Wikipedia:Voci di qualità

Le voci di qualità (per brevità, VdQ) sono voci che hanno dimostrato di essere di buona qualità, soprattutto in termini di affidabilità dei contenuti, ma che non raggiungono ancora (o è improbabile che possano raggiungere) una qualità pari a quella delle voci in vetrina.
Per essere considerata "di qualità", una voce deve rispettare dei precisi criteri: essere ben scritta, accurata, adeguatamente approfondita, neutrale, stabile e corredata, ove possibile, da immagini o altri file multimediali significativi e dotati di appropriate licenze d'uso.
Oltre a quanto già sottolineato, la caratteristica basilare delle "voci di qualità", al di là di ogni misura in termini di quantità e di kilobyte, è quella di essere perfettamente verificabili, in quanto dotate di fonti di ineccepibile qualità a supporto delle informazioni riportate; ciò significa che anche voci non estremamente lunghe, purché riportino un'informazione corretta ed esauriente, possono ambire al riconoscimento di "voce di qualità". Se, da un lato, le "voci di qualità" non sono esaustive come le voci da vetrina, esse non devono però omettere alcun aspetto rilevante dell'argomento.
Una stella argentata
nella parte in alto a destra della voce indica che quella voce è attualmente riconosciuta "di qualità"; un'altra piccola stella argentata nell'elenco degli interlink indica che quella voce è "di qualità" in un'altra lingua (per l'elenco completo, è possibile consultare la pagina Wikipedia:Voci di qualità in altre lingue).
La procedura per far diventare o per rimuovere una voce "di qualità" è, dal maggio 2013, la stessa di quelle segnalate per la vetrina: saranno i singoli partecipanti alla discussione e alla successiva valutazione a stabilire, cercando di raggiungere un ampio consenso, se la voce rispetta i criteri per diventare di qualità o meno. La segnalazione per l'inserimento è attivabile da chiunque sia in possesso dei requisiti di voto sugli utenti, quella per la rimozione da chiunque possieda i requisiti di voto sulle pagine.
Le istruzioni per proporre che ad una voce venga attribuita o tolta la stella d'argento sono in questa pagina.
Le stazioni dell'arte sono un complesso artistico-funzionale, composto da venti fermate della metropolitana di Napoli, in cui è stata prestata particolare attenzione a rendere gli ambienti belli, confortevoli ed efficienti.
La finalità principale è di combinare la fruizione del trasporto pubblico con l'esposizione degli utenti all'arte contemporanea, allo scopo di favorirne la conoscenza e diffusione. La finalità secondaria è di riqualificare vaste aree del tessuto urbano e fungere da elemento motore per la realizzazione di nuove costruzioni che assumano il ruolo di luoghi focali della città di Napoli.
Le stazioni, distribuite lungo le tratte di linea 1, 6 e 11 della rete, accolgono circa duecento opere d'arte realizzate da più di novanta autori di fama internazionale e da alcuni giovani architetti locali, elemento, questo, distintivo dell'intervento urbanistico-funzionale che ha avuto la diretta conseguenza di combinare nelle stazioni differenti stili artistici. Tale complesso urbanistico, tuttora in fase di espansione attraverso la costruzione di nuove stazioni, ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale. In particolare, il 30 novembre 2012, la stazione Toledo è stata premiata come la più impressionante d'Europa dal quotidiano The Daily Telegraph, mentre quella di Materdei è risultata al 13º posto. Il 4 febbraio 2014 la CNN ha eletto la stazione Toledo come la seconda più bella d'Europa.
Le stazioni dell'arte nascono da un progetto elaborato nel 1995 dal comune di Napoli nell'ambito della costruzione e del potenziamento del proprio sistema di trasporto sotterraneo. Successivamente, con una delibera del 19 maggio 2006 (numero 637), la regione Campania ha emanato linee guida da applicare per la progettazione e la costruzione di alcune stazioni della metropolitana napoletana (concepite, come già accennato, non solo come luogo di transito ma anche alla fruizione dell'arte), dando origine al processo che prosegue tuttora.

L'elefante di Cremona (Asia, prima del 1228 - Parma, gennaio 1248) fu un esemplare di elefante donato nel 1228 a Federico II di Svevia da parte del sultano ayyubide al-Malik al-Kamil durante gli incontri che avrebbero portato alla pace di Giaffa. Usato principalmente per le manifestazioni trionfali del sovrano, l'elefante è citato da numerosi cronachisti e testimoni dell'epoca ed è noto per aver trainato il Carroccio dopo la grande vittoria delle armate di Federico II nella battaglia di Cortenuova del 1237. Rimasto a lungo nell'immaginario popolare collettivo, l'animale venne ucciso durante alcuni scontri occorsi nelle settimane immediatamente precedenti alla battaglia di Parma.
Leggi la voce
I Balliol (anche Baliol, Bailliol, Ballio o Balliolo) furono una nobile famiglia di origine normanna. Provenienti dal regno di Francia, durante il basso medioevo si propagarono per l'Inghilterra e la Scozia, e di quest'ultimo regno John Balliol fu brevemente sovrano dal 1292 al 1296.
I Balliol traevano il proprio nome da un borgo normanno, probabilmente Bailleul nell'attuale dipartimento della Somme. All'inizio piccoli aristocratici francesi, il primo membro noto della dinastia Guy I de Balliol partecipò dal 1066 alla conquista normanna dell'Inghilterra, e godendo del favore di Guglielmo il Conquistatore e poi di suo figlio Guglielmo II ricevette numerosi feudi nel reame conquistato, espandendo il patrimonio familiare. Il nipote ed erede Bernard I de Balliol costruì nel nord dell'Inghilterra il castello di Barnard e la città di Barnard Castle, che divennero il centro del potere familiare. Nel secolo successivo il potere e la ricchezza dei Balliol aumentarono gradualmente, finché divennero importanti feudatari degli Scottish Borders, coi capifamiglia Bernard II, Eustace e Hugh coinvolti nei principali conflitti nazionali del tempo.
I Balliol s'insediarono in Scozia nella prima metà del XIII secolo, quando l'influente cavaliere John de Balliol sposò la ricca ereditiera Dervorguilla di Galloway. John Balliol divenne uno degli uomini più ricchi d'Inghilterra, facendo assurgere i Balliol a un ruolo politico di primaria importanza. Il figlio John II grazie all'eredità dei genitori non solo era uno dei principali aristocratici scozzesi, ma vantava anche un reclamo al trono in quanto lontano discendente di re Davide I di Scozia. Dopo la morte di Alessandro III di Scozia senza eredi nel 1286 e lo scoppio della contesa dinastica nota come "Grande causa", John Balliol riuscì a imporsi sul resto dei contendenti e divenne nuovo re di Scozia nel 1292, con l'appoggio di re Edoardo I d'Inghilterra. Il sovrano inglese tuttavia si dimostrò prevaricante e tirannico, trattando Balliol alla stregua di un vassallo e provocando la sua ribellione nel 1296, atto che diede il via alla prima guerra d'indipendenza scozzese.
John Balliol perse il potere poco dopo e, sconfitto da Edoardo, fu esiliato in Francia, nei feudi originari della famiglia. Suo figlio ed erede Edoardo Balliol, supportato da Edoardo III d'Inghilterra, nel 1332 sfidò l'autorità di Davide II di Scozia e reclamò il trono per sé, facendo scoppiare la seconda guerra d'indipendenza scozzese. Il nuovo conflitto vide prevalere alternativamente Edoardo e Davide, col primo che riuscì a impossessarsi del trono scozzese solo per brevi periodi di tempo, non venendo considerato dalla storiografia un legittimo sovrano ma solo un usurpatore. Edoardo, che sperperò il patrimonio familiare per sostenere la sua pretesa, infine rinunciò al reclamo della sua famiglia sul trono scozzese e si ritirò in Inghilterra; dopo la sua morte senza eredi nel 1364, la dinastia dei Balliol si estinse. Erano esistiti anche due rami cadetti, i Balliol di Tours-en-Vimeu in Francia e i Balliol di Cavers in Scozia, entrambi estintisi nel giro di poche generazioni.
Leggi la voce
I trilobiti sono artropodi estinti che costituiscono la classe Trilobita. Esclusivi dell'era paleozoica, vivevano in ambiente marino e sono documentati dal Cambriano inferiore avanzato (a partire da circa 521 Ma), fino al tardo Permiano (circa 250 Ma). Il loro nome significa "a tre lobi", dalla loro caratteristica morfologica più evidente, ovvero la partizione longitudinale del corpo in tre lobi: un lobo assiale (mediano) o "rachis", e due pleurali (laterali).
Sono forme generalmente di piccole e medie dimensioni: per la maggior parte da pochi millimetri a una decina di centimetri di lunghezza, eccezionalmente fino 60-70 cm. I trilobiti sono dotati di un esoscheletro con morfologia complessa, in parte di natura organica e in parte composto da carbonato di calcio. Questi organismi, caratterizzati da una spiccata segmentazione metamerica, sono dotati di un capo differenziato (cephalon), in posizione anteriore, con occhi composti (che in qualche caso sono regrediti o assenti); di un torace (thorax) segmentato e articolato, e infine da un elemento posteriore a scudo (pygidium). Sono inoltre dotati di varie paia di appendici articolate (un paio per ogni segmento del corpo, o metamero), in parte con funzione di arti per la deambulazione e in parte di supporto a strutture branchiali.
Fino a oggi sono stati determinati circa 1 500 generi e 10 000 specie di trilobiti vissuti nei 270 milioni di anni circa della vita complessiva di questo gruppo. I trilobiti sono buoni fossili guida e hanno consentito, soprattutto per il Paleozoico Inferiore, la distinzione di varie province paleobiogeografiche. Sono caratterizzati da una evoluzione rapida con variazione vistosa dei caratteri, che fanno di molte specie di questo gruppo degli indicatori biostratigrafici di notevole importanza per la datazione delle rocce sedimentarie paleozoiche. Il loro valore stratigrafico è massimo nel Cambriano e nell'Ordoviciano.
Leggi la voce
Il Busto di Girolamo Benivieni è una scultura in terracotta di Giovanni Bastianini ritenuta raffigurante Girolamo Benivieni, ma in realtà raffigurante Giuseppe Bonaiuti, un operaio settantenne di un'industria del tabacco di Firenze, conoscente dello scultore.
L'opera, inizialmente considerata un originale rinascimentale, fu in realtà realizzata tra il 1863 e il 1864 per conto dell'antiquario Giovanni Freppa. Dopo alterne vicende fu acquistata dal Museo del Louvre, e quando nel 1867 se ne scoprì l'origine moderna suscitò un acceso dibattito fra i critici e gli storici dell'arte dell'epoca, diventando uno dei più rappresentativi falsi d'autore ottocenteschi.

Niko Bellic è un personaggio immaginario, protagonista di Grand Theft Auto IV, videogioco sviluppato da Rockstar North e pubblicato nel 2008 da Rockstar Games. Appare anche come personaggio non giocabile nei contenuti aggiuntivi The Lost and Damned e The Ballad of Gay Tony (2009). Il personaggio è doppiato e animato tramite motion capture da Michael Hollick, che ha ricevuto il premio per la "Miglior interpretazione maschile" ai Spike Video Game Awards del 2008.
Niko è un ex-soldato dell'Europa orientale, segnato dalla guerra e da un tradimento che ha distrutto la sua unità. Trasferitosi a Liberty City per cercare il sogno americano, ispirato dalle storie del cugino Roman, scopre presto che la realtà è ben diversa. Per migliorare la propria condizione economica, entra nel mondo criminale locale, collaborando con figure di spicco e cercando vendetta contro il traditore della sua unità. Nel corso della storia, Niko affronta la difficoltà di lasciarsi il passato alle spalle e di abbandonare la vita criminale.
Il personaggio è stato apprezzato dalla critica per la complessità morale, la crescita personale e il tono maturo, risultando uno dei protagonisti più celebri della serie.
Arte •
Biografie •
Geografia •
Letteratura e linguistica
Religioni •
Scienze matematiche, fisiche e naturali •
Scienze sociali
Società •
Storia •
Tecnologia e scienze applicate
Arte

- Architettura
- Architettura longobarda · Basilica di San Bernardino · Biblioteca Malatestiana · Campidoglio (Lansing) · Cappella Pellegrini (San Bernardino) · Cappella Sansevero · Castello Barbarossa · Castello di Amantea · Castello di Angers · Castello di Bodiam · Castello di Chambord · Castello di Malbork · Castello Reale di Racconigi · Cattedrale di San Basilio · Chiesa della Santissima Trinità in Monte Oliveto · Chiesa di Santa Maria presso San Satiro · Chiesa di Sant'Eufemia (Verona) · Chiesa moschea di Vefa · Chiesa di San Giorgio in Braida · Chiesa di San Giovanni in Valle · Chiesa di San Tomaso Cantuariense · Collegiata di San Martino (Cerreto Sannita) · Concattedrale di Santissima Maria Assunta e San Catello · Diga di Hoover · Empire State Building · Faro di Capo Henry · Filatoio Rosso di Caraglio · Foro di Traiano · Fortezza di Tighina · Fortini di Capri · Galleria Vittorio Emanuele II · Grande moschea di Gaza · Millennium Stadium · Monumento a Leonardo da Vinci · Moschea Gül · Moschea di Koca Mustafa Pascià · Mura romane di Verona · Palazzetto Venezia · Parco dei Principi · Reggia di Capodimonte · Santuario di San Martino · Stadio di Twickenham · Stadio Velodromo Libertas · Stazioni dell'arte · Storia del palazzo Ducale di Venezia
- Arti figurative
- Busto di Girolamo Benivieni · Il giardiniere (Van Gogh)
- Cinema
- Alex l'ariete · Alien 2 - Sulla Terra · Ator l'invincibile · Avengers: Infinity War · Cado dalle nubi · Forza (Guerre stellari) · Guardie e ladri (film) · Harta Berdarah · Jabba the Hutt · Kedok Ketawa · La guerra dei mondi (film 2005) · Laugh-O-Gram Studio · L'evocazione - The Conjuring · L'incredibile Hulk (film) · Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti · Mr. Nobody · Neon Genesis Evangelion: The End of Evangelion · Nightmare (film 2010) · Riconoscimenti ottenuti da Toy Story 3 - La grande fuga · Scream 4 · Si alza il vento · Soeara Berbisa · Star Film (Indie orientali olandesi) · Star Wars - Episodio I - La minaccia fantasma · Star Wars - Il risveglio della Forza · Tin Toy · Troppo belli · Wanita dan Satria · Zombi 3
- Fumetto
- Naruto · Goku
- Musica
- 21 (Adele) · 30 Seconds to Mars (album) · Blue Monday (New Order) · Capricorn (A Brand New Name) · Ca trù · Come Out Ye Black and Tans · Honey (Moby) · I Love You (Miss Robot) · In the Court of the Crimson King · Indestructible (album Disturbed) · Kew. Rhone. · Lighthouse (Nina Kraljić) · Lohengrin (opera) · Lose You to Love Me · Michael Jackson's Thriller · Oasis · Papaoutai · Paramore (album) · Rim Tim Tagi Dim · Rondò Veneziano · Sei suites per violoncello solo · Sinfonia n. 1 (Mozart) · Sonate e interludi · Status Quo · Stranger in Moscow · The Wreck of the Edmund Fitzgerald · Un temporale · Under the Bridge · Vento d'estate
- Spettacolo e televisione
- Angeli (Neon Genesis Evangelion) · L'attacco dell'angelo · Daicon III e Daicon IV Opening Animation · Evangelion (mecha) · Gendō Ikari · i-wish you were here - vorrei tu fossi qui · Mari Illustrious Makinami · Modern Family · Personaggi di Neon Genesis Evangelion · Soffitti sconosciuti
- Teatro
- Meneghino · Tragedia greca
Biografie

- Animali
- Elefante di Cremona
- Artisti e architetti
- Francesco Benaglio · Norah Borges · Michelangelo Buonarroti · Giovan Francesco Caroto · Mary Cassatt · El Greco · Nicola Giolfino · Paolo Morando · Domenico Morone · Francesco Morone · Michele Sanmicheli · Paolo Veronese · Vincent van Gogh
- Cinema
- Marilyn Monroe · Charles B. Pierce · Brad Pitt · Totò · Jaco Van Dormael · Pah Wongso
- Filosofi
- Aspasia di Mileto · Talete
- Letterati e linguisti
- Bernardo Accolti · Baldassarre Castiglione · Norah Lange · Scipione Piattoli · Coluccio Salutati · George Sand · William Shakespeare
- Musicisti e cantanti
- Aaliyah · Lucio Battisti · Paolo Conte · Kesha · Charles Villiers Stanford
- Personaggi storici
- Archimede · Neil Armstrong · Flavio Torello Baracchini · Robert Bruce, VI signore di Annandale · Cristoforo Colombo · Zerai Deres · Ines Donati · William Douglas, signore di Nithsdale · Jules Dumont d'Urville · Ealdgyth (moglie di Aroldo II) · Henry Hall (guardiano del faro) · Andrea Massena · Wilmer McLean · Narsete · Giovanni Passannante · Richard Roose · Francesca Scanagatta · David E. Twiggs · Magnus del Wessex · Fratelli Wright
- Politici
- Aaron Burr · Arnoldo di Torroja · Billy Bowlegs · Howell Cobb · Marco Celio Rufo · John Comyn, II signore di Badenoch · Giovanni Dolfin (doge) · Alan Durward · Janet Jagan · George Mathews · Milone di Plancy · Francis Pegahmagabow · Renzo Ravenna · Bernie Sanders · Alexander Spotswood · Vettio Agorio Pretestato
- Religiosi
- Anselmo d'Aosta · Léon Gustave Dehon · John Henry Newman · Giacomo Stewart, duca di Ross · Papa Benedetto XIV · Papa Gregorio VII · Papa Sisto IV · Torello da Poppi · Guglielmino degli Ubertini
- Scienziati
- Domenico Barduzzi · Yoshinori Ōsumi · Antonio Stoppani
- Sovrani
- Alessandro III di Scozia · Basilio II Bulgaroctono · Napoleone Bonaparte · Isabella Bruce · Carlo I d'Inghilterra · Claudio il Gotico · Cleomene III · Cosimo III de' Medici · Costanza d'Antiochia · Domiziano · Enrico V d'Inghilterra · Enrico VI d'Inghilterra · Enrico VII d'Inghilterra · Francesco I di Francia · Galeazzo Maria Sforza · Gallieno · Gian Gastone de' Medici · Giovanni III Vatatze · Flavio Claudio Giuliano · Giustiniano I · Kęstutis · Luigi IX di Francia · Massimiano · Massimino il Trace · Romolo · Solimano il Magnifico · Tolomeo XII
- Sportivi
- Jim Baxter · Pasquale Bruno · Kobe Bryant · Dan Carter · Pedro Calomino · Pierre de Coubertin · Elio De Angelis · Angelo Destasio · Carmelo Di Bella · Tore André Flo · Virgilio Fossati · Annibale Frossi · Steven Gerrard · Eddie Guerrero · John Hartley · Géza Kertész · Raymond Kopa · Jonah Lomu · Richie McCaw · Manon Melis · James Naismith · Nicolò Nicolosi · Joachim Olsen · Olivier Panis · Riccardo Patrese · Keke Rosberg · Attila Sallustro · Manuel Seoane · Domingo Tarasconi · Francisco Varallo · Jacques Villeneuve
Geografia

- Africa
- America
-
- Costa Rica
-
- Isole
- Isola del Cocco
- Asia
-
- Russia
-
- Fiumi
- Lena (fiume)
- Europa
-
- Italia
-
- Capoluoghi di provincia
- Roma · Verona
- Comuni non capoluogo
- Brinzio · Gottolengo
- Monti
- Monte Piana · Pietra di Bismantova
- Laghi
- Lago di Montedoglio
- Grotte
- Grotta delle Felci · Grotta di Matermania
- Oceania
Letteratura e linguistica

- Argomenti e personaggi
- Gandalf · Harry Potter (personaggio) · Hogwarts · Lord Voldemort
- Linguistica
- Pensiero e poetica di Alessandro Manzoni
- Manoscritti
- Generi e forme
- Mondo perduto · Storia della fantascienza
- Opere letterarie
- Amazing Stories · Discorsi a tavola · Harry Potter · La salute è in voi! · Riflessioni sulla Rivoluzione in Francia
Religioni

- Cristianesimo
- Paganesimo
Scienze matematiche, fisiche e naturali

- Anatomia
- Apparato circolatorio · Cistifellea · Cuore umano
- Astronomia e astrofisica
- 2 Pallas · 3 Juno · 10 Hygiea · 61 Cygni · Anelli di Giove · Anello principale · Associazione Scorpius-Centaurus · Asteroidi troiani di Giove · Caloris Planitia · Cerere · Complesso nebuloso molecolare di Gemini OB1 · Complesso nebuloso molecolare di Monoceros R2 · Cygnus X-1 · Deimos · Epsilon Eridani · Formazione di Giove · Gliese 581 · Gliese 581 c · Hadar · HD 209458 b · HR 8799 · IC 2944 · Impatto su Giove del luglio 2009 · Luna · Makemake · Mercurio (astronomia) · Nebulosa Granchio · Nebulosa di Gum · Nube del Camaleonte · Nube del Lupo · Nube di Rho Ophiuchi · Nube molecolare · Pianeta · Protostella · Regione di Lacerta OB1 · Regione di Lambda Orionis · Regione di Scorpius OB1 · Regione di Vulpecula OB1 · Regione oscura della Giraffa · Regioni periferiche del Complesso di Orione · Satelliti naturali di Giove · Sh2-54 · Super Terra · Supernova di tipo Ia · Supernova di tipo II · Tau Ceti · V1647 Orionis · Venere (astronomia)
- Botanica
- Durian
- Chimica e biochimica
- Ciclo di Krebs · Colesterolo · Metadone · Primidone
- Fisica
- Matematica
- Matrice di rotazione
- Parchi naturali
- Parco nazionale del Grand Teton
- Scienze della terra
- Estinzione di massa del Permiano-Triassico · Pianura alluvionale
- Zoologia
- Ictalurus punctatus · Nigersaurus taqueti · Panthera tigris altaica · Pomatomus saltatrix · Rangifer tarandus · Silurus glanis · Sternotherus carinatus · Trilobita
Scienze sociali

- Archeologia
- Deva Victrix · Lugdunum
- Costume
- Diritto
- Diritto canonico (Chiesa cattolica) · Diritto dell'età moderna · Diritto europeo dell'età contemporanea · Diritto medievale
- Filosofia
- Mitologia
Società

- Antropologia
- Popoli
- Arabi israeliani
- Folklore e tradizioni
- Fa'afafine · Medaglie, decorazioni e ordini cavallereschi italiani
- Gastronomia
- Balık ekmek
- Giochi e videogiochi
- Atic Atac · Automonopoli · Bertie the Brain · Creeper (Minecraft) · Doki Doki Literature Club! · Donkey Kong Country Returns · Elfi della notte · Gioco reale di Ur · Kirby's Adventure · Kirby's Dream Land · Mew (Pokémon) · MissingNo. · Niko Bellic · Pikachu · Pokémon Colosseum · P.T. · Quadriglia (scacchi) · Radiant Silvergun · Stugan · Super Mario World · Super Metroid · The Legend of Zelda: Ocarina of Time
- Istruzione
- Università nel Medioevo
- Sport
-
- Alpinismo
- Spedizione al K2 del 1954
- Calcio
- Associazione Calcio Milan 2011-2012 · Associazione Calcio Legnano 2016-2017 · Blackburn Olympic Football Club · Campionato mondiale di calcio 1930 · Derby di Roma · Football Club de Nantes 2022-2023 · Football Club de Nantes 2023-2024 · Football Club Internazionale Milano 2009-2010 · CF Montréal · LA Galaxy · La Máquina · Los Angeles Football Club · New York Red Bulls · Philadelphia Union · Unione Sportiva Salernitana 1919
- Formula 1
- Gran Premio del Belgio 2001
- Golf
- Ryder Cup 2023
- Hockey su pista
- Amatori Wasken Lodi
- Rugby
- Campionati internazionali Rugby Europe · Coppa del Mondo di rugby 1995 · Coppa del Mondo di rugby femminile · Premiership Rugby · Rugby a 15 femminile · Sei Nazioni · Tour dei British and Irish Lions 1997
- Wrestling
- WrestleMania XIX
Storia

- Araldica
- Civiltà
- Berberismo
- Numismatica
- Storia locale
- Archivio di Stato di Milano · Eccidio dell'ospedale psichiatrico di Vercelli · Processi per stregoneria in Italia · Smemorato di Collegno · Storia dell'Austria · Vicariato della Valpolicella
- Storia antica
- Battaglia di Canne · Battaglia di Cheronea (86 a.C.) · Campagne germanico-sarmatiche di Costantino · Campagne siriano-mesopotamiche di Sapore I · Guerra civile romana (306-324) · Guerra piratica di Pompeo · Guerre romano-persiane · Ḫattuša · Prima guerra mitridatica · Terza guerra mitridatica
- Storia medievale
- Alimentazione medievale · Assedio di Costantinopoli (717) · Crociata livoniana · Guerra gotica (535-553) · Guerra romano-persiana del 602-628 · Lotta per le investiture · Magna Carta · Prodromi della terza crociata · Riforma della Chiesa dell'XI secolo
- Storia moderna
- Guerra di successione spagnola · Quinta coalizione · Riforma protestante · Secondo caso di Sciacca · Umanesimo lombardo
- Storia contemporanea
-
- Guerra
-
- XIX secolo
- Battaglia di Isandlwana · Massacro di Sand Creek · Moti di Milano · Plebiscito del Veneto del 1866
- Prima guerra mondiale
- Battaglia del monte Ortigara · Battaglia della Somme · Inseguimento della Goeben e della Breslau · Radioso maggio
- Primo dopoguerra
- Guerra sovietico-polacca
- Seconda guerra mondiale
- Battaglia dell'Isola di Wake · Battaglia di Capo Matapan · Battaglia di Capo Speranza · Battaglia di Creta · Battaglia di Dunkerque · Bombardamento di Yawata · Bombardamento navale di Genova (1941) · Invasione tedesca dei Paesi Bassi · Linea Gotica · Operazione Bagration · Operazione Quercia · Radio Bari · Sbarco in Sicilia · Teatro del Mediterraneo della seconda guerra mondiale
- Guerre contemporanee
- Crisi dei missili di Cuba · Guerra del Vietnam · Operazione Deny Flight
- Altro
- Balliol (famiglia) · Crisi dei tre governatori · Dolfin (famiglia) · Magiarizzazione · Terremoto delle Isole Aleutine del 1946
- Vessillologia
- Bandiera del Delaware · Bandiera della Scozia
Tecnologia e scienze applicate

- Agricoltura
- Astronautica
- Apollo 7 · Apollo 8 · Apollo 9 · Apollo 10 · Apollo 11 · Apollo 14 · Apollo 15 · Apollo 16 · Esplorazione di Giove · Mariner 4 · Space Shuttle · Stazione spaziale internazionale
- Informatica ed elettronica
- Rickrolling · Slackware
- Comunicazioni
- Medicina
- Alcolismo · Anafilassi · Apoplessia pituitaria · Aterosclerosi · Batterioterapia fecale · Bristol stool scale · Carcinoma del polmone · Carcinoma della prostata · Circoncisione · Cirrosi epatica · Colangiocarcinoma · Colangite acuta · Commozione cerebrale · Croup · Dengue · Disturbo depressivo · Emicrania · Emorragia subaracnoidea · Emorroidi · Encefalopatia epatica · Epatite B · Epatite C · Esame della saliva · Faringite streptococcica · Frattura del pene · Gastroenterite · Gotta · Infezione delle vie urinarie · Malattia di Crohn · Malattia di Wilson · Meningite · Obesità · Peste · Picnodisostosi · Raffreddore comune · Sifilide · Sindrome da prolasso valvolare mitralico · Sindrome di Behçet · Sindrome di Down · Sindrome di Klinefelter · Sindrome di Tourette · Sindrome emolitico-uremica · Sindrome epatorenale · Sindrome metabolica · Tomografia computerizzata cone beam · Trombofilia · Trombosi del seno venoso cerebrale · Trombosi venosa profonda · Tumore del pancreas · Ustione · Vaiolo
- Meccanica
- Unità militari e armamenti
- 2e Régiment étranger de parachutistes · 43M Zrínyi II · Bomber Command · Consolidated PBY Catalina · Ilyushin Il-4 · Legionario romano · Luftwaffe (Wehrmacht) · Macchi C.205V · Marina militare romana · Reichsmarine · Reggiane Re.2000 · Reggiane Re.2001 · Roma (nave da battaglia 1940) · SMS Emden (1908) · SMS Goeben · Stati con armi nucleari · United States Air Force · United States Army Air Forces · USS Arizona (BB-39)
- Viabilità e trasporti
- Aldwych (metropolitana di Londra) · Automobile a vapore · Autostrada A90 · Carrozze FS tipo TEE · Disastro aereo di Tenerife · Ferrovia Verona-Caprino-Garda · Locomotiva C&O M-1 · Locomotiva FS 737 · Locomotiva FS E.333 · Locomotiva SAR 26 · Porsche C88 · Strada statale 131 Carlo Felice · Trasporti a Londra · Upminster Bridge · Via Camerelle · Viadotto di Kinzua · Via ferrata · Via Krupp · Volo Air France 447 · Waratah (piroscafo) · Wright Flyer
