BOURGET-case-study-header-web
workstations

1.000
postazioni di lavoro virtuali

public cloud

150
macchine virtuali

padlock icon

7
istanze Hosted Private Cloud

Executive Summary

La comunità urbana dell'aeroporto di Bourget riunisce i 100.000 abitanti delle città francesi di Le Bourget, Drancy e Dugny. È la prima in Francia ad aver completamente esternalizzato le operazioni IT per tutte le sue istituzioni pubbliche, incluse scuole, stazioni di Polizia Municipale e centri sanitari. OVHcloud ha progettato e sviluppato su misura una soluzione Hosted Private Cloud in grado di essere connessa alla rete della comunità, consentendo ai funzionari pubblici di lavorare in qualsiasi momento in un ambiente online sicuro, flessibile e affidabile.

La Sfida

Per gli enti pubblici i limiti di budget rappresentano la norma e proprio per questo la comunità era alla ricerca di una soluzione IT economica che permettesse di utilizzare le tecnologie più recenti senza ricorrere a professionisti interni. Per il responsabile IT la soluzione consisteva nell’esternalizzare l'intero parco di server della Municipalità a un provider Cloud basato sulla creazione di valore.

"Se da un lato la tecnologia si evolve rapidamente e l'hardware diventa presto obsoleto, dall’altro gli enti pubblici non dispongono del budget necessario per aggiornare regolarmente le proprie macchine o per assumere amministratori di sistema esperti, in quanto le loro aspettative salariali sono elevate a causa della carenza di questi professionisti nel settore informatico. L'esternalizzazione sembra quindi essere la soluzione migliore."

David Larose, Responsabile IT della Comunità Urbana dell'Aeroporto di Bourget

La Soluzione

OVHcloud ha collegato direttamente la rete della comunità a sette soluzioni Hosted Private Cloud ospitate in uno dei suoi datacenter, tramite la tecnologia vRack Dedicated Connect.

Un Hosted Private Cloud viene utilizzato esclusivamente per raccogliere e archiviare i dati delle 80 telecamere HD del sistema di videosorveglianza, altri tre per l'hosting di applicazioni aziendali. Anche i desktop remoti ospitano 150 macchine virtuali con oltre 60 applicazioni per i dati governativi.

Oltre a ciò, OVHcloud ha esteso i collegamenti in fibra alle città vicine per stabilire punti di interconnessione e consentire alla comunità di usufruire di una connessione in fibra da 2x10 Gbps. Il tutto con la sicurezza di una seconda linea della stessa capacità e di due Points of Presence (PoP), in modo che i dati possano essere instradati tramite quattro collegamenti in fibra distinti, utilizzando due diverse rotte. L’azienda ha inoltre implementato una coppia di firewall e un modulo Cisco Sourcefire su uno dei PoP per fornire agli impiegati della comunità una connessione Internet ridondante da 10 Gbps.

I Risultati

La soluzione Hosted Private Cloud di OVHcloud ha consentito la condivisione di piattaforme tra applicazioni e ambienti per ottenere una maggiore agilità, comunicazione ed efficienza. L'ambiente di desktop virtuali ha invece permesso di semplificare la gestione dei template, accelerare il deploy dei desktop remoti e migliorare l'assistenza tecnica. Con Hosted Private Cloud, OVHcloud può gestire la disponibilità e le performance tra i punti di interconnessione e le infrastrutture.

"La spesa affrontata per tirare la fibra fino alle città di Bobigny e La Courneuve vedrà un ritorno di investimento da qui a 10 anni, offrendo al tempo stesso una banda passante 100 volte più elevata e la capacità di comunicare con le nostre infrastrutture esternalizzate tramite una rete completamente privata."

David Larose, Responsabile IT della Comunità Urbana dell'Aeroporto di Bourget