WordPress.org

Plugin Directory

PublishPress Capabilities – User Role Editor, Access Permissions, User Capabilities, Admin Menus

PublishPress Capabilities – User Role Editor, Access Permissions, User Capabilities, Admin Menus

Descrizione

PublishPress Capabilities è il plugin per il controllo dell’accesso a WordPress. Puoi controllare tutte le capacità e autorizzazioni per il tuo sito WordPress. Abbiamo creato questo plugin di editor di ruoli utente così che hai un modo facile e potente per gestire gli utenti.

Puoi usare PublishPress Capabilities per gestire tutti i ruoli utente di WordPress dagli amministratori agli editor, ma anche i ruoli degli autori, dei collaboratori, dei sottoscrittori e tutti i ruoli personalizzati. Ogni ruolo utente può avere le esatte capacità di cui il tuo sito ha bisogno.

PublishPress Capabilities può ripulire la schermata di modifica degli articoli, l’area di amministrazione e persino la schermata del profilo. Puoi decidere cosa possono vedere gli autori quando scrivono gli articoli. Puoi nascondere qualsiasi funzionalità nelle schermate di Gutenberg o dell’editor classico. Puoi rimuovere gli elementi nella dashboard di WordPress e nelle schermate degli account utente.

La versione Pro di PublishPress Capabilities offre numerose caratteristiche aggiuntive, tra cui la possibilità di modificare i link del menu di amministrazione, ripulire la schermata di modifica degli articoli, bloccare le pagine di amministrazione tramite URL e molto altro ancora.

PublishPress Capabilities Pro

Aggiorna a Capabilities Pro
Questo plugin è la versione gratuita di PublishPress Capabilities. La versione Pro di Capabilities ha tutte le caratteristiche necessarie per controllare le autorizzazioni per i tuoi utenti di WordPress. Con Capabilities Pro è possibile gestire l’accesso agli articoli, alle pagine, ai media e ai tipi di articoli personalizzati. Fai clic qui per controllare l’accesso al tuo sito WordPress site con Capabilities Pro!

Le funzionalità chiave di PublishPress Capabilities

  1. Ruoli: puoi creare, modificare e duplicare qualsiasi ruolo utente di WordPress.
  2. Capacità e funzionalità: puoi controllare tutte le funzionalità di WordPress e dei plugin.
  3. Funzioni dell’editor: puoi decidere cosa possono vedere gli utenti quando scrivono gli articoli con Gutenberg o con l’editor classico.
  4. Caratteristiche amministrative: puoi rimuovere elementi dall’amministrazione di WordPress, dalla barra degli strumenti e dai widget della bacheca.
  5. Funzionalità del frontend: questa funzionalità ti permette di modificare il frontend del sito, nascondendo o aggiungendo codice CSS.
  6. Menu d’amministrazione (versione Pro ): Puoi modificare i link al menu d’amministrazione e controllare chi può accedervi.
  7. Caratteristiche del profilo: puoi nascondere caratteristiche e/o funzionalità nella schermata “Profilo”.
  8. Reindirizzamenti: Puoi nascondere le funzionalità per gli utenti nella schermata del “Profilo”.
  9. Menu di navigazione: puoi limitare l’accesso ai menu di navigazione per ruolo o per stato di collegamento.
  10. Test utente: Fai test degli account utenti in sicurezza, senza dover reimpostare la loro password.
  11. Avvisi amministrativi: Organizzi tutti i messaggi e gli avvisi nella tua area di amministrazione.

Caratteristica 1: Ruoli

PublishPress Capabilities ti dà il controllo dettagliato su tutti i livelli di autorizzazioni del tuo sito di WordPress. Puoi modificare tutti i ruoli utenti del tuo sito, dall’amministratore all’editor, dal collaboratore al sottoscrittore.

Con PublishPress Capabilities puoi creare o copiare qualsiasi ruolo utente WordPress esistente. Questi ruoli possono essere personalizzati esattamente allo stesso modo dei ruoli predefiniti di WordPress. Questi nuovi ruoli possono essere aggiunti a singoli siti oa un’intera rete multisito.

Fai clic qui per imparare come gestire i ruoli utente.

Caratteristica 2: Capacità

Con il plugin Capabilities, puoi scegliere chi può pubblicare, leggere, modificare ed eliminare i contenuti. Puoi scegliere le autorizzazioni per articoli, pagine, tipi di contenuto personalizzato, categorie, tag e altro.

Click here to see how to manage capabilities.

Molti utenti di WordPress hanno siti con tipi di articolo personalizzati. Questo può essere fatto usando codice personalizzato, un tema o con un plugin. Indipendentemente da come viene creato il tuo tipo di articolo, PublishPress Capabilities ti consente di applicare e assegnare capacità distinte per il tuo tipo di articolo.

PublishPress Capabilities ti consente di aggiungere autorizzazioni extra alle tassonomie del tuo sito. Questa funzione include le categorie e i tag predefiniti, ma si applica anche ad altre tassonomie. Ad esempio, in WooCommerce puoi applicare autorizzazioni personalizzate a Categorie di prodotto, Tag di prodotto e Classi di spedizione del prodotto. Puoi applicare e assegnare capacità distinte “Gestisci”, “Modifica” e “Assegna” per tutte le tue tassonomie.

Fai clic qui per informazioni sulle autorizzazioni per la tassonomia.

Caratteristica 3: Funzioni dell’editor

PublishPress Capabilities ha un’opzione chiamata “Caratteristiche dell’editor” che ti consente di ripulire la schermata di modifica degli articoli. Puoi decidere cosa vedono gli utenti quando scrivono gli articoli. Puoi nascondere qualsiasi cosa nelle schermate di Gutenberg o dell’editor classico. Puoi nascondere le caselle all’interno della barra laterale come tag, categorie o riassunto. Puoi disattivare il pulsante “Pubblica”. Puoi persino nascondere il titolo, il corpo o il permalink dell’articolo. Questa è un’ottima alternativa ai plugin come Adminimize.

Fai clic qui per imparare come nascondere le funzionalità dell’editor.

WordPress ha una caratteristica chiamata “metabox”. Questo è un nome strano, ma li hai visti spesso se usi WordPress. Quando un utente modifica un articolo, la schermata di modifica ha diverse caselle predefinite: Stato e visibilità, Immagine in evidenza, Categorie, Tag, ecc. Queste caselle sono metabox. I plugin possono aggiungere anche le proprie metabox. La versione Pro del plugin PublishPress Capabilities permette di nascondere le metabox per specifici ruoli utente.

Fai clic qui per imparare a nascondere le metabox.

Caratteristica 4: Caratteristiche amministrative

“Caratteristiche amministrative” consente di nascondere le caratteristiche dell’area di amministrazione e della barra degli strumenti di WordPress. Puoi decidere cosa gli utenti vedono nella tua bacheca di WordPress. Puoi scegliere di nascondere tutti i link della barra degli strumenti, tra cui “Informazioni su WordPress”, “Visita il sito” e altri. Inoltre, può nascondere i widget della bacheca, come “A colpo d’occhio”, “Bozza rapida” e “Eventi e notizie di WordPress”.

Fai clic qui per imparare come eliminare gli elementi dalla barra degli strumenti ed i widget dalla bacheca.

Caratteristica 5: Funzionalità del frontend

La schermata “Funzionalità del frontend” ti consente di modificare le funzionalità da mostrare nel frontend del tuo sito web. Puoi scegliere di nascondere gli ID o le classi, aggiungere stili CSS o aggiungere classi al contenuto. Tutte queste modifiche possono essere dirette anche per ruoli utente specifici.

Fai clic qui per un approfondimento sulle modifiche del frontend.

Caratteristica 6: Restrizioni dei menu di amministrazione di WordPress (versione Pro)

Con PublishPress Capabilities puoi modificare tutti i tuoi link del menu d’amministrazione. Puoi restringere l’accesso alle schermate del menu d’amministrazione in funzione del ruolo utente. Ciò è utile perché molti plugin non hanno alcun modo di controllare chi accede alle loro schermate d’amministrazione.

Fai clic qui per imparare come bloccare l’accesso al menu di amministrazione.

Caratteristica 7: Caratteristiche del profilo

“Caratteristiche del profilo” ti permette di nascondere le caratteristiche nela scherma “Profilo”. Puoi decidere cosa gli utentipossono vedere nei propri account. Quest’area “Profilo” è utilizzata come un terreno di scarico per le impostazioni di numerosi e differenti plugin.

Fai clic qui per un approfondimento sull’opzione Caratteristiche del profilo.

Caratteristica 8: Restrizioni dei menu di navigazione

PublishPress Capabilities ti consente di limitare l’accesso ai menu di navigazione in base ai ruoli, agli utenti registrati e disconnessi. Questo è utile perché un sito WordPress predefinito non ti dà modo di controllare la visibilità dei tuoi collegamenti.

Fai clic qui per informazioni su come bloccare l’accesso al menu di frontend.

Caratteristica 9: Reindirizzamenti

PublishPress Capabilities dispone di una schermata “Reindirizzamenti” che consente di controllare dove vengono indirizzati gli utenti prima e dopo aver effettuato l’accesso al sito. Sono disponibili quattro opzioni:
* Reindirizzamento all’accesso: dove vengono indirizzati gli utenti quando effettuano l’accesso.
* Reindirizzamento di disconnessione: dove vengono indirizzati gli utenti quando si disconnettono.
* Reindirizzamento di registrazione: dove vengono indirizzati gli utenti quando si registrano sul tuo sito.
* Reindirizzamento al primo accesso: dove vengono indirizzati gli utenti quando accedono al tuo sito per la prima volta.

Fai clic qui per imparare come reindirizzare gli utenti.

Caratteristica 10: Test utente/commutazione utente

Se gestisci un sito web WordPress che consente agli utenti di effettuare il login, probabilmente passi molto tempo a rispondere alle domande sugli account o a risolvere i bug del sito per i tuoi utenti. Gli amministratori del sito devono spesso navigare nel proprio sito e vedere esattamente ciò che l’utente vede. Devono testare l’account dell’utente senza reimpostare la password. Ciò è possibile utilizzando PublishPress Capabilities.

Fai clic qui per un approfondimento su come fare il test utente.

Caratteristica 11: Avvisi amministrativi

Questa caratteristica aiuta a organizzare i messaggi e gli annunci nell’area di amministrazione di WordPress. Aiuta a rimuovere il disordine dalla tua esperienza con WordPress. Questa caratteristica organizzerà tutti gli avvisi di amministrazione in una nuova area nell’angolo in alto a destra dello schermo. Quest’area “Avvisi amministrativi” mostrerà tutti gli avvisi in un’area pulita e organizzata. Gli avvisi non subiscono alcuna modifica e possono essere gestiti come di consueto. L’unica differenza è che non sarai più disturbato da questi avvisi nella tua bacheca di amministrazione principale.

Fai clic qui per imparare come funzionano gli avvisi amministrativi.

PublishPress Capabilities è sicuro da usare

PublishPress Capabilities è completamente sicuro da usare. Ogni volta che modifichi le autorizzazioni del tuo sito, questo plugin eseguirà un backup che potrai ripristinare se qualcosa va storto. Puoi anche utilizzare questi backup per migrare i ruoli e le autorizzazioni da un sito a un altro.

Questa caratteristica di sicurezza è molto utile anche se si desidera testare le modifiche apportate al sito o quando si è installato un nuovo plugin che ha modificato i permessi del sito.

Il plugin PublishPress Capabilities ogni volta che modifichi le tue autorizzazioni, creerà automaticamente un backup. Così se commetti un errore è sufficiente che vai al collegamento del menu “Backup” e sarai in grado di tornare a una versione precedente.

Fai clic qui per informazioni su come fare il backup delle autorizzazioni.

Compatibilità con le autorizzazioni per la libreria dei media

PublishPress Capabilities ti consente di decidere chi può caricare, modificare ed eliminare i file dalla libreria dei media del tuo sito. Per impostazione predefinita, solo gli amministratori possono eliminare i file nella libreria dei media. I sottoscrittori e i collaboratori non sono nemmeno autorizzati a caricare file. Puoi personalizzare queste autorizzazioni per la libreria dei media e anche per la casella Immagine in evidenza.

Fai clic qui per informazioni sulle autorizzazioni per la libreria dei media.

Compatibilità con le autorizzazioni per WooCommerce

Abbiamo menzionato in precedenza che PublishPress Capabilities ha un supporto speciale per le tassonomie di WooCommerce. Questo vale anche per il resto di WooCommerce. Con PublishPress Capabilities puoi controllare le autorizzazioni per i prodotti, gli ordini e i coupon di WooCommerce.

Fare clic qui per informazioni sulle autorizzazioni per WooCommerce.

Compatibilità con i siti multipli WordPress

PublishPress Capabilities ti consente di controllare le autorizzazioni su un singolo sito o su tutta la tua rete. Ogni qualvolta aggiorni le autorizzazioni in PublishPress Capabilities, puoi scegliere di sincronizzare i cambiamenti su tutta la tua rete.

Fare clic qui per informazioni sulle autorizzazioni multisito.

Iscriviti a PublishPress e ottieni le versioni Pro dei plugin

Le versioni Pro dei plugin PublishPress valgono il tuo investimento. Le versioni Pro hanno funzionalità aggiuntive e un supporto più veloce. Fai clic qui per iscriverti a PublishPress.

Iscriviti a PublishPress e ottieni l’accesso a questi 10 plugin Pro:

Insieme, questi plugin sono una suite di potenti strumenti di pubblicazione per WordPress. Se hai bisogno di creare un flusso di lavoro professionale in WordPress, con moderazione, revisioni, permessi e altro… allora dovresti provare PublishPress.

Report di bug

I report di bug su PublishPress Capabilities sono ben accetti nel nostro archivio su GitHub. Tieni presente che GitHub non è un forum di supporto e che i problemi che non sono adeguatamente qualificati come bug verranno chiusi.

Screenshot

  • Controlla le autorizzazioni degli utenti: puoi personalizzare tutti i ruoli degli utenti sul tuo sito, da Amministratore a Sottoscrittore.
  • Creare e copiare i ruoli utente: con PublishPress Capabilities puoi creare o copiare qualsiasi ruolo utente WordPress esistente.
  • Autorizzazioni per i contenuti: con Capabilities, puoi scegliere chi può pubblicare, leggere, modificare e cancellare i contenuti.
  • Supporto multi-sito: Capabilities può controllare le autorizzazioni su un singolo sito o su tutta la tua rete.
  • Stati personalizzati: Con Capabilities Pro, puoi decidere quali ruoli utente sono in grado di inviare articoli per ogni stato.
  • Rafforzare le capacità specifiche della tassonomia: Puoi dare le autorizzazioni “Gestione”, “Modifica” e “Assegnazione” per tutte le tue tassonomie.
  • Backup delle autorizzazioni: ogni volta che modifichi le tue autorizzazioni, il plugin PublishPress Capabilities creerà automaticamente un backup.
  • Autorizzazioni della libreria dei media: PublishPress Capabilities ti permette di decidere chi può caricare, modificare ed eliminare i file dalla libreria dei media del tuo sito.
  • Autorizzazioni WooCommerce: Con PublishPress Capabilities puoi controllare i permessi per i prodotti, gli ordini e i codici promozionali di WooCommerce.
  • Restrizioni dei menu di navigazione: PublishPress Capabilities consente di limitare l’accesso ai menu di navigazione per ruoli, utenti connessi e non connessi.
  • Restrizioni del menu di amministrazione: con PublishPress Capabilities è possibile limitare l’accesso alle schermate del menu di amministrazione in base ai ruoli degli utenti.
  • Limitazione delle funzionalità dell’editor: PublishPress Capabilities ti permette di decidere cosa vedono gli utenti quando scrivono gli articoli.
  • Limitazione delle funzionalità di amministrazione: PublishPress Capabilities consente di rimuovere gli elementi dalla barra degli strumenti di WordPress, più i widget della bacheca.

Blocchi

Questo plugin fornisce 1 blocco.

  • Ppc Features Block Script

FAQ

Come posso fare il backup e ripristinare le autorizzazioni utente predefinite di WordPress?

PublishPress Capabilities è un editor di ruoli utente che ti permette di fare il backup e ripristinare le autorizzazioni degli utenti di WordPress. Questa funzione è molto utile se vuoi verificare le modifiche sul tuo sito, o se hai installato un nuovo plugin che ha cambiato i permessi del tuo sito.

Cambiare le autorizzazioni in WordPress può essere un compito difficile. È possibile bloccare se stessi o altri fuori da alcune funzioni importanti. Quindi, abbiamo costruito un modo per mantenere il tuo sito sicuro.

Ogni volta che modifichi le autorizzazioni, il plugin PublishPress Capabilities crea automaticamente un backup. Se fai un errore, vai al link “Backup” del menu e clicca sulla scheda “Ripristina”. Qui puoi sfogliare i 20 backup automatici più recenti. Il plugin salva anche un backup della prima installazione di PublishPress Capabilities. E puoi fare clic sulla scheda “Backup” per creare manualmente i backup.

Fai clic sul pulsante giallo ” Ripristina i ruoli selezionati” e sarai in grado di tornare a una versione precedente.

Ogni volta che si scegli un backup, il plugin mostrerà tutti le autorizzazioni del backup in questione. I cambiamenti importanti nelle autorizzazioni sono evidenziati:

  • Un titolo verde del ruolo significa che il ruolo non esiste nel set attuale.
  • Una capacità verde è impostata nel ruolo di backup, ma non nel ruolo corrente.
  • Una capacità stuck-through è impostata nel ruolo corrente, ma non nel ruolo di backup.

Come posso ripristinare le autorizzazioni predefinite di WordPress?

Se hai davvero necessità di ripulire e rinfrescare il tuo sito, PublishPress Capabilities ti permette di ripristinare le autorizzazioni predefinite di WordPress. Vai a Capacità > Backup e fai clic sulla scheda ” Ripristina i ruoli”. Prima di fare il prossimo passo, assicurati di leggere questo avviso:

“Attenzione: questo cancellerà e/o modificherà le definizioni dei ruoli memorizzati. Se hai installato qualsiasi plugin che aggiunge nuovi ruoli o capacità, questi saranno persi. Ti raccomandiamo di usarlo solo come ultima risorsa!”

Se vuoi procedere, fai clic sul link “Ripristina le impostazioni predefinite di WordPress”. PublishPress Capabilities ti chiederà se sei davvero sicuro di volerlo fare. Fai clic su “OK” per continuare. Una volta completato il processo, vedrai il messaggio ” Ruoli e capacità ripristinati alle impostazioni predefinite di WordPress “.

Come posso controllare le autorizzazioni ai link del menu di WooCommerce?

WooCommerce è il più popolare plugin eCommerce di WordPress. Puoi creare bellissimi negozi con temi personalizzati per il tuo marchio e il tuo settore e troverai 1.000 strumenti e integrazioni popolari.

Il plugin PublishPress Capabilities ti consente di controllare le autorizzazioni per il plugin WooCommerce e anche i ruoli utente di WooCommerce. È possibile utilizzare questo plugin come un editor di ruoli utente di WooCommerce. Andate al link “Capacità” nel vostro menu di amministrazione di WordPress. Nell’area principale del vostro schermo vedrete le opzioni per i prodotti WooCommerce, gli ordini e i codici promozionali. Questi permessi coprono la modifica, la cancellazione e la lettura.

Nella barra laterale destra, puoi anche abilitare le autorizzazioni per le tassonomie di WooCommerce. Spunta le caselle per le categorie dei prodotti, i tag dei prodotti e le classi di spedizione dei prodotti. Dopo aver spuntato queste caselle e aver aggiornato la schermata, vedrai le opzioni Gestione, Modifica, Assegnazione ed Eliminazione per le categorie dei prodotti, i tag dei prodotti e le classi di spedizione dei prodotti.

La versione Pro di PublishPress Capabilities permette di bloccare l’accesso ai link del menu di amministrazione di WooCommerce. Questo è utile perché WooCommerce ha opzioni limitate per controllare chi può accedere alle schermate di amministrazione. Quando installi per la prima volta il plugin WooCommerce, vedrai 4 link al menu di primo livello, più vari sottomenu. Tutti questi link sono disponibili per gli utenti con i ruoli di Amministratore e di Gestore del negozio:

  • WooCommerce
  • Prodotti
  • Analytics
  • Marketing

È possibile controllare chi può accedere a questi link utilizzando il plugin PublishPress Capabilities Pro. Dopo aver installato PublishPress Capabilities Pro, vai su “Capacità”, poi “Menu di amministrazione” nella vostra area di amministrazione di WordPress. Nell’angolo in alto a sinistra di questa schermata, scegliete il ruolo che volete modificare. Scorri verso il basso e puoi inserire una X rossa per ogni link del menu a cui non vuoi che gli utenti con quel ruolo abbiano accesso. Questo è un metodo perfetto per personalizzare i ruoli in WooCommerce come quello di “Gestore del negozio”. Questo approccio funziona per il plugin principale WooCommerce e può essere utilizzato anche per plugin aggiuntivi di WooCommerce come WooCommerce Subscriptions, WooCommerce Shipping, e WooCommerce Bookings. PublishPress Capabilities può aiutarti nella gestione delle autorizzazioni per WooCommerce.

Fai clic qui per imparare sulle autorizzazioni per il menu di WooCommerce.

Come posso controllare le autorizzazioni e i ruoli degli utenti in Contact Form 7?

La versione Pro di PublishPress Capabilities permette di bloccare l’accesso ai link del menu di amministrazione nel plugin . Questo è utile perché Contact Form 7 ha opzioni limitate per controllare chi può accedere alle schermate di amministrazione.

Contact Form 7 è il più popolare plugin per moduli di contatto per WordPress. È possibile gestire più moduli di contatto e personalizzare facilmente ogni modulo e le email che invia. Contact Form 7 supporta l’invio tramite Ajax, CAPTCHA, filtro antispam Akismet e molto altro.

Quando installi per la prima volta Contact Form 7, vedrai un link al menu di primo livello, più 3 sottomenu. Tutti questi link sono disponibili per gli utenti con il ruolo di amministratore:

  • Modulo di contatto
  • Aggiungi nuovo
  • Integrazione

È possibile controllare chi può accedere a questi link utilizzando il plugin PublishPress Capabilities Pro. Dopo aver installato PublishPress Capabilities Pro, vai su “Capacità”, poi “Menu di amministrazione” nella vostra area di amministrazione di WordPress. Nell’angolo in alto a sinistra di questa schermata, scegliete il ruolo che volete modificare. Scorri verso il basso e puoi inserire una X rossa per ogni link del menu a cui non vuoi che gli utenti con il ruolo di editore abbiano accesso. Questo approccio funziona per il plugin principale Contact Form 7 e può essere utilizzato anche per plugin aggiuntivi come Flamingo che registra i dati inseriti nei moduli di Contact Form 7.

Fai clic qui per imparare sulle autorizzazioni per il menu di Contact Form 7.

Come posso controllare le autorizzazioni e i ruoli degli utenti in Yoast SEO?

La versione Pro di PublishPress Capabilities permette di bloccare l’accesso ai link del menu di amministrazione nel plugin . Questo è utile perché Yoast SEO ha opzioni limitate per controllare chi può accedere alle schermate di amministrazione.

Yoast SEO è il più popolare plugin SEO per WordPress e contiene tutto ciò di cui avete bisogno per gestire il vostro SEO. Yoast SEO è pieno di funzionalità che aiutano i motori di ricerca a trovare e capire il tuo sito web.

Quando installi per la prima volta il plugin Yoast SEO, vedrai un link al menu di primo livello, più almeno 5 sottomenu:

  • Generale
  • Aspetto di ricerca
  • Social
  • Strumenti
  • Premium

È possibile controllare chi può accedere a questi link di Yoast SEO utilizzando il plugin PublishPress Capabilities Pro. Dopo aver installato PublishPress Capabilities Pro, vai su “Capacità”, poi “Menu di amministrazione” nella vostra area di amministrazione di WordPress. Nell’angolo in alto a sinistra di questa schermata, scegliete il ruolo che volete modificare. Ad esempio, è possibile limitare l’accesso a Yoast SEO per il ruolo “Gestore SEO”. Scorri verso il basso e puoi inserire una X rossa per ogni link del menu a cui non vuoi che gli utenti con il ruolo SEO Manager abbiano accesso.

Questo approccio funziona per il plugin principale Yoast SEO e può essere utilizzato anche per plugin aggiuntivi come Local SEO, WooCommerce SEO, Google News e altri.

Fai clic qui per imparare sulle autorizzazioni per il menu di Yoast SEO.

Come posso controllare le autorizzazioni e i ruoli degli utenti in Elementor?

La versione Pro di PublishPress Capabilities permette di bloccare l’accesso ai link del menu di amministrazione nel plugin Elementor. Questo è utile perché Elementor ha opzioni limitate per controllare chi può accedere alle schermate di amministrazione.

Il plugin Elementor è uno dei più popolari page builder drag-and-drop. Con Elementor, modifichi il sito dal vivo e contemporaneamente vedi esattamente come appare. I design di Elementor sono completamente-responsive e sono dotati di oltre 40 potenti widget. PublishPress Capabilities può aiutarti a gestire le autorizzazioni di Elementor.

Quando installi per la prima volta il plugin Elementor, vedrai un link al menu di primo livello, più almeno 9 sottomenu:

  • Impostazioni
  • Gestore ruoli
  • Strumenti
  • Informazioni del sistema
  • Come iniziare
  • Ottieni aiuto
  • Font personalizzati
  • Icone personalizzate
  • Passa a Pro

È possibile controllare chi può accedere ai link del menu di plugin Elementor utilizzando il plugin PublishPress Capabilities Pro. Dopo aver installato PublishPress Capabilities Pro, vai su “Capacità”, poi “Menu amministrazione” nella vostra area di amministrazione di WordPress.

Nell’angolo in alto a sinistra di questa schermata, scegli il ruolo che vuoi modificare. Per esempio, puoi limitare l’accesso a Elementor per il ruolo “Amministratore”. Se lo fai, ti consiglio di fare una copia del ruolo Amministratore in modo che un ruolo abbia ancora pieno accesso a Elementor. Scorri verso il basso e puoi inserire una X rossa per qualsiasi link del menu di Elementor a cui non vuoi che gli utenti con il ruolo di amministratore abbiano accesso.

Questo approccio funziona per il plugin principale Elementor e può essere utilizzato anche per plugin aggiuntivi come Essential Addons, Premium Addons e altri.

Fai clic qui per imparare sulle autorizzazioni per il menu di Elementor.

Come posso controllare le autorizzazioni e i ruoli degli utenti in Jetpack?

La versione Pro di PublishPress Capabilities consente di bloccare l’accesso ai link del menu di amministrazione nel plugin Jetpack. Questo è utile perché Jetpack ha opzioni limitate per gestire chi può accedere alle schermate di amministrazione e alle funzioni importanti.

Jetpack è un plugin costruito da Automattic, la società dietro WordPress.com. Questo plugin offre molti servizi diversi, tra cui backup, blocco dello spam, analisi, scansioni di malware, moduli di contatto e altro ancora. PublishPress Capabilities può aiutarti a gestire le autorizzazioni di Jetpack.

Quando installi per la prima volta il plugin Jetpack, vedrai un link al menu di primo livello, più almeno 2 sottomenu:

  • Bacheca
  • Impostazioni

È possibile controllare chi può accedere a questi link Jetpack utilizzando il plugin PublishPress Capabilities Pro. Dopo aver installato PublishPress Capabilities Pro, vai su “Capacità”, poi “Menu di amministrazione” nella vostra area di amministrazione di WordPress. Nell’angolo in alto a sinistra di questa schermata, scegliete il ruolo che volete modificare. Ad esempio, è possibile limitare l’accesso a Jetpack per il ruolo “Amministratore”. Se lo fai, ti consiglio di fare una copia del ruolo Amministratore in modo che un ruolo abbia ancora pieno accesso a Jetpack. Scorri verso il basso e puoi inserire una X rossa per ogni link del menu Jetpack a cui non vuoi che gli utenti con il ruolo Amministratore abbiano accesso. Ora quando un amministratore accede al tuo sito, non sarà in grado di vedere i link del menu Jetpack che hai bloccato. Questo approccio funziona per il plugin principale Jetpack e può essere usato anche per i plugin aggiuntivi come Jetpack CRM e altri.

Fai clic qui per imparare sulle autorizzazioni per Jetpack.

Come posso controllare le autorizzazioni e i ruoli degli utenti in WPForms?

La versione Pro di PublishPress Capabilities consente di bloccare l’accesso ai link del menu di amministrazione nel plugin WP Forms. Questo è utile perché WP Forms ha opzioni limitate per gestire chi può accedere alle schermate di amministrazione e alle funzioni importanti.

WPForms è uno dei più popolari plugin per moduli di contatto di WordPress con milioni di installazioni attive. WPForms ti permette di creare bellissimi moduli di contatto, moduli di feedback, moduli di iscrizione, moduli di pagamento e altro ancora.

Quando installi per la prima volta il plugin WPForms, vedrai un link al menu di primo livello, più almeno 10 sottomenu:

  • Tutti i moduli
  • Aggiungi nuovo
  • Voci
  • Impostazioni
  • Strumenti
  • Add-on
  • Analytics
  • SMTP
  • Chi siamo
  • Comunità

È possibile controllare chi può accedere a questi link del plugin WPForms utilizzando il plugin PublishPress Capabilities Pro. Dopo aver installato PublishPress Capabilities Pro, vai a “Capacità”, poi “Menu amministrazione” nella tua area di amministrazione di WordPress. Nell’angolo in alto a sinistra di questa schermata, scegliete il ruolo che volete modificare. Per esempio, è possibile limitare l’accesso a WPForms per il ruolo “Amministratore”. Se lo fai, ti consiglio di fare una copia del ruolo Amministratore in modo che un ruolo abbia ancora pieno accesso a WPForms.

Scorri in basso e puoi inserire una X rossa per ogni link del menu WPForms a cui non vuoi che gli utenti con il ruolo di Amministratore abbiano accesso. Ora quando un amministratore accede al tuo sito, non sarà in grado di vedere i link del menu WPForms che hai bloccato.

Questo approccio funziona per il plugin principale WPForms e può essere utilizzato anche per plugin aggiuntivi come Form Abandonment, Form Locker, Offline Forms e altri.

Fai clic qui per imparare sulle autorizzazioni per il menu di WPForms.

Come posso controllare le autorizzazioni e i ruoli degli utenti in The Events Calendar?

La versione Pro di PublishPress Capabilities consente di bloccare l’accesso ai link del menu di amministrazione nel plugin The Events Calendar. Questo è utile perché The Events Calendar ha opzioni limitate per gestire chi può accedere alle schermate di amministrazione e alle funzioni importanti.

Con The Events Calendar, puoi facilmente creare e gestire un calendario di eventi sul tuo sito WordPress. Il plugin supporta sia eventi personali che virtuali. Ci sono anche molti modi per estendere il plugin per eventi ricorrenti, vendite di biglietti, eventi inviati dagli utenti e altro ancora.

Quando installi per la prima volta il plugin The Events Calendar, vedrai un link al menu di primo livello, più almeno 10 sottomenu:

  • Eventi
  • Aggiungi nuovo
  • Tag
  • Categorie eventi
  • Sedi
  • Organizzatori
  • Importa
  • Impostazioni
  • Aiuto
  • Add-on eventi

È possibile controllare chi può accedere a questi link del plugin The Events Calendar utilizzando il plugin PublishPress Capabilities Pro. Dopo aver installato PublishPress Capabilities Pro, andate su “Capacità”, poi “Menu amministrazione” nella vostra area di amministrazione di WordPress. Nell’angolo in alto a sinistra di questa schermata, scegliete il ruolo che volete modificare. Ad esempio, è possibile limitare l’accesso al calendario degli eventi per il ruolo ” Editore “. Scorri verso il basso e puoi inserire una X rossa per ogni link del menu di The Events Calendar a cui non vuoi che gli utenti del ruolo di editore abbiano accesso. Ora quando un editore accede al tuo sito, non sarà in grado di vedere i link del menu di The Events Calendar che hai bloccato:

Questo approccio funziona per il plugin principale The Events Calendar e può essere utilizzato anche per plugin aggiuntivi come Virtual Events, Events Tickets e altri.

Fai clic qui per conoscere le autorizzazioni del menu Events Calendar.

Come posso controllare le autorizzazioni e i ruoli degli utenti in The Gravity Forms?

La versione Pro di PublishPress Capabilities permette di bloccare l’accesso ai link del menu di amministrazione nel plugin Gravity Forms. Questo è utile perché Gravity Forms ha opzioni limitate per controllare chi può accedere alle schermate di amministrazione.

Gravity Forms è forse il più popolare plugin per moduli di contatto per WordPress. Puoi costruire e pubblicare i tuoi moduli WordPress in pochi minuti. Scegli i tuoi campi, configura le tue opzioni e incorpora facilmente i moduli sul tuo sito WordPress. Gravity Forms permette di integrarsi facilmente con servizi di terze parti come PayPal, Mailchimp, e Zapier.

Quando installi Gravity Forms per la prima volta, vedrai un link al menu di primo livello, più otto sotto-menu.

  • Moduli
  • Nuovo modulo
  • Voci
  • Impostazioni
  • Importa/Esporta
  • Add-on
  • Stato del sistema
  • Aiuto

È possibile controllare chi può accedere a questi link utilizzando il plugin PublishPress Capabilities Pro. Dopo aver installato PublishPress Capabilities Pro, andate su “Capabilities”, poi “Menu di amministrazione” nella vostra area di amministrazione di WordPress. Nell’angolo in alto a sinistra di questa schermata, scegliete il ruolo che volete modificare. Ad esempio, è possibile limitare l’accesso per il ruolo “Editore”. Per impostazione predefinita, gli editori non hanno accesso a Gravity Forms, ma gli amministratori del sito spesso danno loro qualche accesso. Scorri in basso e puoi inserire una X rossa per ogni link del menu di Gravity Forms a cui non vuoi che gli utenti con il ruolo di editore abbiano accesso. In questo modo, quando un editore accede al tuo sito, non sarà in grado di vedere i link del menu di Gravity Forms bloccati.

Questo approccio funziona per il plugin Gravity Forms principale e può essere utilizzato anche per i plugin aggiuntivi dal sito ufficiale o da siti di terze parti.

Fai clic qui per imparare sulle autorizzazioni per il menu di Gravity Forms.

Qual è la differenza tra PublishPress Capabilities e PublishPress Permissions?

Forniamo due plugin che ti permettono di controllare chi può accedere a che cosa sul tuo sito WordPress. Questo è un modo semplice per capire la differenza:

  • PublishPress Capabilities: Facile.
  • PublishPress Permissions: Avanzate.

Ok, questo è forse troppo semplice, quindi ecco più dettagli:

  • PublishPress Permissions ti permette di personalizzare le autorizzazioni predefinite di WordPress.
  • PublishPress Permissions ti permette di personalizzare le autorizzazioni avanzate che vanno ben oltre l’ambito del core di WordPress.

Ecco un esempio contrastante quando si tratta di Articolo:

  • PublishPress Capabilities ti permette di controllare chi può pubblicare tutti i tuoi articoli.
  • PublishPress Permissions ti permette di controllare chi può pubblicare gli articoli con uno specifico stato, categoria o tag, o anche gli articoli senza una specifica categoria o tag.

Ecco un altro confronto:

  • PublishPress Capabilities ti permette di controllare chi può leggere tutte le tue pagine.
  • PublishPress Permissions ti permette di controllare chi può leggere le pagine con uno specifico stato, categoria o tag, o anche le pagine con una particolare pagina genitore.

Qual è il modo corretto di scrivere PublishPress Capabilities?

PublishPress è il marchio ufficiale. Quando si scrive di questo plugin per l’editor di ruoli utente, assicuratevi di usare la P maiuscola.

  • PublishPress Capabilities (corretto)
  • Publish Press Capabilities (non corretto)
  • publishpress capabilities (non corretto)
  • publish press cpabilities (non corretto)

Gli errori di battitura comuni e non corretti includono Capabilitise, Cpabilities, Capabiliites, Cspabilities, Capsbilities, Caoabilities, Calabilities.

Dove posso riportare i bug di sicurezza trovati nel plugin?

Segnala eventuali bug di sicurezza riscontrati nel codice sorgente del plugin PublishPress Capabilities attraverso il programma di divulgazione delle vulnerabilità Patchstack. Il team di Patchstack ti assisterà nella verifica, nell’assegnazione del CVE e informerà gli sviluppatori di questo plugin.

Recensioni

12 Gennaio 2026 1 risposta
One of the greatest strengths of this PublishPress plugin is its full customization capabilities. If you can dream up a new process for managing capabilities based on groups, users, roles, etc., you can almost certainly build it using Capabilities and/or Permissions. That said, things can get complicated fast. With full customization comes very unique problems. I’ve reached out to PublishPress support on more than one occasion for assistance with our custom configuration. Each time, they’ve been patient and helpful, offering several suggestions and working with me until I can get the problem solved. I highly recommend any of their plugins, especially due to their great customer support!
8 Ottobre 2025 1 risposta
I liked the plugin, the plugin is good!
18 Settembre 2025 1 risposta
Perfect. Makes it so easy to fine tune contributors access to data. Keep up the good work!
4 Settembre 2025 1 risposta
Your user permissions system is super flexible! I was able to set different media access levels for authors and editors with just a few clicks. Saves me from using extra plugins!
Leggi tutte le recensioni di 142

Contributi e sviluppo

“PublishPress Capabilities – User Role Editor, Access Permissions, User Capabilities, Admin Menus” è un software open source. Le persone che hanno contribuito allo sviluppo di questo plugin sono indicate di seguito.

Collaboratori

“PublishPress Capabilities – User Role Editor, Access Permissions, User Capabilities, Admin Menus” è stato tradotto in 15 lingue. Grazie a chi traduce per il contributo.

Traduci “PublishPress Capabilities – User Role Editor, Access Permissions, User Capabilities, Admin Menus” nella tua lingua.

Ti interessa lo sviluppo?

Esplora il codice segui il repository SVN, segui il log delle modifiche tramite RSS.

Changelog

Il registro completo delle modifiche è disponibile su GitHub.