Incontinenza urinaria

In questo forum si parla di problemi relativi all’incontinenza. Risponde ai lettori Stefania Chierchia, medico urologo presso SSD Neuro-urologia, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio Unità Spinale Unipolare e Asl Città di Torino e Segretario della Fondazione italiana continenza (FIC). La FIC è un ente senza fini di lucro che ha l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare sulle tematiche dell’incontinenza, una patologia che affligge milioni di persone - giovani e anziani, uomini e donne - che necessitano di informazioni e strumenti atti a comprendere la patologia stessa, combattere i pregiudizi che la circondano, contribuire ad alleviare il serio impatto psicologico sugli stessi pazienti e sui loro familiari. Un disagio psicologico spesso aggravato dalla mancanza di informazioni puntuali e approfondite.

L'ultima domanda pubblicata

Incontinenza urinaria

posizionamento sling virtue senza alcun beneficio

29 agosto 23

A seguito del perdurare di problemi di incontinenza urinaria tre anni dopo intervento di prostatecomia radicale presso Ospedale di Portogruaro (VE) sono stato sottoposto, nel mese di luglio 2022 , a posizionamento di sling uretale Virtue presso il Policlinico di Abano Terme (PD). Mentre inizialmente sembrava che la cosa avesse dato quache moderato effetto positivo di riduzione delle perdite anche con l'assunzione del farmaco Cymbalta, ora a qusi 10 mesi di distanza la situazione è ritornata ai livelli precedenti l'intervento. Da qualche parte ho letto che lo sling Virtue, nel caso gli effetti desiderati non siano stati raggiunti, può essere oggetto di un uteriore "stringimento". Il medico che mi ha operato al Policlinico di Abano Terme però mi dice che ciò non è possibile. Mi rivolgo gentilmente a Voi per sapere se avete qualche notizia più precisa in merito. Ringrazio per la cortese attenzione. Saluti cordiali.
Paolo Garna

Buongiorno Paolo,

la sling Virtue non è una sling regolabile, pertanto consiglio una rivalutazione con urologo di riferimento per consigli e indicazioni.

SC

Hai un dubbio o un quesito medico?

Scrivi una domanda

desc img

I legumi fanno bene anche sotto forma di pasta e farine?

di Elena Dogliotti

Sono prodotti interessanti che possono essere presi in considerazione per ampliare la scelta di alimenti «veloci», anche se uno dei motivi per cui dovremmo consumare più legumi è per il loro minor impatto ambientale

Nel dizionario medico di Corriere la spiegazione dei principali termini utilizzati quando si parla di salute