Vai al contenuto

Fanfulla (quotidiano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Il Fanfulla)
Fanfulla
Logo
Logo
StatoItalia (bandiera) Regno d'Italia
Linguaitaliano
Periodicitàquotidiano
Generestampa locale
FondatoreFrancesco De Renzis, Baldassarre Avanzini, Giuseppe Augusto Cesana e Giovanni Piacentini
Fondazione1870
Chiusura1899
Inserti e allegatiFanfulla della domenica
SedeFirenze (1870-1871)
Roma (1871-1899)

Il Fanfulla è stato un quotidiano italiano. Connotato da una vena ironica e polemica sempre presente, il Fanfulla fu fondato nel 1870 e pubblicato dapprima a Firenze, capitale d'Italia; a partire dal numero 286 del 21/22 ottobre 1871 il luogo di pubblicazione fu spostato a Roma, nuova capitale del Regno.[1] Il titolo è un riferimento al condottiero Fanfulla da Lodi.

I fondatori furono Francesco De Renzis, Baldassarre Avanzini, Giuseppe Augusto Cesana e Giovanni Piacentini. Fu uno dei primi quotidiani italiani non legati a un partito politico, o a una corrente.

Il primo numero uscì il 16 giugno 1870 a Firenze, all'epoca capitale provvisoria del Regno d'Italia[2], poi, con il trasferimento della capitale, si trasferì l'anno successivo a Roma, dove uscì a partire dal 21 ottobre 1871. Editore l'ungherese Ernesto Emanuele Oblieght, direttore Baldassarre Avanzini[3].

Tra il 1872 e il 1879 vi collaborò anche Ferdinando Martini (che si firmò con lo pseudonimo «Fantasio»). Altri collaboratori furono Luigi Arnaldo Vassallo, Luigi Federzoni, Carlo Collodi e Gabriele D'Annunzio.

Con il numero del 9 dicembre 1899 fu annunciata la fusione con il Don Chisciotte di Roma (fondato il 15 ottobre 1893); dalla fusione dei due giornali nacque il quotidiano Il Giorno (10 dicembre 1899-1º gennaio 1901).

Il Fanfulla viene ricordato per il supplemento letterario Fanfulla della domenica (che uscì fino al 1919), a cui collaborarono, tra gli altri, Giosuè Carducci, Giovanni Verga e Gabriele D'Annunzio.

  1. Fanfulla, su http://www.bsmc.it, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea.
  2. In pochi mesi raccolse a Firenze 1.260 abbonamenti.
  3. Avanzini lasciò nel 1878 per fondare, con Luigi Cesana, figlio del comproprietario del Fanfulla, Il Messaggero.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria