Utenti Android in pericolo a causa di app e siti Immuni falsi

AGID, L’Agenzia per l’Italia Digitale, ha diffuso tramite il Cert-AgID l’avviso relativo ad una nuova minaccia collegata al progetto Immuni. E’ stato infatti individuato un malware Android che si diffonde attraverso siti contraffatti, spacciandosi per l’applicazione di contact tracing. Scopriamo tutti i dettagli …

Continua a leggere Utenti Android in pericolo a causa di app e siti Immuni falsi

WHO MyHealth, app dell’OMS in uscita il 30 marzo

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha realizzato un’app che permette agli utenti di aggiornarsi sullo stato della pandemia da Covid-19, ottenendo consigli che aiutano a superare le difficoltà del momento.

Continua a leggere WHO MyHealth, app dell’OMS in uscita il 30 marzo

Coronavirus Tracker, l’app per Android contiene un pericoloso ransomware

Se i problemi che la pandemia di Coronavirus sta creando a livello globale non vi sembrassero abbastanza, è arrivata un’app per Android chiamata Coronavirus Tracker, che con la scusa di mostrare la mappa del contagio a livello globale porta sui dispositivi un ransomware in grado di bloccare lo smartphone.

Continua a leggere Coronavirus Tracker, l’app per Android contiene un pericoloso ransomware

Nuvap N1 – Tecnologia italiana per monitorare fattori di inquinamento ambientale

Nuvap N1 - Monitoraggio ambientale made in italyE’ in arrivo Nuvap N1, il primo dispositivo al mondo ideato per il monitoraggio delle pericolose fonti di inquinamento che possono essere presenti nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro. N1 è in grado di rilevare fino a 24 diversi parametri ambientali, tra cui l’inquinamento elettromagnetico, il gas radon, la radioattività (radiazioni ionizzanti), il monossido di carbonio, il metano, l’inquinamento acustico e idrico (attraverso filtri esterni), la temperatura, l’umidità, la qualità dell’aria, la presenza di polveri sottili, gli incendi ed altri ancora. I pre-ordini sono avviati con consegne a partire dal prossimo mese di novembre. Continua a leggere Nuvap N1 – Tecnologia italiana per monitorare fattori di inquinamento ambientale

Durak – Gioco/Malware mette a rischio milioni di utenti Android

Durak - Gioco / Adware pericolosoproblemi di sicurezza legati alle App disponibili sul Google Play, lo store ufficiale per i dispositivi basati sul sistema operativo Android, sono emersi a più riprese. Questa volta è Avast che focalizza l’attenzione su tre App malevole, una delle quali scaricata dagli utenti milioni di volte, il che implica un bacino di potenziali dispositivi infetti veramente grande. Si tratta di Durak, all’apparenza un gioco (anche ben recensito su molti siti specializzati), che contiene però al suo interno un adware che, tramite banner pubblicitari mostrati ad ogni sblocco del dispositivo, possono se cliccati indirizzare l’utente su pagine create ad hoc che scaricano ulteriori malware, con rischi economici, nel caso si limitino ad inviare SMS verso servizi premium, o di privacy, nel caso in cui da remoto vengano copiati dati sensibili dal dispositivo. Google è intervenuta rimuovendo le tre App incriminate, ma il problema persiste per tutti coloro che hanno il codice installato sul proprio dispositivo, e le regole stabilite da Google per la pubblicazione delle App lasciano aperta la strada per ulteriori malware. Google interviene infatti solo dopo una segnalazione, a differenza di quanto avviene sull’App Store Apple, dove le App devono passare una serie di verifiche prima di essere accettate, cosa che ha spesso fatto infuriare alcuni sviluppatori, ma che va a tutto vantaggio della sicurezza degli utenti.

Smartphone e tablet Android – Malware e sicurezza

android-malware-185x185Il Disinformatico di Paolo Attivissimo dedica un post ai rischi che possono correre gli utenti Android che non si proteggono con un antivirus. Lettura interessante per chi vuole capire pregi e difetti di Android e iOS dal punto di vista della sicurezza, della apertura o chiusura della piattaforma, del controllo che Apple e Google fanno o non fanno sulle App che ospitano sullo Store ufficiale e su cosa ciò significhi per gli utenti. Un malware può celarsi sotto mentite spoglie, ed operare all’insaputa dell’utente, compiendo azioni che possono comportare in alcuni casi rischi piuttosto seri per la sicurezzam e la privacy. (via Tevac)

Nel mobile il 99% del malware è destinato a dispositivi Android

android-malware-185x185Android è la piattaforma mobile più colpita dal malware, con un’impressionante percentuale del 99%, nel senso che su 100 malware destinati a dispositivi mobili 99 sono per la piattaforma sviluppata da Google. Il dato emerce dal report 2014 sulla ricurezza realizzato da Cisco e SourceFire, adesso parte integrante di Cisco, e si riferisce ovviamente all’anno appena trascorso. La notizia ha preso rilevanza per il fatto che Phil Shiller, Direttore Marketing Apple, ha diffuso il link al report tramite il proprio canale twitter. Il report, nelle pagine che analizzano il malware, recita: “When Mobile malware is intended to compromise a devices, 99 percent of all encounters target Android devices“. Il report contiene molte altre interessanti informazioni che richiedono tempo per essere analizzate; se sisete interessati potete accedere direttamente al file pdf.

Spotify approda sul mobile e toglie il limite di 10 ore !

Spotify - LogoSpotify, il noto servizio musicale in streaming, ha annunciato lo streaming su piattaforma mobile e l’eliminazione dei limiti di ascolto gratuiti. Sarà possibile quindi ascoltare musica in streaming anche con iPhone, iPad e iPod touch, e su piattaforma Android, con la sola limitazione che l’ascolto dovrà essere limitato ad una selezione casuale dei brani di un singolo artista, ma non ci sarà più il limite delle 10 ore di ascolto mensile per utente. Inoltre è stato aggiunto il catalogo dei Led Zeppelin. Scarica Spotify per iOS.

I furbetti del benchmarkino, Samsung in testa !

Logo AnandtechLasciate stare i benchmark, almeno fino a quando gli strumenti utili allo scopo non saranno a prova di furbetti, che mettono in atto degli stratagemmi per alterare i risultati ed ottenere dati superiori alla realtà. Tra i furbetti pare ci siano la maggior parte delle aziende produttrici di smartphone e tablet, con la sola esclusione di Apple e Motorola. Ci sono addirittura delle tecniche tramite le quali il sistema operativo altera i massimali termici e la velocità massima del clock della cpu nel momento in cui si accorge che è in esecuzione un test, pazzesco ! Allora facciamoli i nomi, l’ultima colta “in flagranza di reato” è stata Samsung, che con il Galazy S4 mette in atto proprio le due tecniche sopra descritte. Ma nell’elenco troviamo anche LG, HTC e ASUS. Anandtech ha realizzato una tabella che mostra quanto siano diffuse queste pratiche.

Nokia era pronta con i Lumia basati su Android

Nokia & MicrosoftLa notizia dell’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft è ancora fresca, ma secondo indiscrezioni raccolte dal New York Times, le motivazioni che hanno spitno la società di Redmond nell’operazione potrebbero non essere quelle che tutti immaginavamo … Continua a leggere Nokia era pronta con i Lumia basati su Android

Il mercato smartphone analizzato da Kantar Worldpanel

Kantar Worldpanel ComTech, società specializzata nelle analisi di mercato, ha diffuso i dati relativi alle vendite degli smartphone nel trimestre terminato lo scorso 30 giugno 2013. Da questi dati emergono le classifiche di vendita suddivise per ciascun paese / area geografica. La tendenza è contrastante, ci sono paesi come gli USA e l’Inghilterra dove le vendite di dispositivi iOS sono in forte crescita, paesi come la Spagna ed il Messico dove si è registrato un raddoppio delle vendite, paesi sostanzialmente stabili e paesi in calo. Tra questi ultimi troviamo l’Italia, dove le vendite sono scese dal 16,7 al 16,4%, possiamo quindi dire che stanno tenendo il mercato. E’ bene sottolineare che Apple in questo momento è nel picco più basso, dato che il nuovo modello è alle porte, ma non è ancora stato annunciato o presentato. E’ interessante comunque analizzare come si compongono queste vendite, al fine di interpretare le strategie di Cupertino … Continua a leggere Il mercato smartphone analizzato da Kantar Worldpanel

Il 99% dei terminali Android in circolazione a rischio sicurezza !

android-malware-185x185La società di ricerca Bluebox, specializzata nella sicurezza online, ha segnalato l’esistenza di un grave problema in Android che mette il 99% dei dispositivi in circolazione basati su tale sistema operativo a forte rischio. Un malintenzionato ha la possibilità di aggiungere istruzioni di codice a qualsiasi applicazione, senza che venga alterata la firma crittograifca. L’applicazione modificata verrà quindi validata senza nessun problema dal sistema. Il problema riguarda le versioni dalla 1.6 in avanti, e permette a chiunque di installare codice malevolo, trojan, keyloggero o codice in grado di sottrarre dal dispositivo informazioni sensibili, ma anche sfruttare un terminale Android in modalità Bring Your Own Device (BYOD) per accedere a risorse ed informazioni aziendali. Bluebox ha segnalato il problema a Google già nel mese di febbraio, ma la risoluzione del problema con il rilascio di una nuova versione firmware deve avvenire ad opera dei singoli produttori dei dispositivi. Samsung avrebbe già provveduto all’aggiornamento dei propri terminali Galaxy S4 , ma si tratterebbe di un’eccezione, in uno scenario tutt’altro che rassicurante. I dettagli di questa vulnerabilità e la sua pericolosità verranno resi pubblici durante l’evento Black Hat USA 2013, che si terrà a Las Vegas dal 27 luglio 2013. Si raccomandano gli utenti di installare le applicazioni solo tramite Google Play e di curare il puntuale aggiornamento dei propri dispositivi.

Smartphone e OS – Cresce la quota di mercato Apple in USA

ComScore ha pubblicato il consueto report relativo al mercato smartphone americano, analizzato per azienda produttrice e per sistema operativo. I dati che si riferiscono al trimestre terminato alla fine di maggio vede Apple crescere la propria quota di mercato in entrambe le analisi, passando dal 38,9% al 39,2%. Dalle cifre che potete vedere nelle immagini che seguono, il dato più importante da leggere è che la crescita di Android, passato dal 51,7% al 52,4%, e di Samsung, passata dal 21,3% al 23%, è avvenuta a spese di Blackberry, Microsoft e Symbian per i sistemi operativi, e di HTC, Motorola ed LG per i produttori. Altra storia il mercato europeo, a cui dedicheremo un prossimo post … Continua a leggere Smartphone e OS – Cresce la quota di mercato Apple in USA

USA – iOS cresce le quote nel mercato smartphone

comscore-Report-marzo-2013ComScore ha diffuso i dati relativi alle proprie rilevazioni per il primo trimestre 2013, secondo le quali iOS continua a guadagnare negli USA quote nel mercato smartphone, raggiungendo il 39%. Android mantiene ancora il 52% del mercato, ma registra un calo dell’1.4%; in perdita anche Blackberry (-1.2%) con il 5.2% del mercato, mentre resta stabile Microsoft con una quota del 3%. Analizzando i singoli produttori, vediamo che Apple mantiene saldamente la testa della classifica e che l’unico altro produttore in crescita è Samsung, con un modesto 0,7%. In calo Motorola (-0,6%), LG (-0,3%) e HTC (-1,2%).

Up Mobile – Pagare tramite il nostro smartphone

Up Mobile by Banca SellaOggi vi parleremo di un nuovo metodo di pagamento che si annuncia semplice, efficace e sicuro. Si tratta di Up Mobile, un sistema che ci permette di pagare beni e servizi tramite il nostro smartphone addebitando il relativo costo sulla carta di credito. Primo passo è scaricare l’App disponibile per iOS e Android e registrarsi al servizio, a questo punto presso gli esercenti abilitati potremo selezionare Up Mobile tra le metodologie di pagamento. Il meccanismo prevede la generazione da parte del venditore di un QR code che andremo a leggere con la nostra App, un click ed io pagamento è fatto, tutto protetto da password. Al momento gli esercizi convenzionati non sono molti, ma troviamo ad esempio Aruba, Monclick, Freddy, Mandarina Duck, Pinko, Mister Price, ePlaza, Techmania, Zanichelli, Atahotels, TNT, WineShop ed altri.