Vai oltre il benchmarking delle prestazioni di picco per prendere decisioni informate sull'infrastruttura iperconvergente (HCI). X-Ray è un framework di testing e una soluzione di benchmarking automatizzata che offre valutazioni complete a 360° delle principali soluzioni di infrastruttura iperconvergente.
Valuta le configurazioni dell'HCI per tutti gli scenari e use case usuali dell'infrastruttura, quali private cloud, database ed end‑user computing.
Visualizza, analizza e confronta i risultati dei test sull'HCI in scenari reali per stabilire quale sia la soluzione più adatta alla tua organizzazione.
Determina l'idoneità dell'infrastruttura valutando una gamma completa di vendor di HCI, hypervisor e piattaforme hardware attualmente disponibili.
Grazie a una suite di scenari di test completamente personalizzabili, le organizzazioni possono valutare le prestazioni e la resilienza dell'HCI in situazioni realistiche di stress e di guasto.
Le ampie funzionalità di personalizzazione offerte dall'interfaccia utente di X-Ray consentono di adattare facilmente i test per soddisfare le esigenze specifiche dei tuoi scenari.
La reportistica dettagliata include la descrizione del test eseguito, un riepilogo dei risultati ottenuti, e informazioni su ciascun obiettivo del test.
È possibile confrontare i risultati di diversi test per capire quale sia la piattaforma più adatta a soddisfare le esigenze IT ed esportare i risultati preliminari per l'analisi esterna.
Il framework di X-Ray è stato progettato per garantire test coerenti e ripetibili per diverse piattaforme HCI. Gli scenari di test sono pubblicati come file in formato .yaml che descrivono il processo di test e i parametri del carico di lavoro, anziché descrivere nel dettaglio le azioni specifiche a basso livello necessarie per eseguirli.
Tutti i file .yaml integrati relativi agli scenari di test vengono pubblicati su un repository GitLab a questo link, consentendo agli amministratori IT di visualizzarli e modificarli facilmente. È anche possibile creare e condividere scenari di test specifici per particolari esigenze infrastrutturali.
Gli scenari di test integrati consentono di effettuare valutazioni del ciclo di vita della piattaforma HCI dal giorno 0 al giorno N.
Comprendere la baseline delle prestazioni di un'infrastruttura è il primo passo per comprendere le capacità della piattaforma HCI e capire se l'infrastruttura è in grado di fornire il livello prestazionale necessario alle applicazioni per soddisfare gli SLA della tua organizzazione IT.
Lo scenario ‘four-corners benchmark’ più comunemente eseguito verifica le prestazioni di picco dell'infrastruttura utilizzando letture casuali, letture sequenziali, scritture casuali e scritture sequenziali per mostrare in che modo l'infrastruttura reagisce in situazioni di carico improvviso e critico (burst load).
Lo scenario di test predefinito include:
Simula l'efficacia di un'infrastruttura iperconvergente nella gestione di più VM VDI o VM di database OLTP che generano carico a intensità fissa.
L'aspettativa è che gli IOPS raggiungano e mantengano uno stato di stabilità con una latenza di I/O uniformemente bassa. Una maggiore coerenza delle prestazioni comporta una migliore esperienza utente con la VDI o i database OLTP.
Gli scenari di test predefiniti includono:
Gli scenari di data protection sfruttano le snapshot per creare copie point-in-time dei dati delle applicazioni, un processo che dovrebbe avere un impatto minimo sul sottosistema di storage utilizzato e di conseguenza sull'esecuzione delle applicazioni.
Questi test misurano l'impatto sulla latenza, sugli IOPS e sulla stabilità delle prestazioni delle VM di database OLTP durante le operazioni di snapshot e cloning.
Gli scenari di test predefiniti includono:
I downtime delle applicazioni e le perdite di dati possono comportare gravi perdite economiche per le organizzazioni. Questi test misurano gli IOPS e la latenza delle VM per determinare l'impatto di una varietà di situazioni infrastrutturali, inclusi guasti ai nodi e riavvii intenzionali dei nodi durante gli aggiornamenti.
In caso di guasti ai nodi, le applicazioni vengono riavviate su altri host e devono funzionare mantenendo le stesse prestazioni raggiunte prima del guasto. Questo vale anche per le applicazioni spostate su altri nodi durante gli scenari di upgrade.
IOPS costantemente elevati e bassa latenza indicano una migliore performance delle applicazioni.
Gli scenari di test predefiniti includono:
Un vantaggio fondamentale per le infrastrutture HCI è la possibilità di eseguire contemporaneamente carichi di lavoro eterogenei su nodi infrastrutturali comuni.
Questi test simulano i carichi di lavoro OLTP e VDI misurando IOPS e latenza, mentre altri carichi di lavoro, incluso il decision support system (DSS), vengono avviati su altri nodi del cluster.
IOPS costantemente elevati e bassa latenza dopo l'introduzione di altri carichi di lavoro sono indice di prestazioni migliori.
Gli scenari di test predefiniti includono:
Nutanix X-Ray esegue test che creano intenzionalmente situazioni di carico dell'infrastruttura o di guasto ai nodi per replicare attività reali all'interno del datacenter. Ciò include caricare di VM i nodi del cluster, arrestare i nodi per simulare guasti e creare elevati livelli di utilizzo dello storage per simulare scenari di utilizzo ad alto carico di lavoro. Di conseguenza, X-Ray richiede un cluster di test dedicato.
Ti consigliamo di implementare la VM di X-Ray su hardware indipendente dal cluster di test abilitando l'intera gamma di test, come gli scenari di guasto di un nodo del cluster e quelli di upgrade.
Per iniziare:
X-Ray include per impostazione predefinita una vasta gamma di scenari di test, ed è possibile crearne di nuovi e modificarli per consentire test che riflettano in modo più accurato i tuoi obiettivi IT.
Curie è un componente di codice di X-Ray utilizzato per interpretare ed eseguire tutti gli scenari di test. È open source su GitLab sotto licenza MIT, e permette a chiunque di vedere esattamente in che modo vengono eseguiti gli scenari di test di X-Ray per garantirne l'autenticità.
Per ulteriori informazioni sul funzionamento di ogni scenario, visita il repository del codice qui.
Prova subito l'infrastruttura iperconvergente leader del settore!