Buongiorno @mconsiglio, mi sembra di capire che sei italiano dagli esempi che mi hai dato. Ti rispondo nella stessa lingua perché…lo sono anch’io.
Conosco il tema che hai citato di nome, ma non l’ho mai usato. Sei a conoscenza di altri plugin o temi che salvano gli shortcode nei meta-data? Sarebbe senz’altro interessante inserire questa funzionalità se è una situazione che appunto coinvolge diverse situazioni.
Per quanto riguarda la tua ultima frase puoi spiegarmi meglio cosa intendi? Con l’attuale funzione di ricerca degli “unused shortcodes” vengono rimossi i contenuti tra parentesi quadre (es. [test_shortcode]) se non sono associati a uno shortcode esistente (test_shortcode); situazione che si può verificare quando ad esempio si disinstalla un plugin che forniva shortcode e questi sono ancora utilizzati nel sito.
Tu mi stai chiedendo di segnalare i plugin che hanno shortcode che però non sono utilizzati, per fare in modo che vengano disinstallati? In questo caso però perderesti le altre funzionalità di quel plugin. Chiariscimi meglio per favore.
Per il momento grazie per avermi dato questi consigli. Se ti è piaciuto il plugin sarebbe un piacere avere una review da te 😉
Buongiorno,
sì sono italiano, ho scritto in inglese per essere comprensibile a tutti.
Comunque credo che il comportamento di aggiungere i contenuti nei meta-data credo lo abbiano anche altri plugin. Forse ha questo comportamento anche il plugin Advanced Custom Field ACF, ma devo verificare.
Magari puoi impostare di cercare il testo dello shortcode nei meta-data che non sono quelli standard di WordPress, dove sei certo che non possano contenere shortcode, in questo modo non hai nessun tipo di restrizione per tipo di plugin o tema che utilizza i meta-data per memorizzare le informazioni del post.
Importante controllare se la stringa memorizzata sia codificata in base_64, che il comportamento di default di memorizzazione di BeTheme per risparmiare spazio sul db.
Per quanto riguardo l’ultima parte, intendevo se il tuo plugin può cercare anche gli shortcode inutilizzati anche nei plugin attivi. Questo perché facendo manutenzione dei siti WordPress su siti vecchi, è utile trovare quei plugin che sono installati che generano shortcode, che però non sono stati mai utilizzati. Un esempio di plugin è “Photo Gallery by 10Web – Mobile-Friendly Image Gallery”, in passato installato di default su tutti i siti dell’agenzia.
L’importante per me è la possibilità di vedere i plugin (che generano shortcode) attivi ma non utilizzati.
Questa comunque è una funzione che puoi anche non sviluppare in quanto potrei temporaneamente disattivare il plugin in questione, cercare per gli shortcode.
Ti ho lasciato una recisione 👍.
Hai una directory pubblica di GitHub per il progetto? Sarei interessato aiutarti nel progetto, nel limite delle mie non elevate competenze di programmazione.
Un altro posto dove potrebbero essere degli shortcode è nelle opzioni dei temi, ad esempio BeTheme lo fa con lo shortcode di CF7 e Slider Revolution, entrambi opzionali, quindi anche nella tabella prefisso_options.
-
This reply was modified 4 years, 11 months ago by
mconsiglio.