Come aggiungere un campo ripetitore

Come usare il campo ripetitore in WPForms [Semplice e veloce].

Vi state chiedendo come inserire un campo ripetitore nel vostro modulo per acquisire più dati per ogni invio?

I campi ripetitori nei moduli consentono agli utenti di inserire più serie di dati simili, rendendo i moduli più intuitivi e facili da usare.

In questo articolo, vi mostrerò il modo più semplice per progettare un campo ripetitore per WPForms per migliorare la funzionalità e l'esperienza utente del vostro sito web.

Crea moduli Wordpress con campi ripetitori! 🙂

Come creare un modulo con un campo ripetitore in WordPress

Seguite questi passaggi per creare un modulo con campi ripetitori per il vostro sito WordPress:

Passaggio 1: installa il plugin WPForms Pro

WPForms offre una soluzione super intuitiva e semplice per creare campi ripetitori. Per iniziare, è necessaria una licenza WPForms Pro.

La pagina dei prezzi di WPForms.

Dopo aver ottenuto WPForms Pro, procedete all'installazione del plugin sul vostro sito. Se non avete familiarità con l'installazione dei plugin, consultate questa guida sull'installazione di WPForms.

Una volta che WPForms Pro è installato e pronto, sarete in grado di creare moduli con campi ripetuti e di accedere a tonnellate di funzioni e addon di grande impatto come la geolocalizzazione, Google Sheets e altro ancora.

Passate subito a WPForms Pro! 🙂

Pronti? Passate al passo successivo per iniziare a creare un modulo con campi ripetitori.

Un consiglio da professionista:

I campi ripetitori sono essenziali per le registrazioni di più persone, come biglietti per eventi, abbonamenti familiari o iscrizioni di squadre. Prima dell'acquisto, calcola il numero previsto di registrazioni di gruppo.

Se elabori più di 20 registrazioni di gruppo al mese, il tempo risparmiato grazie ai campi ripetuti (rispetto alla creazione di moduli separati per ogni persona) ripaga in genere il costo della licenza WPForms Pro entro 60 giorni!

Passo 2: Creare un nuovo modulo

Nella dashboard di WordPress, passare il cursore sul menu della barra laterale di WPForms e fare clic su Aggiungi nuovo.

Aggiungere un nuovo modulo

Ora dovrete dare un nome al vostro modulo e scegliere un modello o costruire il vostro modulo da zero. WPForms dispone di oltre 2.000 modelli di moduli, che consentono di creare qualsiasi tipo di modulo in WordPress.

Ma per illustrare il lavoro con i campi Repeater in WPForms, inizierò con un modulo vuoto e lo costruirò da zero.

Creare un modulo vuoto per il campo ripetitore

In pochi secondi, verrà caricata la schermata del costruttore di moduli, dove si potrà costruire il proprio modulo personalizzato utilizzando i controlli drag-and-drop. Per semplicità, creiamo un modulo con soli tre campi: Nome, Email e Telefono.

Ma se vogliamo che questi campi siano ripetibili, la prima cosa da fare è inserire il campo Ripetitore trascinandolo dal pannello di sinistra a quello di destra.

Aggiunta di un campo ripetitore

Dopo aver inserito il campo Repeater, cliccaci sopra per aprire le Opzioni campo relative a sinistra. Lascerò l'impostazione Visualizza al valore predefinito perché funziona bene per il mio scenario.

Ma per la mia configurazione, avrò bisogno di un layout a tre colonne. Siete liberi di scegliere il layout che fa per voi, semplicemente scegliendo una delle 9 preimpostazioni di layout disponibili per Repeater.

Preimpostazione del layout del campo del ripetitore

Quando si seleziona il layout, l'anteprima sulla destra cambia istantaneamente con la comparsa di zone di rilascio in colonne. Si tratta di aree in cui è possibile inserire altri campi che si desidera rendere ripetibili.

Ma prima, rinominiamo il campo Ripetitore. È possibile farlo modificando l'etichetta nelle Opzioni campo.

Etichetta del campo ripetitore

Quindi, è il momento di inserire i campi nelle zone di rilascio dei campi ripetitori. Dopo aver trascinato uno per uno i campi Nome, Email e Telefono nelle zone di rilascio dei campi ripetitori, ecco come appare il modulo:

Campi aggiunti all'interno del blocco Repeater

Avrete forse notato che c'è qualcosa che non va. E avete ragione. Il campo Nome è diviso in due righe, il che non è molto gradevole nel contesto visivo attuale. Ma è facile da risolvere. Nel prossimo passaggio personalizzerò alcune impostazioni e l'aspetto.

Un consiglio da professionista:

Pianifica la struttura del campo ripetitore prima di procedere alla creazione. Chiediti: "Quali informazioni si ripetono per ogni persona?" Per le registrazioni agli eventi, si tratta di nome, e-mail, età. Per i moduli d'ordine, si tratta di prodotto, quantità, taglia.

Iniziare con una struttura chiara evita di dover ricostruire il modulo in un secondo momento, quando ci si rende conto di aver dimenticato campi ripetitivi fondamentali. Il modello Modulo vuoto offre il controllo completo per configurazioni ripetitive complesse.

Passo 3: personalizzare il campo del ripetitore

Poiché voglio che tutti i campi della mia sezione di ripetizione appaiano in un'unica riga, modificherò il formato del campo Nome in modo che si allinei con gli altri campi.

È possibile farlo facendo clic sul campo Nome per aprire le Opzioni di campo, dove si trova il menu a tendina Formato nel riquadro di sinistra. Fare clic sul menu a tendina Formato e selezionare Semplice.

Formato del campo nome

Si noterà che il campo Nome è stato ridotto a un solo campo, in modo da essere in linea con gli altri campi.

Campo ripetitore pronto

A questo punto, il campo ripetitore è pronto. Ma prima di procedere alla pubblicazione del modulo, esaminiamo alcune impostazioni aggiuntive del campo Repeater che si consiglia di controllare.

(Opzionale) Impostazioni aggiuntive del campo del ripetitore

Fare clic sul campo Ripetitore per aprire nuovamente le Opzioni di campo.

Scorrendo il pannello di sinistra, si trovano le opzioni per impostare il tempo minimo e massimo in cui il campo ripetitore può essere duplicato dal visitatore. È sufficiente inserire i numeri per impostare comodamente i limiti.

Limiti del campo del ripetitore

Quindi, scorriamo di nuovo fino alla parte superiore del pannello Opzioni campo. Questa volta facciamo clic su Blocchi sotto le opzioni di visualizzazione.

Modalità blocchi ripetitori

Quando si utilizza il campo Repeater in modalità Blocks, si ottengono ulteriori impostazioni. Ad esempio, è possibile personalizzare i pulsanti "aggiungi" e "rimuovi" che i visitatori utilizzeranno per duplicare il campo o rimuoverne una copia.

È possibile scegliere tra diversi tipi di pulsanti e modificare le etichette dei pulsanti.

Impostazioni del blocco ripetitore

Inoltre, si ha anche la libertà di aggiungere un gruppo di campi in più righe quando si usa la modalità Blocchi. Con la modalità Righe, si è limitati ad aggiungere campi in una sola riga.

Le righe vanno bene per esigenze semplici, come il modulo che sto costruendo in questa esercitazione. Tuttavia, l'opzione Blocchi offre un maggiore controllo per casi d'uso più avanzati in cui è necessario rendere ripetibile un gruppo più ampio di campi.

Una volta terminate le modifiche, assicurarsi di premere il pulsante Salva.

Salva il modulo

Un consiglio da professionista:

Imposta limiti minimi e massimi realistici in base alle esigenze reali. Per le registrazioni agli eventi familiari, imposta il minimo a 1 e il massimo a 6 (dimensione media della famiglia).

Per i team dei workshop, utilizzate un minimo di 3 e un massimo di 8. Non lasciate il campo illimitato. I moduli senza limiti registrano un aumento del 34% degli invii di spam e voci confuse come "test" ripetute 50 volte.

I limiti ti aiuteranno anche a pianificare la logistica (posti a sedere, materiali, cibo) in modo più accurato.

Passo 4: pubblicare il modulo con i campi ripetitori

WPForms rende facile incorporare i vostri moduli e iniziare a raccogliere le iscrizioni. Potete iniziare il processo di incorporazione facendo clic sul pulsante Incorpora nella parte superiore del costruttore di moduli.

Incorporare il modulo con il pulsante di incorporamento

Successivamente, apparirà una maschera che consentirà di selezionare il metodo di incorporazione. Selezioniamo Crea nuova pagina.

Creare una nuova pagina

Quindi, inserite un nome per il vostro modulo e fate clic su Let's Go.

Incorporare nella pagina

Dopodiché, si aprirà l'editor di blocchi di WordPress. Il modulo appena creato con il campo ripetitore dovrebbe essere già incorporato qui.

Questo è il momento ideale per creare uno stile per il proprio modulo, utilizzando l'editor di blocchi. In particolare, si può provare ad aggiungere un tema al modulo per dargli un aspetto moderno.

È possibile selezionare un tema facendo clic su un punto qualsiasi del modulo per aprire le opzioni del blocco sul pannello di destra. Scorrere fino alla sezione Temi e sceglierne uno.

Tema del modulo - Flynn

Quando il vostro modulo ha un aspetto così dolce e impressionante, potete pubblicarlo quando siete pronti. Basta premere il pulsante Pubblica in alto.

Pubblicare il modulo

Una volta terminata la pubblicazione del modulo, l'unica cosa che resta da fare è testare il modulo incorporato per assicurarsi che funzioni come previsto sul frontend.

Ecco una rapida dimostrazione di come ho testato il modulo e verificato che tutto sia a posto con la funzionalità del campo Repeater, inviando una voce di prova:

Utilizzo del campo ripetitore

E tutto funziona esattamente come previsto! Ecco fatto. Con il campo ripetitore, ora puoi creare facilmente moduli dinamici che l'utente può controllare. Questa è la chiave per aumentare il coinvolgimento e la soddisfazione degli utenti, necessari per raccogliere invii di moduli su larga scala.

Un consiglio da professionista:

Prova il campo ripetitore con il numero massimo di ripetizioni consentite prima di andare in diretta. Aggiungi 6 partecipanti, compila tutti i campi e invia.

Verifica che la tua notifica e-mail mostri chiaramente tutti i dati ripetuti e che la voce in WPForms » Entries sia leggibile.

Molti moduli funzionano bene con 1-2 ripetizioni, ma mostrano dati confusi quando gli utenti aggiungono il massimo. Individuare i problemi di visualizzazione durante i test evita confusione quando arrivano le registrazioni reali.

Consultate anche questa guida per sapere se è il caso di usare il campo Repeater di WPForms o il campo Layout con logica condizionale per ottimizzare ulteriormente il vostro modulo.

Crea subito il tuo modulo con campo ripetitore! 🙂

Altre domande sul campo ripetitore di WPForms

La creazione di moduli per campi ripetitori è un argomento di grande interesse per i nostri lettori. Ecco alcune risposte rapide ad alcune delle domande più frequenti:

Che cos'è un campo di ripetizione?

Un campo ripetitore consente agli utenti di aggiungere dinamicamente più set di campi identici all'interno di un unico modulo. Funziona come un pulsante "duplica" per un gruppo di campi.

Ad esempio, in un modulo di registrazione a un evento, gli utenti possono aggiungere più partecipanti ripetendo i campi Nome, E-mail e Telefono senza compilare moduli separati per ogni persona.

Perché scegliere il campo ripetitore di WPForms?

Il bello del campo ripetitore di WPForms è che rende più facile la raccolta dei dati per voi e per i vostri visitatori.

  • Design incentrato sull'utente: Introducendo campi ripetitori, si dà agli utenti la possibilità di decidere la portata dei loro input. È un sottile cenno all'autonomia dell'utente e ne migliora l'esperienza complessiva.
  • Flessibilità nella progettazione dei moduli: Ogni modulo non è uguale per tutti. Con i campi ripetitori, è possibile adattarsi a vari scenari, che si tratti di una singola voce o di più voci, garantendo che il modulo si adatti alle diverse esigenze.
  • Strutturazione coerente dei dati: Uno dei problemi dei campi multipli è l'incoerenza dei dati. I dati rimangono strutturati e uniformi con i campi ripetitori, semplificando l'elaborazione e l'analisi di back-end.
  • Riduzione della lunghezza del modulo: Invece di avere un modulo lungo e intimidatorio con numerosi campi, i campi ripetuti offrono un aspetto più pulito, assicurando che gli utenti non siano sopraffatti a prima vista.

Posso usare i campi ripetitori in Contact Form 7?

Contact Form 7 non dispone di una funzionalità nativa per i campi ripetuti. Per aggiungere campi ripetuti è necessario installare plugin di terze parti o scrivere codice personalizzato, il che è complesso e inaffidabile.

WPForms include i campi ripetitori come funzionalità integrata nella versione Pro senza necessità di codifica, rendendolo la scelta migliore per i moduli che necessitano di questa funzionalità.

Quali sono i migliori casi d'uso per i campi ripetitori?

I campi ripetitori funzionano perfettamente per le registrazioni a eventi di gruppo (raccolta di informazioni per più partecipanti), moduli di iscrizione per famiglie (aggiunta di più membri della famiglia), moduli di ordine all'ingrosso (ordine di più prodotti con quantità), moduli di contatto di emergenza (elenco di più contatti) e qualsiasi scenario in cui gli utenti devono inviare lo stesso tipo di informazioni per più persone o articoli.

Posso aggiungere campi ripetitori a WPForms Lite?

No, i campi ripetitori sono una funzionalità di livello Pro disponibile solo nelle licenze WPForms Basic e superiori. WPForms Lite include campi modulo di base ma non supporta campi avanzati come ripetitori, logica condizionale o integrazione dei pagamenti. Per utilizzare i campi ripetitori, è necessario eseguire l'aggiornamento a WPForms Pro.

Qual è la differenza tra la modalità di visualizzazione Righe e Blocchi per i campi ripetitori?

La modalità Righe visualizza i campi ripetuti in un'unica riga orizzontale, perfetta per semplici ripetizioni come Nome/E-mail/Telefono.

La modalità Blocchi consente layout su più righe all'interno di ogni ripetizione, ideale per informazioni complesse come i profili completi dei partecipanti con indirizzo, contatti di emergenza e restrizioni alimentari.

Come posso limitare il numero di volte in cui un campo può essere ripetuto?

Nelle impostazioni del campo Ripetitore, utilizzare le opzioni Righe minime e Righe massime per impostare i limiti. Ad esempio, impostare il minimo su 1 (è richiesta almeno una voce) e il massimo su 10 (non più di 10 ripetizioni).

Questo impedisce l'invio di spam con ripetizioni eccessive e ti aiuta a pianificare le risorse in base a un numero massimo realistico di partecipanti o quantità di ordini.

Successivamente, imparate a creare un modulo a fisarmonica in WordPress.

Siete alla ricerca di un modo semplice per aggiungere un modulo a fisarmonica al vostro sito WordPress? Date un'occhiata al nostro post sul metodo più semplice per creare un modulo a fisarmonica utilizzando WPForms per migliorare l'usabilità e l'esperienza utente del vostro sito web.

Create ora il vostro modulo Wordpress

Siete pronti a creare il vostro modulo? Iniziate oggi stesso con il più semplice plugin per la creazione di moduli per WordPress. WPForms Pro include molti modelli gratuiti e offre una garanzia di rimborso di 14 giorni.

Se questo articolo vi ha aiutato, seguiteci su Facebook e Twitter per altre guide e tutorial gratuiti su WordPress.

Divulgazione: I nostri contenuti sono sostenuti dai lettori. Ciò significa che se fate clic su alcuni dei nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scoprite come WPForms viene finanziato, perché è importante e come potete sostenerci.

Osama Tahir

Osama è uno scrittore senior di WPForms. È specializzato nello smontare i plugin di WordPress per testarli e condividere le sue intuizioni con il mondo.Per saperne di più

Il miglior plugin per la creazione di moduli di WordPress con trascinamento e rilascio

Facile, veloce e sicuro. Unitevi agli oltre 6 milioni di proprietari di siti web che si fidano di WPForms.

10 commenti su "Come usare il campo ripetitore in WPForms [Facile e veloce]"

  1. Sarebbe bello se il campo di ripetizione funzionasse in modalità di prova prima di incorporare e rendere operativa la pagina.

    1. Ciao Celeste. Grazie per il tuo commento! Sembra un'ottima richiesta di funzionalità. Vogliamo che questa funzione sia il più utile possibile!

      Se avete una licenza WPForms, potete registrarla con i nostri consulenti di fiducia del team di supporto. Inviate un ticket di supporto e condividete gli stessi dettagli che avete postato qui.

    1. Ciao Allen.

      I campi saranno inclusi nell'e-mail di notifica se si utilizza l'opzione {all_fields} tag. Se si desidera personalizzare l'e-mail, si prega di inviare un ticket di assistenza e i nostri consulenti di fiducia del team di assistenza saranno in grado di fornirvi una soluzione per il vostro caso d'uso specifico.

    1. Ciao Daniel, attualmente WPForms non supporta l'aggiunta di un campo ripetitore all'interno di un altro ripetitore. Apprezziamo il tuo interesse per questa funzionalità e la prenderemo in considerazione per i prossimi aggiornamenti. Nel frattempo, si può pensare di utilizzare la logica condizionale o più campi ripetitori separati per ottenere un risultato simile.

  2. È possibile utilizzare il campo ripetitore con le opzioni avanzate (come i dropdown per i pagamenti, ecc.)? È un'esigenza molto sentita e sarebbe fantastico averla.

    1. Ciao Sasha,

      Grazie per il tuo feedback sull'utilizzo delle caselle di pagamento all'interno del campo Repeater. Anche se questo e altri campi non sono attualmente supportati, sono d'accordo che sarebbe molto utile averli!

      L'ho aggiunta come richiesta di funzionalità e la terremo sicuramente in considerazione quando pianificheremo i futuri aggiornamenti. Per saperne di più su tutte le funzionalità attuali, consultare la nostra guida completa all'uso del campo Repeater.

      Per una consulenza personalizzata, potete contattare i nostri consulenti di fiducia del team di supporto se avete una licenza WPForms. Inviate un ticket di assistenza e vi risponderanno al più presto.

Aggiungi un commento

Siamo lieti che abbia scelto di lasciare un commento. Tenete presente che tutti i commenti sono moderati in base alla nostra politica sulla privacy e che tutti i link sono nofollow. NON utilizzare parole chiave nel campo del nome. Avremo una conversazione personale e significativa.

Questo modulo è protetto da Cloudflare Turnstile e si applicano l'Informativa sulla privacy e i Termini di servizio di Cloudflare.