Cos'è un database? Definizione, significato, tipi con esempio


Prima di conoscere un database, cerchiamo di capire:

Che cosa sono i dati?

In parole semplici, i dati possono essere fatti relativi a qualsiasi oggetto in considerazione. Ad esempio, il tuo nome, età, altezza, peso, ecc. sono alcuni dati che ti riguardano. Possono essere considerati dati anche una foto, un'immagine, un file, un pdf, ecc.

Cos'è il database?

Un database è una raccolta sistematica di dati. Supportano l'archiviazione elettronica e la manipolazione dei dati. I database semplificano la gestione dei dati.

Discutiamo un esempio di database: un elenco telefonico online utilizza un database per archiviare dati di persone, numeri di telefono e altri dettagli di contatto. Il tuo fornitore di servizi elettrici utilizza un database per gestire la fatturazione, i problemi relativi ai clienti, gestire i dati di errore, ecc.

Consideriamo anche Facebook. Deve archiviare, manipolare e presentare dati relativi ai membri, ai loro amici, alle attività dei membri, ai messaggi, agli annunci pubblicitari e molto altro. Possiamo fornire un numero infinito di esempi di utilizzo dei database.

Tipi di database

Ecco alcuni tipi popolari di database.

Database distribuiti

Un database distribuito è un tipo di database che riceve contributi dal database comune e informazioni acquisite dai computer locali. In questo tipo di sistema di database, i dati non sono in un unico posto ma sono distribuiti in varie organizzazioni.

Database relazionali

Questo tipo di database definisce le relazioni del database sotto forma di tabelle. Si chiama anche DBMS relazionale, ed è il più popolare DBMS tipo nel mercato. Include un esempio di database del sistema RDBMS MySQL, Oraclee Microsoft SQL Server Banca dati.

Database orientati agli oggetti

Questo tipo di database di computer supporta l'archiviazione di tutti i tipi di dati. I dati vengono memorizzati sotto forma di oggetti. Gli oggetti da conservare nel database hanno attributi e metodi che definiscono cosa fare con i dati. PostgreSQL è un esempio di DBMS relazionale orientato agli oggetti.

Banca dati centralizzata

È una posizione centralizzata e utenti con background diversi possono accedere a questi dati. Questo tipo di database informatici memorizzano procedure applicative che aiutano gli utenti ad accedere ai dati anche da una postazione remota.

Database open source

Questo tipo di database memorizzava le informazioni relative alle operazioni. Viene utilizzato principalmente nel campo del marketing, delle relazioni con i dipendenti, del servizio clienti, dei database.

Database cloud

Un database cloud è un database ottimizzato o creato per un ambiente virtualizzato. I vantaggi di un database cloud sono tanti, alcuni dei quali possono pagare in termini di capacità di archiviazione e larghezza di banda. Offre inoltre scalabilità su richiesta, insieme a disponibilità elevata.

Data warehouse

magazzino dati è facilitare un'unica versione della verità per un'azienda per il processo decisionale e le previsioni. Un Data Warehouse è un sistema informativo che contiene dati storici e commutativi provenienti da fonti singole o multiple. Il concetto di Data Warehouse semplifica il processo di reporting e analisi dell'organizzazione.

Database NoSQL

Il database NoSQL viene utilizzato per grandi set di dati distribuiti. Esistono alcuni problemi di prestazioni dei Big Data che vengono gestiti efficacemente dai database relazionali. Questo tipo di database di computer è molto efficiente nell'analisi di dati non strutturati di grandi dimensioni.

Database grafico

Un database orientato ai grafi utilizza la teoria dei grafi per archiviare, mappare ed interrogare le relazioni. Questi tipi di database informatici vengono utilizzati principalmente per analizzare le interconnessioni. Ad esempio, un'organizzazione può utilizzare un database a grafo per estrarre dati sui clienti dai social media.

Database OLTP

OLTP un altro tipo di database in grado di eseguire una rapida elaborazione delle query e mantenere l'integrità dei dati in ambienti ad accesso multiplo.

Banca dati personale

Un database personale viene utilizzato per archiviare i dati archiviati su personal computer più piccoli e facilmente gestibili. I dati vengono utilizzati principalmente dallo stesso dipartimento dell’azienda e vi accedono un piccolo gruppo di persone.

Banca dati multimodale

Il database multimodale è un tipo di piattaforma di elaborazione dati che supporta più modelli di dati che definiscono come organizzare e sistemare determinate conoscenze e informazioni in un database.

Database documenti/JSON

In un database orientato ai documenti, i dati vengono conservati in raccolte di documenti, solitamente utilizzando i formati XML, JSON, BSON. Un record può memorizzare tutti i dati che desideri, in qualsiasi tipo (o tipi) di dati preferisci.

Hierarchical

Questo tipo di DBMS impiega la relazione “padre-figlio” per l'archiviazione dei dati. La sua struttura è come un albero con nodi che rappresentano record e rami che rappresentano campi. Il registro di Windows utilizzato in Windows XP è un esempio di database gerarchico.

DBMS di rete

Questo tipo di DBMS supporta relazioni molti-a-molti. Solitamente si traduce in strutture di database complesse. RDM Server è un esempio di sistema di gestione di database che implementa il modello di rete.

Componenti del database

Componenti del database
Componenti del database

Ci sono cinque componenti principali di un database:

Hardware

L'hardware è costituito da dispositivi fisici ed elettronici come computer, dispositivi I/O, dispositivi di archiviazione, ecc. Questo offre l'interfaccia tra computer e sistemi del mondo reale.

Software

Si tratta di un insieme di programmi utilizzati per gestire e controllare il database complessivo. Ciò include il software del database stesso, il file Operating System, il software di rete utilizzato per condividere i dati tra gli utenti, e i programmi applicativi per l'accesso ai dati nel database.

Dati

I dati sono un fatto grezzo e non organizzato che deve essere elaborato per renderlo significativo. I dati possono essere semplici e allo stesso tempo non organizzati a meno che non siano organizzati. In generale, i dati comprendono fatti, osservazioni, percezioni, numeri, caratteri, simboli, immagini, ecc.

Procedura

Le procedure sono un insieme di istruzioni e regole che aiutano a utilizzare il DBMS. Si tratta di progettare e gestire il database utilizzando metodi documentati, che consentono di guidare gli utenti che lo utilizzano e lo gestiscono.

Lingua di accesso al database

Il linguaggio di accesso al database viene utilizzato per accedere ai dati da e verso il database, inserire nuovi dati, aggiornare dati già esistenti o recuperare i dati richiesti dal DBMS. L'utente scrive alcuni comandi specifici in un linguaggio di accesso al database e li invia al database.

Che cos'è un sistema di gestione dei database (DBMS)?

Sistema di gestione della banca dati (DBMS) è una raccolta di programmi che consentono agli utenti di accedere a database, manipolare dati, segnalare e rappresentare dati. Aiuta anche a controllare l'accesso al database. Sistemi di gestione di database non sono un concetto nuovo e, come tali, sono stati implementati per la prima volta negli anni ’1960.

Si dice che l'Integrated Data Store (IDS) di Charles Bachman sia il primo DBMS della storia. Con i database temporali, le tecnologie si sono evolute molto, mentre l’utilizzo e le funzionalità previste dei database sono aumentati enormemente.

Storia del sistema di gestione dei database

Ecco i punti di riferimento importanti della storia:

  • 1960 – Charles Bachman progetta il primo sistema DBMS.
  • 1970 – Viene introdotto Codd IBMIl sistema di gestione delle informazioni (IMS).
  • 1976 – Peter Chen conia e definisce il modello Entità-relazione noto anche come modello ER.
  • 1980 - Modello relazionale diventa un componente del database ampiamente accettato.
  • 1985 – Sviluppo del DBMS orientato agli oggetti.
  • 1990 – Incorporazione dell'orientamento agli oggetti nei DBMS relazionali.
  • 1991 - Microsoft fornisce MS Access, un DBMS personale e che sostituisce tutti gli altri prodotti DBMS personali.
  • 1995 – Prime applicazioni di database Internet.
  • 1997 – XML applicato all'elaborazione di database. Molti fornitori iniziano a integrare XML nei prodotti DBMS.

Vantaggi del DBMS

  • DBMS offre una varietà di tecniche per archiviare e recuperare i dati.
  • Il DBMS funge da gestore efficiente per bilanciare le esigenze di più applicazioni che utilizzano gli stessi dati.
  • Procedure uniformi di amministrazione dei dati.
  • I programmatori di applicazioni non sono mai stati esposti ai dettagli della rappresentazione e dell'archiviazione dei dati.
  • Un DBMS utilizza varie potenti funzioni per archiviare e recuperare i dati in modo efficiente.
  • Offre dati Integrity e Sicurezza.
  • Il DBMS implica vincoli di integrità per ottenere un elevato livello di protezione contro l'accesso vietato ai dati.
  • Un DBMS pianifica l'accesso simultaneo ai dati in modo tale che solo un utente alla volta possa accedere agli stessi dati.
  • Tempi di sviluppo delle applicazioni ridotti.

Svantaggio del DBMS

Il DBMS può offrire molti vantaggi ma presenta alcuni difetti:

  • Il costo dell'hardware e del software di un DBMS è piuttosto elevato e aumenta il budget della tua organizzazione.
  • La maggior parte dei sistemi di gestione dei database sono sistemi complessi, per cui è necessaria la formazione degli utenti per l'utilizzo del DBMS.
  • In alcune organizzazioni, tutti i dati sono integrati in un unico database che può essere danneggiato a causa di un guasto elettrico o che il database sia danneggiato sul supporto di memorizzazione.
  • L'utilizzo simultaneo dello stesso programma da parte di più utenti a volte comporta la perdita di alcuni dati.
  • Il DBMS non può eseguire calcoli sofisticati.

Sintesi

  • Definizione di database o significato di database: un database è una raccolta sistematica di dati. Supportano l'archiviazione elettronica e la manipolazione dei dati. I database semplificano la gestione dei dati.
  • DBMS sta per Sistema di gestione dei database
  • Abbiamo quattro tipi principali di DBMS, vale a dire gerarchico, di rete, relazionale, orientato agli oggetti
  • Il DBMS più utilizzato è il modello relazionale che salva i dati in formati tabellari. Utilizza SQL come linguaggio di query standard

Riassumi questo post con: