Oggigiorno, viviamo in una società che spesso fa riferimento all’unicità e alla diversità come a valori da celebrare, ma che, allo stesso tempo, sembra avere un’insaziabile passione per gli standard. Che si tratti di modelli di bellezza, di successo o di stili di vita quotidiana e comune, ci viene offerto un pacchetto preconfezionato di aspettative che rischia di livellare le…
È successo alla Texas A&M University, dove il professor Martin Peterson, docente di filosofia, ha recentemente ricevuto dal capo del Dipartimento la richiesta di tagliare il programma del suo corso. La richiesta sarebbe stata di omettere alcuni passaggi del “Simposio di Platone”, più nello specifico il mito degli Androgini. Quest’ultimo sarebbe ritenuto non…
Read MoreSi sostiene spesso che durante il periodo natalizio diventiamo più gentili, generosi e meno egoisti. Tuttavia, ciò che è accaduto in Messico rappresenta tutto il contrario di ciò che dovremmo essere, non solo a dicembre ma durante l’intero anno. Una notizia ha infatti scosso le coscienze: un’anziana donna è stata…
Read MoreNon è giusto che la salute sia un privilegio: è un diritto Così disse, una volta, il Dalai Lama. Eppure, per molte persone negli Stati Uniti (e non solo, visto l’andazzo) questa frase potrebbe restare solamente un ideale lontano. La storia di Cole Schmidtknecht, infatti, un ragazzo di 22 anni…
Read MoreSiamo ormai giunti alla conclusione delle tanto attese festività. Da oggi, infatti, torneremo a fare i conti con la quotidianità, ma, al tempo stesso, spero anche che molti di noi, per non dire tutti, possano fare tesoro degli insegnamenti e delle riflessioni che questi giorni, che ci accingiamo a lasciarci…
Read MoreNell’Italia del caro vita e dei ritmi frenetici, la scuola diventa sempre più un presidio educativo. Insegnanti e nonni colmano vuoti, mentre lo Stato è chiamato a fare la sua parte. Nella società contemporanea il ruolo degli insegnanti ha superato da tempo i confini tradizionali dell’istruzione. Non si tratta più…
Read MorePer alcuni è il parossismo del consumismo, per altri un fenomeno da interpretare soprattutto nei suoi risvolti sociali. La mia opinione è che occorra andare oltre la superficie. Abbracciare l’intero spettro dei significati del Natale, scendere in profondità, fino a impostarne quasi un’analisi epistemologica. Solo con questo approccio possiamo iniziare…
Read MoreNon è la forza del corpo, ma la solidità dell’anima a rendere grande una persona Lo diceva qualcuno, e quanta ragione aveva! In poche parole? Potremmo tradurlo anche così: l’apparenza non basta più! Le relazioni autentiche non si misurano nella gratificazione immediata, ma nel radicamento emotivo. Eppure, nella società contemporanea,…
Read MoreSta suscitando un grande dibattito il caso del giovane ragazzo proveniente dal Kenya, il quale avrebbe venduto un rene per acquistare un iPhone 17 Pro Max, l’ultimo modello pubblicizzato dalla casa di produzione. Il protagonista di questa assurda vicenda, infatti, ha diffuso sui social un video in cui mostra una…
Read MoreÈ bastata una frase, detta con quel misto di ironia e leggerezza che da anni accompagna ogni uscita pubblica di Belen Rodriguez, per far esplodere di nuovo una discussione che sembrava sopita. Al Vanity Fair Stories 2025, la showgirl ha scherzato: “Chi non ha dato uno schiaffettino?“. Voleva essere un…
Read MoreParigi, 5 novembre 2025. Code oceaniche fuori dal centro commerciale BHV Maiaris per l’inaugurazione del primo negozio fisico di Shein, catena ormai nota tra i colossi del fast fashion. La folla in attesa lascia pochi dubbi circa l’attrattiva del brand, ma a fare scalpore è ciò che è accaduto pochi…
Read More