- Quimamme
- Agenda gravidanza
- 31° settimana di gravidanza
31ª Settimana di gravidanza

Crescita e sviluppo durante la 31ª settimana di gravidanza
Ti spieghiamo come cambia il tuo corpo durante la 31ª settimana di gravidanza e come cresce il tuo bambino. Ti aiutiamo a sciogliere ogni dubbio.


Il peso del feto a 31 settimane è all’incirca di 1,5 kg. e la lunghezza del tuo bambino è di circa 40 cm.
La sua epidermide è più grassoccia e rosacea, perché il bambino ha già un po’ di grasso sotto la pelle, e i capillari non sono più visibili in superficie.
Il suo progressivo allungamento può far sì che si senta un po’ stretto nel pancione della mamma!
Gravidanza 31ª settimana
I suoi occhi e il suo udito migliorano e migliora anche il funzionamento dei polmoni.
In questo momento della gravidanza è normale cominciare a notare delle contrazioni preparatorie.
Noterai che il ventre si indurisce durante alcuni secondi, ma, in teoria, non dovrebbero essere contrazioni dolorose.
In ogni caso, di fronte a qualsiasi dubbio, per quanto minimo sia, consulta il tuo ginecologo o rivolgiti a un servizio di pronto soccorso, perché ti realizzino un’ecografia di controllo e tu possa stare tranquilla. La tranquillità in queste ultime settimane è fondamentale.
Età del feto: 29 settimane.
Il bebè nell'ecografia: immagini e video, 31ª settimana
Qui di seguito ti mostriamo un video di un feto di 31 settimane perchè tu possa vederlo in movimento. Potrai anche osservare la sua evoluzione e il suo sviluppo questa settimana attraverso un'ecografia. Non perdertelo!

Ecografia 31ª settimana
Come cambia il tuo corpo durante la 31ª settimana di gravidanza
Sei già alla trentunesima settimana di gravidanza! Fai una vita attiva? Nonostante i quasi inevitabili fastidi tipici di questa fase della gravidanza, dovresti assicurarti di avere una vita piena e attiva (partecipando a un corso di preparazione al parto), che possa aiutarti fisicamente e psicologicamente a non concentrarti negativamente sul parto.

Anche l’insonnia durante la gravidanza può essersi accentuata, sia per la difficoltà di trovare una posizione comoda, sia per l’incontinenza urinaria, che tende a essere sempre più fastidiosa a partire dal momento in cui il pancione “scende”.
Se hai le mani molto gonfie, evita di portare anelli e orologi che potrebbero causare disturbi alla circolazione, oppure usa una taglia più grande del normale: l’edema, o gonfiore, provocato dalla ritenzione idrica, se ne soffri, a partire da questo momento tende ad accentuarsi.
Consigli e benessere durante la 31ª settimana di gravidanza
Arrivata a 31 settimane di gravidanza, devi abituarti all’idea che il parto si avvicina.
L’ipnosi è una tecnica che si basa sul fatto di raggiungere uno stato di trance, che porta a vivere il momento del parto sotto una certa “anestesia” psicologica, riducendo così la sensazione di dolore, accelerando i tempi della dilatazione e facendo sì che tutte le percezioni restino “ovattate”.

Lo yoga è un’antica disciplina indiana, finalizzata al benessere psicofisico, che si prefigge di far avvicinare la donna in modo diverso alle diverse fasi delle doglie, aiutandola ad affrontare, invece di evitare, la paura e il dolore.
Queste tecniche prevedono esercizi di rilassamento e altri esercizi per la colonna vertebrale, il bacino e la respirazione. L’ideale sarebbe praticare yoga già dalle fasi iniziali della gravidanza, cercando di mantenere, durante tutto il periodo, un impegno costante.
Hai già realizzato la visita ginecologica di controllo? È possibile che il ginecologo ti chieda un appuntamento e ti rifacciano le analisi complete delle urine e del sangue.
.........
I SUGGERIMENTI PER QUESTA SETTIMANA ...
Sai tutto sul cordone ombelicale? ...
Il cordone ombelicale è il canale attraverso il quale il tuo piccolo riceve ossigeno e cibo durante la sua permanenza nell'utero. Ma si può attorcigliare in vista del parto?
Scopri tutto quello che c'è da sapere sul cordone ombelicale!
Per quelle che faranno un 'Baby shower' ...
I "Baby shower" sono diventati di moda e ci sono sempre più feste organizzate dai futuri genitori per ricevere regali dal bambino. Qui ti diciamo come organizzarne uno con i fiocchi.
Scopri come si organizza un 'baby shower'!
..........
Prossimamente...

