e la durata flessibile del contratto sono stati gli elementi che ci hanno convinto a scegliere l’Hosted Private Cloud di OVHcloud. A convincerci da un punto di vista tecnico è stata anche la possibilità di aggiungere istanze ESX in pochi clic e di completare un ambiente con risorse Public Cloud grazie alla vRack, se necessario. In questo modo, possiamo intervenire rapidamente in caso di cambiamenti del carico.”
Sascha Spitzl,
responsabile dell’infrastruttura IT, della gestione dei dati
e della sicurezza per Ravensburger AG