December 12, 2025 — Presentazione su come tutti i modi di comunicare, partendo da quelli scritti, può divenire accessibile per tutte le categorie di persone.
November 2, 2025 — Ripetiamo spesso che chiunque può contribuire alla Community di WordPress e dare il proprio apporto al progetto. Ma è vero?
La piena partecipazione passa anche attraverso l’accessibilità degli strumenti che usiamo ogni giorno per portare avanti le attività dei vari gruppi.
Molto dipende da noi: spesso, comunicando su Slack, nei forum di supporto e via Social, trascuriamo le buone pratiche di accessibilità che usiamo quando sviluppiamo un sito o curiamo un blog.
In questo talk ti presentiamo una piccola guida, che abbiamo redatto nel corso dell’ultimo anno, per “comunicare accessibile” all’interno della Community. Ti mostreremo esempi e ti daremo consigli pratici da usare subito per fare la tua parte nel rendere la Community più ampia e partecipata.
November 2, 2025 — Più di 1 persona su 5 in Italia ha qualche tipo di disabilità, secondo l’Istat. Hai preso in considerazione queste persone nel tuo sito e nella tua comunicazione?
L’accessibilità web non riguarda solo il codice: il linguaggio chiaro (plain language) rende i contenuti fruibili da chiunque. Semplifica i flussi comunicativi, riduce fraintendimenti, recensioni negative e perdite di tempo. Un linguaggio semplice e diretto non è utile solo a chi ha disabilità cognitive, visive o linguistiche, ma migliora l’esperienza di ogni utente, incluse le persone neurodivergenti o con epilessia.
Inoltre, fa bene anche alla SEO!
In questo talk, vedremo alcune buone pratiche per rendere accessibili i contenuti di un sito, con esempi dal settore turistico: testi informativi sui luoghi, pagine di prenotazione e comunicazione via email. L’esperienza di viaggio inizia già online.
November 2, 2025 — L’accessibilità viene spesso associata al codice e alla conformità, ma inizia molto prima: da come costruiamo l’identità visiva di un progetto.
In questo talk esploreremo come progettare visual identity accessibili, capaci di unire estetica, accessibilità e funzionalità comunicativa, con un approccio concreto e consapevole.
Parleremo di palette inclusive, scelte tipografiche intelligenti, loghi leggibili, componenti UI coerenti e progettazione visuale nei siti WordPress.
Alla fine dell’intervento, i partecipanti porteranno a casa una checklist chiara e riutilizzabile, per applicare da subito questi principi nei loro progetti.
November 2, 2025 — L’accessibilità passa attraverso mille aspetti che dobbiamo conoscere, saper applicare e gestire in modo concreto. Ma nessuna di queste buone pratiche può davvero fare la differenza se non partiamo dalle basi strutturali del nostro codice. Proprio come la SEO parte dalla corretta gestione on-site, anche l’accessibilità ha bisogno di una solida architettura di partenza. In questo talk ti mostro come rendere accessibile il codice di un tema WordPress in pochi minuti. È solo la punta dell’iceberg, certo, ma come si suol dire: chi ben comincia…
November 2, 2025 — Approfondiamo la normativa attraverso direttiva, decreti, norma tecnica e riferimenti tecnici per comprendere come si applica e cosa prevede l’European Accessibility Act.
November 2, 2025 — Accessibility Act e Accessibilità non sono sinonimi. Un intervento in cui smontare tutte le fake news che circolano sul tema, tra widget miracolosi che miracolosi non sono e finta etica. Dopo una panoramica di alcuni falsi miti, l’attenzione si sposterà su cosa deve concretamente fare chi gestisce un sito web non accessibile: quando è necessario rifarlo, come affrontare correttamente la dichiarazione di accessibilità e, soprattutto, come tutelarsi legalmente. In chiusura verrà condivisa una clausola contrattuale pensata per web agency, freelance e sviluppatori, che potrà essere adottata subito nei propri documenti.
May 19, 2025 — Das Barrierefreiheitsstärkungsgesetz (BFSG) wirft seine Schatten voraus. Ab dem 28.6.2025 müssen viele Websites und Online-Shops barrierefrei sein.
Wir beantworten zusammen mit Katja Schulz die wichtigsten Fragen:
• Wer ist vom BFSG betroffen?
• Was sind die wichtigsten Kriterien der Barrierefreiheit (Technik, Design, Content)?
• Wie teste ich, ob meine Website/ mein Online-Shop barrierefrei ist?
• Wie gehe ich am besten vor, um bis Ende Juni ’25 Barrieren abzubauen?
• Welche Tools/ Plugins kann ich mit WordPress nutzen?
Katja Schulz ist IAAP-zertifizierte Fachfrau mit Kernkompetenzen im Bereich Barrierefreiheit (CPACC).
May 19, 2025 — Viele kennen die Bildschirmlupe zum Vergrößern von Inhalten auf dem Bildschirm.
Manche wissen, dass es Vorleseprogramme gibt oder Webseiten, die diese Funktion in kleinem Rahmen anbieten, um z. B. einzelne Artikel anzuhören. Doch dass wir Blinden uns auch an Mobilgeräten im Internet bewegen, daran denkt kaum jemand.
In diesem Vortrag möchte ich am Beispiel eines iPhone 15 und der Sprachausgabe VoiceOver einige Hindernisse und Stolperfallen aufzeigen, die uns daran hindern ALLE Webseiten barrierefrei zu nutzen.
May 19, 2025 — Das Barrierefreiheitsstärkungsgesetz (BFSG) tritt in wenigen Wochen in Kraft. Wir schauen uns an, wie Du Deine WordPress Seite mit Bordmitteln (Core, Theme, Page Builder, Plugins) so barrierearm wie möglich machen kannst. Und worauf Du generell bei der Erstellung Deiner Website aus Barrierefreiheitssicht achten kannst.