Academia.eduAcademia.edu

252 - Amici di Villa Lante (1966-)

Key takeaways

  • Più tardi molto stimolante è stata anche la partecipazione all'organizzazione di alcuni seminari e convegni destinati a lasciare un segno come quello sul Seaborne Trade con John D'Arms e più recentemente sulla Inscribed Economy con William Harris.
  • Se, come credo, questa esperienza è stata condivisa, ognuno a suo modo, da una parte almeno del migliaio di borsisti che si sono succeduti a Roma nel corso degli ultimi 100 anni, e se ciò che veramente conta in un'istituzione culturale è ben altro e ben di più che una preparazione tecnica professionale, io credo (d'accordo, mi pare, con chi mi ha preceduto) che l'Accademia Americana possa essere profondamente soddisfatta di quel che ha fatto sin qui dal tempo della sua fondazione.
  • Veikko Väänänen [all'epoca Direttore dell'Istituto], il Prof. Adriano Prandi [Direttore dei primi restauri di Villa Lante per installarvi l'Istituto], il sig.
  • Ulteriori passi furono compiuti nei mesi successivi: il 22 marzo 1962, sempre a Villa Lante, gli stessi Väänänen, Troili e Surdi stendono, alla presenza del notaio Francesco Antonelli, l'atto costitutivo dell'Associazione nel quale si stabilisce, fra l'altro, che per il primo anno si intendono nominati a comporre il Consiglio Direttivo, oltre ai fi rmatari anche Pietro Mauro e Axel Boëthius, già Direttore dell'Istituto Svedese a Roma e all'epoca Direttore degli scavi di San Giovenale.
  • L'annotazione è interessante per più rispetti.