Giornata Nazionale degli Stati Vegetativi: ipocrisia di una società poco incline al progresso

Il 9 febbraio di ogni anno, in Italia, si celebra la Giornata Nazionale degli Stati Vegetativi, un appuntamento che invita l’intero Paese a riflettere su una condizione spesso invisibile, vissuta lontano dai riflettori ma profondamente presente nella vita di molte famiglie. Sebbene venga spesso usata a fini propagandistici, è una ricorrenza dedicata alla consapevolezza, alla memoria e al rispetto, che richiama, però, al tempo stesso, l’attenzione sul valore della cura, sull’impegno dei caregiver, sulle responsabilità della comunità nei confronti delle persone più fragili e perfino sulla tematica, ampiamente dibattuta, dell’eutanasia. Istituita nel 2010 in seguito alla scomparsa di Eluana Englaro,…

Keep Reading

Il Tempio Bianco nel Triangolo d’Oro: simboli, colori e spiritualità tra Buddhismo e modernità

Uno scrigno prezioso di forze spirituali, declinate secondo i princìpi della religione buddhista, ma permeate anche dalle istanze di altre profonde confessioni, a iniziare dall’Induismo. Questa intensa stratificazione di fedi, a prevalenza buddhista, caratterizza da oltre 1500 anni il Triangolo d’Oro: distesa di fertili pianure lungo il Mekong, ma anche…

Read More

ICE alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026: quando la democrazia si comporta da terrorista

In un Paese che vanta di essere “democratico“, o peggio, “esportatore di democrazia“, l’applicazione delle leggi non dovrebbe mai trasformarsi in paura e persecuzione, tantomeno in evidente violazione dei diritti umani fondamentali. Eppure, le operazioni condotte nel corso delle ultime settimane dall’Immigration and Customs Enforcement (la temutissima ICE) negli USA,…

Read More

Platone, tra “ideologia gender” e “woke”: la cancel culture di Donald Trump investe i “classici”

È successo alla Texas A&M University, dove il professor Martin Peterson, docente di filosofia, ha recentemente ricevuto dal capo del Dipartimento la richiesta di tagliare il programma del suo corso. La richiesta sarebbe stata di omettere alcuni passaggi del “Simposio di Platone”, più nello specifico il mito degli Androgini. Quest’ultimo sarebbe ritenuto non…

Read More

Cannabis, tra scienza nascosta e politiche miopi: gli studi dell’Università di Stellenbosch aprono nuovi orizzonti della medicina?

La cannabis, da sempre al centro di dibattiti legati alla salute, alla legalità e all’economia, sta vivendo una nuova ed inaspettata fase di attenzione. Recenti studi, infatti, primo fra tutti quello dell’Università di Stellenbosch, hanno identificato per la prima volta una classe rara di composti, i flavoalcaloidi, presenti nelle foglie…

Read More

Giornata Mondiale delle api: un momento di riflessione sull’importanza degli impollinatori e della biodiversità

Ogni anno, il 20 maggio ricorre la Giornata Mondiale delle Api, istituita dall’ONU nel 2017 per sensibilizzare sull’importanza delle api e degli altri impollinatori per la biodiversità, la sicurezza alimentare e l’ambiente. La data è stata scelta in onore di Anton Janša, pioniere dell’apicoltura moderna, nato proprio il 20 maggio…

Read More

Halloween, dalle anime erranti del passato all’odierno “dolcetto o scherzetto”: genesi di una tradizione tutta europea

Streghe, vampiri, zombie o il personaggio dell’ultima serie tv diventata virale. Ogni 31 ottobre queste figure si riversano nelle strade delle città puntellate di arancione e si spingono alle soglie delle case al grido di “dolcetto o scherzetto”. Nel rimescolamento di finto sangue che cola dalle labbra, squarci e cicatrici…

Read More