Sei tu nel video ? Occhio al messaggio su Messenger inviato da un vostro contatto

Era già circolato in passato, ed ora sta facendo nuovamente il giro, sfruttando la rubrica dell’utente ignaro o disattento. Stiamo parlando del malware che si propaga su Messenger e vi induce a cliccare su un link che dovrebbe permetterVi di raggiungere un video che Vi ritrae. Il messaggio è apparentemente innocente, e sfrutta il fatto di mostrare un mittente conosciuto, preso dai Vostri contatti di Messenger, il sistema di messaggistica di Facebook. Il messaggio chiede: Sei tu nel video? e, in base al mittente, induce molti a cliccare sul link proposto, senza porsi particolari domande.

Continua a leggere Sei tu nel video ? Occhio al messaggio su Messenger inviato da un vostro contatto

WordPress sotto attacco nelle scorse settimane

WordPress è sotto attacco. La notizia arriva da Wordfence, i cui analisti hanno rilevato un attacco massivo avvenuto nelle scorse settimane contro oltre 1,6 milioni di siti basati su WordPress.  L’attacco, proveniente da oltre 16.000 indirizzi IP, ha sfruttato le vulnerabilità presenti in quattro plugin e quindici temi Epsilon Framework che hanno permesso agli hacker di assumere il ruolo di amministratore eprendere il controllo del sito. È necessario installare gli aggiornamenti al più presto e rimuovere plugin e temi eventualmente presenti ma non utilizzati.

Continua a leggere WordPress sotto attacco nelle scorse settimane

Log4Shell, un pericolo per oltre 3 miliardi di dispositivi

Una delle librerie più utilizzate di Java contiene una grave falla, un vero e proprio errore di progettazione, talmente grave che secondo gli analisti sarebbe potenzialmente in grado di provocare una vera catastrofe informatica. La stima è che sia presente in oltre 3 miliardi di dispositivi. Vediamo di cosa si tratta e quelle può essere la reale portata del problema.

Continua a leggere Log4Shell, un pericolo per oltre 3 miliardi di dispositivi

La tecnologia CSAM di Apple si è dimostrata inaffidabile

La tecnologia CSAM (Child Sexual Abuse Material) sviluppata da Apple per scansionare le immagini presenti su un dispositivo prima del loro caricamento su iCloud, è stata valutata inaffidabile da un team di ricercatori dell’Imperial College di Londra. Lo studio pubblicato dal team dimostra che l’algoritmo può essere facilmente ingannato.

Continua a leggere La tecnologia CSAM di Apple si è dimostrata inaffidabile

Le Etichette sulla privacy delle applicazioni Apple

Apple ha pubblicato una pagina che raggruppa le etichette sulla privacy di tutte le sue applicazioni per iOS, iPadOS macOS, watchOS e tvOS, liberamente consultabili da chiunque, per verificare quali dati vengono acquisiti e per quali finalità.

Continua a leggere Le Etichette sulla privacy delle applicazioni Apple

Il primo malware per Apple Silicon M1

Chi possiede un Mac non deve temere virus, MacOS X è a tutt’oggi una piattaforma molto sicura, ciò non toglie che esistano i malware, ovvero software che, pur non rappresentando un pericolo per il sistema, possono essere fastidiosi e costituire un pericolo per le proprie informazioni sensibili e la propria privacy. La notizia di questi giorni è l’individuazione del primo malware sviluppato ad hoc per i nuovi Mac con processore Apple Silicon M1.

Continua a leggere Il primo malware per Apple Silicon M1

Utenti Android in pericolo a causa di app e siti Immuni falsi

AGID, L’Agenzia per l’Italia Digitale, ha diffuso tramite il Cert-AgID l’avviso relativo ad una nuova minaccia collegata al progetto Immuni. E’ stato infatti individuato un malware Android che si diffonde attraverso siti contraffatti, spacciandosi per l’applicazione di contact tracing. Scopriamo tutti i dettagli …

Continua a leggere Utenti Android in pericolo a causa di app e siti Immuni falsi

Lo spot Privacy. Questo è iPhone

Per Apple la sicurezza delle informazioni memorizzate sui propri dispositivi e la privacy sono cose serie. Un nuovo spot dal titolo Privacy That’s iPhone focalizza l’attenzione proprio su queste tematiche e lo fa come al solito con ironia.

Continua a leggere Lo spot Privacy. Questo è iPhone

Apple aggiorna Xprotect per proteggere i Mac dall’ultimo ransomware ThiefQuest

Apple ha aggiornato Xprotect, il sistema integrato da MacOS 10.6 in poi capace di proteggere i Mac dai vari malware in circolazione, bloccandone automaticamente il download. Con questo aggiornamento viene bloccato anche ThiefQuest, il pericoloso ransomware di cui si è parlato molto nei giorni scorsi.

Continua a leggere Apple aggiorna Xprotect per proteggere i Mac dall’ultimo ransomware ThiefQuest

La beta di iOS 14 identifica le app che copiano i dati della clipboard

Apple spingerà molto in iOS 14 sulla questione privacy e già la beta su cui gli sviluppatori hanno iniziato a lavorare sta mostrando quando sia opportuno questo giro di vite da parte della società. Varie app infatti sono state colte con le mani nei dati dell’utente, in modo inaspettato. La prima è stata TikTok, che accedeva alla clipboard degli utenti con una frequenza molto elevata, ma adesso un ricercatore specializzato in sicurezza di nome Tommy Mysk ha denunciato di aver identificato altre 53 applicazioni accedere ai dati della clipboard durante l’utilizzo.

Continua a leggere La beta di iOS 14 identifica le app che copiano i dati della clipboard

Kaspersky: Trattate il vostro volto come fate con le password

E’ l’ultimo tormentone fotografico, l’applicazione FaceApp, dopo il boom avuto grazie al filtro per invecchiare il volto, è tornata alla ribalta grazie al nuovo filtro Gender Swap, che trasforma il volto maschile in femminile e viceversa. Molti utenti cavalcano la moda del momento, senza porsi troppe domande sulla questione della privacy, senza considerare che il proprio volto oggi è diventato un elemento di autenticazione.

Continua a leggere Kaspersky: Trattate il vostro volto come fate con le password

L’FBI è riuscita a superare protezioni dell’iPhone

Affrontiamo un tema controverso e ampiamente disquisito negli ultimi tempi, lo sblocco degli iPhone da parte delle forze dell’ordine nel corso delle indagini riferite a crimini o attività illecite. Apple ha fatto resistenza, per salvaguardare la sicurezza della privacy dei propri clienti, che è uno dei maggiori punti di forza dei suoi dispositivi, dichiarandosi disponibile a collaborare in altre forme. Giusto o sbagliato ? La notizia di oggi è che l’FBI ce l’ha fatta comunque, autonomamente.

Continua a leggere L’FBI è riuscita a superare protezioni dell’iPhone

Thunderspy, un attacco ai PC con porta Thunderbolt. Mac immuni !

In ricercatore Bjorn Ruytenberg della Eindhoven University of Technology, ha messo a punto un attacco denominato Thunderspy in grado di compromettere la sicurezza di un PC dotato di porte Thunderbolt. La notizia nella notizia però è chiunque abbia un Mac non se ne deve preoccupare, l’attacco mette a rischio i computer con sistema operativo Windows o Linux prodotti prima del 2019.

Continua a leggere Thunderspy, un attacco ai PC con porta Thunderbolt. Mac immuni !