iOS 7, il Calendario e gli Avvisi

iOS 7 - La nuova finestra di avvisoiOS 7 ha finalmente colmato una delle più gravi lacune del Calendario presente sui nostri iPhone. Ci sono voluti ben 6 anni, un lasso di tempo inspiegabilmente lungo, considerando che si tratta di una funzione che è sempre stata presente nel Calendario di OS X. Ci riferiamo alla possibilità di ritardare l’avviso programmato di un evento dalla finestra stessa di avviso, nel momento in cui ci viene notificato. Fino ad ora occorreva entrare nel Calendario e andare modificare la relativa voce dell’evento stesso, una procedura lunga e scomoda nel momento in cui l’avviso ci coglieva affaccendati in altre operazioni. Il più delle volte ci trovavamo costretti a toccare “Chiudi“, col rischio di dimenticarci e rendere vano l’avviso stesso. Oggi l’avviso ha due voci: “Opzioni” e “OK“, toccando “Opzioni” l’avviso si trasforma con tre voci: “Ritarda“, “Vedi Evento” e “Chiudi“. Era l’ora ! Dobbiamo però segnalare che due cose che ancora non vanno: “Ritarda” non dice di quanto, mentre potrebbe essere data facoltà all’utente di scegliere di quanto ritardare l’avviso, e la prima finestra di avviso è del tutto inutile, poteva comparire direttamente la seconda, rendendo il tutto più immediato ! Apple … sveglia !

iPhone 5S e iPhone 5C – 9 milioni di unità in solo 3 giorni !

iPhone 5S e iPhone 5C - Banner sito Apple

C’era molta attesa per il comunicato stampa che solitamente Apple rilascia all’indomani del primo weekend di commercializzazione di un nuovo iPhone, in quanto alcuni osservatori preannunciavano un possibile flot dell’iPhone 5C e vendite per l’iPhone 5S condizionate dalla scarsa disponibilità su molti mercati. Il comunicato è arrivato e i numeri forniti dalla società di Cupertino sono da vero record: 9 milioni di dispositivi dopo 3 soli giorni dal lancio nel primo gruppo di paesi. Apple ha anche annunciato che oltre 200 milioni di dispositivi iOS funzionano adesso con iOS 7, che di fatto è l’aggiornamento software con la più alta velocità di adozione della storia. Tim Cook ha commentato così: “Questo è il nostro miglior lancio di iPhone di sempre, con più di nove milioni di iPhone venduti, un nuovo record per le vendite del primo weekend“, “La domanda per i nuovi iPhone è stata incredibile, e nonostante le forniture iniziali di iPhone 5S siano andate esaurite, i negozi continuano a ricevere regolarmente nuove consegne. Appreziamo la pazienza dei nostri clienti e stiamo lavorando duramente per produrre abbastanza iPhone per tutti“. Ad oggi non è stato diffuso un dato sulla preferenza tra i due nuovi prodotti, e difficilmente arriverà. Una valutazione potrà essere fatta dalle vaire società di analisi del mercato. Leggi il comunicato stampa ufficiale (per ora in inglese) … Continua a leggere iPhone 5S e iPhone 5C – 9 milioni di unità in solo 3 giorni !

Due giorni con iOS 7 – Le nostre considerazioni

20130918-195809.jpgiOS 7 è arrivato, a distanza di un paio di giorni di intenso utilizzo vogliamo condividere con tutti voi le nostre considerazioni sul cambiamento, sulla nuova interfaccia grafica, sulla coerenza grafica, sulla pulizia e facilità di utilizzo. iOS 7 è un passo importante, coraggioso, necessario, che sta creando reazioni di segno opposto da parte degli utenti. Andiamo con ordine … Continua a leggere Due giorni con iOS 7 – Le nostre considerazioni

iPhone 5C – Lo spot “Designed Together”

L’iPhone 5C rappresenta la nuova essenza di Apple, con Jony Ive nel ruolo di Senior Vice President del Design. Ovvero per la prima volta è lui a disegnare hardware e software, ed infatti iOS 7 e iPhone 5C sembrano pernsati l’uno per l’altro, come sottolinea Apple con il suo primo spot …

Apple rilascia iTunes 11.1.0 e iOS 7

20130918-195809.jpgApple ha rilasciato iTunes 11.1.0, aggiornamento propedeutico all’installazione di iOS 7, anch’esso disponibile da pochi minuti, a meno che non procediate On The Air (OTA). Purtroppo in questo momento è veramente difficile collegarsi ai server Apple che gestiscono gli aggiornamenti, evidentemente la quantità di accessi è troppo elevata anche per i data center della società. Occorrerà avere pazienza per assaporare le novità di iOS 7, a cominciare dalla fresca interfaccia grafica. Approfittatene per fare un backup manuale del Vostro dispositivo (ctrl+click in iTunes sul bottone dell’iPhone). Per forzare la ricerca degli aggiornamenti usate il comando “Verifica Aggiornamenti” dal menù “iTunes” dell’applicazione, e poi nel nuovo iTunes 11.1.0 cliccate “Verifica aggiornamenti” nel Tab “Sommario” del tuo dispositivo.

Online streaming e podcast dell’evento Apple

Eventi Apple - This Should Brighten Everyone's DayApple ha pubblicato lo streaming e il podcast del keynote in cui sono stati presentati iPhone 5C e iPhone 5S, oltre ad una nuova rapida presentazione delle principali caratteristiche del nuovo iOS 7, disponibile gratuitamente per tutti dal prossimo 18 settembre.