È il 14 luglio 1963 e l’Italia è ancora in bianco e nero, letteralmente, quando sull’amatissimo Carosello (cliccate QUI per il nostro articolo a riguardo) fa capolino un animaletto minuscolo, un pulcino goffo e impacciato, ma dal cuore puro, col guscio dell’uovo ancora in testa e un’unica particolarità che lo rende sin da subito indimenticabile: è nero. Il suo nome…
Il 9 febbraio di ogni anno, in Italia, si celebra la Giornata Nazionale degli Stati Vegetativi, un appuntamento che invita l’intero Paese a riflettere su una condizione spesso invisibile, vissuta lontano dai riflettori ma profondamente presente nella vita di molte famiglie. Sebbene venga spesso usata a fini propagandistici, è una…
Read MoreIn un Paese che vanta di essere “democratico“, o peggio, “esportatore di democrazia“, l’applicazione delle leggi non dovrebbe mai trasformarsi in paura e persecuzione, tantomeno in evidente violazione dei diritti umani fondamentali. Eppure, le operazioni condotte nel corso delle ultime settimane dall’Immigration and Customs Enforcement (la temutissima ICE) negli USA,…
Read MoreMa un Referendum sulla giustizia non è già stato deciso, o sbaglio? Sì. Il referendum costituzionale sulla riforma Nordio è già stato ammesso dalla Corte di cassazione e il governo ha fissato la data del voto al 22 e 23 marzo 2026. E allora cosa cambia con le 500 mila…
Read MoreLe parole sono la più potente droga usata dall’umanità – Rudyard Kipling Sono sicuramente in tanti quelli coloro i quali, almeno una volta nella vita, e specialmente in un’epoca in cui il linguaggio si fa, man a mano, sempre più fluido, avranno sentito pronunciare una frase che ha attraversato generazioni…
Read MoreNelle scorse settimane ha fatto parecchio discutere la notizia della clonazione degli animali domestici dopo la loro morte. C’è chi vi ravvisa un gesto disperato in nome di un amore che non si è in grado di lasciar andare e chi, invece, ne fa l’ennesima dimostrazione di quell’egoismo tipicamente umano…
Read MorePer molti il 5 gennaio sarà di sicuro una data come un’altra, così come per altri rappresenterà unicamente il preludio all’Epifania e alla conclusione delle tanto attese, quanto sfuggenti, festività natalizie. Tuttavia, per chi non lo sapesse, coincide anche, e soprattutto, con un’importantissima ricorrenza, la quale ha portato ad una…
Read MoreIndovinami, indovinotu che leggi nel destino:l’anno nuovo come sarà?Bello, brutto, o metà e metà? Trovo stampato nei miei libroniche avrà di certo quattro stagioni,dodici mesi, ciascuno al suo posto,un carnevale e un ferragosto,e il giorno dopo del lunedìavrà sempre un martedì. Di più per ora scritto non trovonel destino dell’anno…
Read MoreIn un tempo ormai lontano, in quello che si potrebbe definire il momento più buio dell’anno, con la notte che sembra prevalere definitivamente sul giorno e l’inverno mostrare il suo volto più rigido, le antiche popolazioni nordiche celebravano la Festa di Yule, in omaggio all’avvento del solstizio d’inverno. Ma perché?…
Read MoreRisale al 15 dicembre 1939 la prima proiezione pubblica, ad Atlanta (Georgia), del lungometraggio Via col vento, un intramontabile cult del cinema occidentale, tra i più famosi della storia del grande schermo, che ha stabilito dei record rimasti oggi insuperati. Prodotta da David O. Selznick per la casa di distribuzione…
Read MoreLe tanto attese festività sono alle porte, manca davvero poco ormai. Eppure, la loro atmosfera magica e travolgente ha già cominciato a trasformare ogni momento in un mosaico di luci e decorazioni, dove storia e tradizione, sacro e profano, abitudine e straordinarietà si fondono e si confondono, dando vita ad…
Read More