Issues and Series for Newspapers, Magazines, Publishers, Writers

Descrizione

PublishPress Series è un plugin editoriale che consente di organizzare gli articoli in numeri o serie. È ideale per riviste, giornali, scrittori di racconti, insegnanti, fumettisti o chiunque scriva più articoli sullo stesso argomento.

Giornali, riviste ed editori possono usare PublishPress Series per creare le uscite in base agli argomenti o a cadenza programmata:

  • Raccogliere gli articoli in numeri mensili per una rivista.
  • Raggruppare gli articoli di giornale sullo stesso argomento.
  • Organizzare i capitoli in una storia complessiva.

Quando scrivi un articolo puoi decidere di aggiungerlo a una serie esistente oppure iniziare una nuova serie. Puoi aggiungere un nuovo articolo in mezzo ad una serie già esistente e il plugin si occuperà di ripristinare l’ordinamento.

PublishPress Series Pro

Aggiorna a Series Pro
Questo plugin è la versione gratuita del plugin Series Pro. La versione Pro di PublishPress Series supporta tipi di contenuto personalizzati, serie multiple, token extra, shortcode e altro ancora. Fai clic qui per acquistare subito il miglior plugin per giornali e riviste di WordPress!

Assegni facilmente gli articoli alle tue serie

Quando scrivi un articolo puoi decidere di aggiungerlo a una serie esistente oppure iniziare una nuova serie. Puoi aggiungere un nuovo articolo in mezzo ad una serie già esistente e il plugin si occuperà di ripristinare l’ordinamento.

Ti consente di tenere più facilmente traccia di tutti gli articoli aggiunti a una serie. Puoi anche filtrare l’elenco degli articoli di una serie dandoti così una rapida visione di tutti glia articoli che hai aggiunto a quella serie.

Fai clic qui per iniziare con PublishPress Serie.

Opzioni di visualizzazione per le informazioni delle tue serie

Appena installato il plugin, il riquadro meta serie viene aggiunto automaticamente agli articoli che fanno parte di una serie. È possibile modificare la modalità di visualizzazione di questo riquadro utilizzando il relativo modello nella pagina Opzioni serie. Inoltre, ci sono almeno quattro diverse visualizzazioni che i visitatori possono vedere in PublishPress Series.

Fai clic qui per informazioni sulla visualizzazione di Series.

Layout avanzati per PublishPress Series

È possibile creare facilmente bellissimi layout con PublishPress Series. Ciò è possibile grazie all’integrazione con il plugin PublishPress Blocks. Utilizzando il blocco visualizzazione contenuti, si sceglie la serie dalla casella “Mostra contenuti con queste serie”. A questo punto si avrà accesso a decine di opzioni di layout.

Fai clic qui per informazioni sui layout avanzati.

Widget e blocchi per mostrare le informazioni delle tue serie

Il plugin PublishPress Series fornisce due widget da utilizzare per visualizzare le serie: Indice delle serie e Ultime serie. Entrambi i widget sono ricchi di funzionalità e possono essere inseriti nel tuo tema o nell’editor Gutenberg.

Fai clic qui per informazioni sui widget di Series.

Ordinare, programmare, pubblicare e depubblicare gli articoli delle tue serie

La caratteristica di pubblicazione delle serie è disponibile nelle versioni Free e Pro di PublishPress Series. Questa funzione consente di gestire rapidamente tutti gli articoli collegati a una serie. È possibile utilizzare questa schermata per riordinare, programmare la pubblicazione e non pubblicare tutti gli articoli di una serie.

Fai clic qui per informazioni sulle schermate di Publish Series.

Series Pro: compatibilità con i tipi di contenuto personalizzati

La compatibilità con i tipi di contenuto personalizzati è disponibile nella versione Pro di PublishPress Series. Grazie a questa caratteristica, non solo è possibile utilizzare PublishPress Series con gli articoli di WordPress, ma è anche possibile creare serie con pagine o qualsiasi altro tipo di contenuto personalizzato di WordPress. Le tue serie possono anche avere parti di diversi tipi di contenuto. Ciò significa che si può avere la “Parte 1” che è un articolo, la “Parte 2” che è una pagina e la “Parte 3” che è un altro tipo di contenuto.

Fai clic qui per informazioni sui tipi di contenuto personalizzati.

Series Pro: shortcode

PublishPress Series Shortcodes è una funzionalità della versione Pro di PublishPress Series. Fornisce una serie di shortcode per WordPress che consentono di inserire informazioni sulle serie negli articoli. Sono disponibili cinque shortcode:

Fai clic qui per informazioni sugli shortcode di PublishPress Series.

Series Pro: multipli

La versione Pro di PublishPress Series consente di aggiungere articoli a più di una serie. Il plugin principale consente di aggiungere gli articoli a una sola serie. Il cambiamento più evidente che vedrete dopo aver abilitato questa funzione è all’interno della schermata di modifica degli articoli. Il metabox “Serie” ti permetterà di selezionare più di una serie.

Fai clic qui per informazioni sulla caratteristica dei multipli.

Series Pro: extra token

Il token è un formato specifico per indicare dove si desidera che vengano visualizzate le informazioni sulla serie. I token possono essere aggiunti in qualsiasi modello di PublishPress Series disponibile nella schermata Opzioni serie. Nella versione Pro di PublishPress Series sono disponibili altri token. Questo aggiunge nuovi token alla schermata “Modelli” per personalizzare i vari modelli di serie.

Fai clic qui per informazioni sugli extra token.

Unisciti a PublishPress e ottieni la versione Pro dei plugin

Le versioni Pro dei plugin PublishPress valgono il tuo investimento. Le versioni Pro hanno funzionalità extra e un supporto più veloce. Fai clic qui per unirti a PublishPress.

Unisciti a PublishPress e riceverai l’accesso a questi dieci plugin Pro:

Insieme, questi plugin sono una suite di potenti strumenti di pubblicazione per WordPress. Se hai bisogno di creare un flusso di lavoro professionale in WordPress, con moderazione, revisioni, permessi e altro… allora dovresti provare PublishPress.

Segnalazioni di bug

Le segnalazioni di bug per PublishPress Series sono benvenute nel nostro repository su GitHub. Nota che GitHub non è un forum di supporto quindi le segnalazioni o richieste che non vengono considerate bug saranno chiuse prontamente.

Segui il team di PublishPress

Segui PublishPress on Facebook, Twitter e YouTube.

Screenshot

  • Quando scrivi un articolo, puoi così facilmente aggiungere un articolo ad una serie esistente oppure iniziarne una nuova.

  • Integrazione con la schermata con l’elenco degli Articoli: sarà così facile tener traccia degli articoli che sono stati aggiunti a una serie.

  • Non appena il plugin viene installato, il riquadro Series meta viene automaticamente aggiunto agli articoli che fanno parte di una serie.

  • Aggiungi, elimini, modifichi tutte le tue serie in una unica e pratica pagina. Puoi anche caricare/selezionare le immagini da associare alle tue serie.

  • Questa caratteristica si trova nella versione Pro di PublishPress Series e ti permette di utilizzare il plugin con qualsiasi contenuto di WordPress.

  • La versione Pro di PublishPress Series fornisce un insieme di “shortcode” di WordPress che consentono agli utenti un modo facile per inserire le informazioni di differenti serie nei loro articoli.

  • Questa funzionalità si trova nella versione Pro di PublishPress Series e ti permette di aggiungere un articolo a più di una serie.

  • La versione Pro fornisce token aggiuntivi da usare nella pagina delle opzioni serie per personalizzare i template delle differenti serie.

  • Il plugin principale di PublishPress Series raggruppa tutti gli articoli in serie. La versione Pro ti consente di organizzare anche le serie in gruppi.

  • La versione Pro di Series abilita la pubblicazione di massa di tutti gli articoli di una serie in una sola volta.

Installazione

Installa PublishPress Series dall’interno di WordPress

  • Vai nella pagina dei plugin nella tua bacheca e seleziona ‘Aggiungi nuovo’;
  • Cerca ‘PublishPress Series’;
  • Attiva PublishPress Series dalla tua pagina dei Plugin.

Installa PublishPress Series manualmente

  • Carica la cartella ‘organize-series’ nella directory /wp-content/plugins/;
  • Attivare il plugin PublishPress Series dal menu ‘Plugin’ in WordPress;

FAQ

A cosa serve PublishPress Series?

Ti semplifica la scrittura di una serie di articoli sul tuo blog/sito web e il collegamento automatico tra loro. Uno dei modi migliori per creare un pubblico sul tuo blog/sito web è scrivere articoli brevi sullo stesso argomento per un periodo di tempo piuttosto che un lungo articolo. Ci sono anche numerosi vantaggi SEO in questo. PublishPress Series elimina il fastidio della gestione degli articoli seriali e puoi concentrarti solo sulla scrittura. Un altro modo per dirlo è che PublishPress Series elimina il lavoro dall’organizzazione delle serie in modo che tu possa scrivere di più e che i tuoi lettori possano seguirti più facilmente.

Posso personalizzare la pagina di archivio della serie?

Certo che puoi! Crea un file chiamato taxonomy-series.php e copia il codice dal file archive.php dei tuoi temi e utilizzalo come base per creare l’aspetto della pagina dell’archivio della serie. Dovrai anche dare un’occhiata a tutti i tag template che puoi usare per le serie nel file orgSeries-template-tags.php.

Posso personalizzare la pagina di archivio di una singola serie??

Sì. Crea un file chiamato taxonomy-series-{series-slug}.php e sostituisci {series-slug} con lo slug della tua serie e sarai a posto!

Posso creare una pagina che elenca tutte le serie disponibili?

Sì, puoi. Nella cartella organize-series vedrai un file chiamato seriestoc.php. È ciò che viene caricato quando vai all’URL toc della tua serie (il valore predefinito è \series-toc\ ma puoi cambiarlo nella pagina delle opzioni della serie). È probabile che non sia perfetto con il tuo tema (il file incluso ti dà solo un’idea di cosa puoi inserire nel file). Quello che puoi fare è copiare questo file nella cartella del tuo tema e quindi modificarlo in modo che corrisponda alla struttura del tuo tema (vedi la pagina dell’archivio dei temi per un esempio). Non è necessario inserire alcun codice del loop di WordPress in questo file.

PublishPress Series usa il sistema di tassonomie di WordPress?

Sì, Publishpress Series introduce una nuova tassonomia “serie”. Grazie alla ricca API fornita da WordPress agli autori di plugin, PublishPress Series sfrutta il nucleo di WordPress.

Recensioni

11 Agosto 2025 1 risposta
I am just using the free version of the plugin. It does exactly what I was looking for already at the free version. Shortcodes would be something that would let me buy the pro version; however, currently I am satisfied with the basic handling. Although, I wish the series information would be collapsible.
27 Giugno 2025 1 risposta
It has helped me tremendously on my new community website to organize my series, which makes it easier for others to find them and the next post in the series! Thank you for this!
31 Maggio 2025 2 risposte
It works, but it’s hard to get the styling right. The templates are all html with proprietary css classes in a text box.
24 Maggio 2025 1 risposta
A great app that saved my neck. I wanted to divide my site into chapters. The only thing I could find was an app that hadn’t been updated in six years! No thanks. but this one did the trick, allowing my “novel” to look very professional.
13 Marzo 2025 1 risposta
It’s a very handy tool to organize your post into a series. We use it in the blog part of our university Christian Society website to write and manage series.
Leggi tutte le recensioni di 71

Contributi e sviluppo

“Issues and Series for Newspapers, Magazines, Publishers, Writers” è un software open source. Le persone che hanno contribuito allo sviluppo di questo plugin sono indicate di seguito.

Collaboratori

“Issues and Series for Newspapers, Magazines, Publishers, Writers” è stato tradotto in 7 lingue. Grazie a chi traduce per il contributo.

Traduci “Issues and Series for Newspapers, Magazines, Publishers, Writers” nella tua lingua.

Ti interessa lo sviluppo?

Esplora il codice segui il repository SVN, segui il log delle modifiche tramite RSS.

Changelog

Il registro completo dei cambiamenti si trova su GitHub.