Ti diamo il benvenuto su pronom.it!

Stiamo creando una fonte di informazioni sul linguaggio non-binario e sul genere neutro.

A cosa servono i pronomi?

I pronomi sono quelle parole che usiamo per riferirci ad una persona, senza ripeterne il nome tutte le volte che ne parliamo. La maggior parte delle persone usano o , dunque di solito diamo per scontato quale dei due usare basandoci sull'aspetto esteriore. Ma in realtà non è così semplice…

Il genere è complicato. Alcune persone non "somigliano" al loro genere. Alcune preferiscono essere chiamate in un modo diverso da quello che ci si aspetterebbe. Alcune persone non fanno parte delle categorie "maschio" o "femmina" e preferiscono un linguaggio più neutro.

Questo strumento ti permette di condividere un link con i tuoi pronomi ed appellativi di genere, con frasi esempio, così potrai spiegare alle persone come vorresti che ti chiamassero!

Ma perché è importante? Si tratta semplicemente di decenza umana. Non chiameresti Anna "Martina" solo perché ti piace di più quel nome o perché "ha la faccia da Martina"; E nemmeno se avesse il nome "Martina" nel suo certificato di nascita ma odiasse essere chiamata così, e volesse usare "Anna". Ed è la stessa identica cosa con i pronomi - se non vuoi essere scortese verso una persona, riferisciti a lei nel modo corretto. L'unica differenza è che di solito conosciamo i nomi, ma non i pronomi. Ci presentiamo con un nome, ma non con i pronomi. Meglio sistemare questa cosa!

Screenshot of an example card

Puoi usare questo sito per creare una card personale a multilingua con i tuoi nomi, pronomi, termini con cui ti identifichi, bandiere ecc. - così da poter inserire un link alla card stessa nella sua bio o nell'intestazione finale delle email. È un modo semplice di far sapere alle persone come rifersi a te correttamente!

Visualizza una scheda @example Crea una card

La nostra missione

Lottiamo per un linguaggio libero, rispettoso e inclusivo.

  • Libero – perché le persone possano usare per sé stesse qualsiasi pronome che meglio le descriva.
  • Rispettoso – perché i pronomi delle altre persone siano rispettati.
  • Inclusivo – così che quando ci riferiamo a una persona che non conosciamo o a un gruppo di persone, non diamo per scontato quale sia il loro genere e non le escludiamo per nessun motivo.

Contribuisci

Pronouns.page è un progetto open-source creato da volontariɜ. Puoi contribuire anche tu! Ecco dove ci farebbe comodo il tuo aiuto. Lɜ contributorici attivɜ saranno invitatɜ ad unirsi al nostro team.

Aggiungi voci

Molte sezioni del sito web (sostantivi, terminologia queer, dizionario inclusivo...) hanno un'opzione per aggiungere e modificare le voci. Se ritieni che qualcosa manchi o non sia corretto, non esitare a inviare la tua proposta.

Crea una nuova localizzazione

Ecco le istruzioni per localizzare il sito. Prima di iniziare, per favore contattaci per coordinarti con altre persone che potrebbero starci lavorando su.

Aggiungi o correggi traduzioni

Una stringa di traduzione è mancante o errata? Fai clic su "Proponi traduzioni" che trovi a piè di pagina e segui le istruzioni.

Invia una richiesta pull

Le attività tecniche sono gestite su questa bacheca kanban. Scegli un'attività non assegnata nella colonna "To Do", assegnala a te stessə e inizia a lavorarci. Non esitare a fare domande!