Era già circolato in passato, ed ora sta facendo nuovamente il giro, sfruttando la rubrica dell’utente ignaro o disattento. Stiamo parlando del malware che si propaga su Messenger e vi induce a cliccare su un link che dovrebbe permetterVi di raggiungere un video che Vi ritrae. Il messaggio è apparentemente innocente, e sfrutta il fatto di mostrare un mittente conosciuto, preso dai Vostri contatti di Messenger, il sistema di messaggistica di Facebook. Il messaggio chiede: “Sei tu nel video?” e, in base al mittente, induce molti a cliccare sul link proposto, senza porsi particolari domande.
Continua a leggere Sei tu nel video ? Occhio al messaggio su Messenger inviato da un vostro contattoCategoria: Malware
Silver Sparrow, un malware “dormiente” ma potenzialmente pericoloso
Pochi giorni dopo la notizia del primo malware in grado di colpire i nuovi Mac con processore Apple Silicon M1, arriva dai ricercatori di Red Canary un nuovo allarme dovuto alla scoperta di un nuovo malware dormiente ma potenzialmente pericoloso per le sue caratteristiche evolute e perchè avrebbe un’ampia diffusione.
Continua a leggere Silver Sparrow, un malware “dormiente” ma potenzialmente pericolosoIl primo malware per Apple Silicon M1
Chi possiede un Mac non deve temere virus, MacOS X è a tutt’oggi una piattaforma molto sicura, ciò non toglie che esistano i malware, ovvero software che, pur non rappresentando un pericolo per il sistema, possono essere fastidiosi e costituire un pericolo per le proprie informazioni sensibili e la propria privacy. La notizia di questi giorni è l’individuazione del primo malware sviluppato ad hoc per i nuovi Mac con processore Apple Silicon M1.
Continua a leggere Il primo malware per Apple Silicon M1Durak – Gioco/Malware mette a rischio milioni di utenti Android
I problemi di sicurezza legati alle App disponibili sul Google Play, lo store ufficiale per i dispositivi basati sul sistema operativo Android, sono emersi a più riprese. Questa volta è Avast che focalizza l’attenzione su tre App malevole, una delle quali scaricata dagli utenti milioni di volte, il che implica un bacino di potenziali dispositivi infetti veramente grande. Si tratta di Durak, all’apparenza un gioco (anche ben recensito su molti siti specializzati), che contiene però al suo interno un adware che, tramite banner pubblicitari mostrati ad ogni sblocco del dispositivo, possono se cliccati indirizzare l’utente su pagine create ad hoc che scaricano ulteriori malware, con rischi economici, nel caso si limitino ad inviare SMS verso servizi premium, o di privacy, nel caso in cui da remoto vengano copiati dati sensibili dal dispositivo. Google è intervenuta rimuovendo le tre App incriminate, ma il problema persiste per tutti coloro che hanno il codice installato sul proprio dispositivo, e le regole stabilite da Google per la pubblicazione delle App lasciano aperta la strada per ulteriori malware. Google interviene infatti solo dopo una segnalazione, a differenza di quanto avviene sull’App Store Apple, dove le App devono passare una serie di verifiche prima di essere accettate, cosa che ha spesso fatto infuriare alcuni sviluppatori, ma che va a tutto vantaggio della sicurezza degli utenti.
Scovare e rimuovere un AdWare !
Come sapete la piattaforma OS X non soffre del problema dei virus che affligge da sempre il mondo Wintel, esistono però varie forme di malware che possono insinuarsi nel sistema a nostra insaputa, anche se con la nostra inconsapevole complicità. E’ quel che ci è capitato in questi giorni, abbiamo infatti scoperto di avere uno dei nostri Mac colpito da un Adware, un malware che si annida nei browser web per mostrare una gran quantità di banner pubblcitari e link testuali all’interno delle pagine che visitiamo. Il codice maligno è arrivato probabilmente tramite l’installazione di un programma che abbiamo, forse con leggerezza, volutamente installato, autorizzato, perchè credevamo svolgesse un determinato compito a noi utile. Le nostre indagini sono ancora in corso, il cerchio si sta stringendo, ma non vogliamo al momento puntare il dito contro un’App che potrebbe poi rivelarsi innocente. A questo punto vogliamo condividere con i nostri lettori una serie di informazioni utili alla ricerca della presenza di software di questo genere, ricerca volta alla loro eliminazione, dato che per loro natura la presenza si palesa immediatamente … Continua a leggere Scovare e rimuovere un AdWare !
MacGuard – Malware che si installa senza chiedere la password
Una nuova versione del malware per Mac OS X, simile a Mac Defender, MacSecurity e MacProtector, è stata individuata da Intego. MacGuard, questo il nome, come le altre versioni opera indicando all’utente la presenza di un presunto virus e inducendolo a scaricare un programma per la sua rimozione. E’ qui che scatta l’installazione del software malevolo. La novità rispetto alle altre versioni è che per intallarsi non viene più richiesta all’utente la password di amministratore del sistema. Questo significa che siti predisposti allo scopo potrebbero avviare il download del malware e installarlo senza nessun intervento da parte dell’utente, diventa quindi obbligatorio a questo punto la disabilitazione dell’apertura automatica dei documenti ritenuti sicuri; lo si fa dalle Preferenze di Safari. Vediamo come agisce … Continua a leggere MacGuard – Malware che si installa senza chiedere la password
Due malware per Mac OS X – Tutti i dettagli
SecureMac ha individuato due malware per Mac OS X. Le prime apparizioni sono recentissime, si parla dei primi giorni di maggio, sotto la veste di un (falso) antivirus denominato Mac Defender, a cui si è aggiunta una variante chiamata Mac Security. Come avviene il contagio ? Tutto parte da link proposti da Google tra i risultati di ricerca, possono essere link a pagine web o ad immagini, che se cliccati mostrano sullo schermo una finta analisi antivirus in corso sul proprio computer. Scopri insieme a noi tutti i dettagli, le modalità di rimozione e le precauzioni per evitare di dover affrontare la disavventura … Continua a leggere Due malware per Mac OS X – Tutti i dettagli