Ci sono momenti in cui è necessario eseguire app native Android sul tuo PC E un emulatore classico non basta. Forse vuoi provare la tua app, usare giochi per dispositivi mobili con tastiera e mouse, o semplicemente sperimentare il sistema senza toccare la tua installazione Windows, Linux o macOS. In tutti questi casi, una soluzione molto potente è... installa Android in VirtualBox ed eseguirlo come macchina virtuale.
Attraverso questa guida imparerai passo dopo passo Come scaricare l'ISO Android-x86 corretto, come creare e configurare la macchina virtuale in Oracle VirtualBox, come completare l'installazione all'interno della macchina e cosa limitazioni e alternative Per sfruttare al meglio Android sul tuo computer, dovresti tenere a mente questi aspetti.
Installa VirtualBox sul tuo PC

Per iniziare, devi avere VirtualBox installato correttamente sul tuo computer. Questo hypervisor è gratuito, multipiattaforma e consente di virtualizzare un'ampia gamma di sistemi operativi, tra cui Android-x86.
I passaggi generici per ottenere il ultima versione stabile Le funzionalità di VirtualBox sono:
- Vai al sito Web ufficiale di VirtualBox all'indirizzo sezione download.
- Nella pagina vedrai una sezione chiamata Pacchetti della piattaforma VirtualBox Xyzdove Xyz è la versione stabile disponibile in quel momento.
- Selezionare il pacchetto appropriato in base al sistema operativo host:
- Host Windows per Microsoft Windows.
- Host OS X per macOS.
- Host Solaris per Oracle Solaris.
- Distribuzioni Linux per le distribuzioni GNU/Linux. In questa sezione troverete diversi pacchetti:
- Per CentOS e Oracle Linux (pacchetti rpm).
- Per Ubuntu e Debian (pacchetti debuttante).
- Per openSUSE e Fedora (pacchetti rpm).
- Un programma di installazione generico per tutte le distribuzioni (file .correre).
- Scarica il pacchetto corrispondente alla versione e al tipo del tuo sistema e Installalo come qualsiasi altro programma sulla tua piattaforma.
- Facoltativamente, puoi Scarica e installa il pacchetto di estensione da VirtualBox. Queste estensioni aggiungono funzioni extra (USB 2.0/3.0, avvio di rete, crittografia del disco, ecc.), ma non sono essenziali per Android.
Con questo avrai VirtualBox pronto a correre e iniziare a creare macchine virtuali.
Attenzione: VirtualBox non è un emulatore
È importante capire che VirtualBox non è un emulatore come BlueStacks, MEmu Play, Genymotion, Anbox o l'emulatore integrato in Android Studio. VirtualBox è un software di virtualizzazione che crea una macchina virtuale sulla quale il sistema operativo gira quasi come se fosse hardware reale, sfruttando le istruzioni di virtualizzazione del processore.
Ciò significa che devi scegliere la versione corretta di Android per la tua architetturaNon è possibile utilizzare un'immagine Android compilata per ARM su un PC x86. Per farlo, sarebbe necessario un software di emulazione della CPU (come QEMU) che traduca le istruzioni ARM in x86, con il conseguente costo in termini di prestazioni. Con VirtualBox, ciò di cui hai bisogno è un Build Android per x86 o x86_64che è esattamente ciò che fornisce il progetto Android-x86.
Pertanto, se il computer è un PC tradizionale con un processore Intel o AMD, il percorso corretto è Android x86 e non le immagini ufficiali di Android per ARM.
A cosa serve installare Android sul nostro PC?

L'installazione di Android in una macchina virtuale con VirtualBox apre molte possibilità , sia per Utenti avanzati così come per gli utenti più semplici che vogliono semplicemente utilizzare le app mobili sul grande schermo.
Alcuni degli usi più frequenti sono:
- Prova le tue applicazioniSe sviluppi app, puoi installare i tuoi APK su Android-x86 e verificarne il comportamento in un ambiente controllato, senza dipendere dall'emulatore Android Studio.
- Utilizza app Android esclusiveEsistono strumenti, giochi o client di messaggistica che non hanno versioni per Windows, Linux o macOS. Una macchina virtuale consente di eseguire queste app come se il PC fosse un tablet.
- Utilizza i servizi di messaggistica senza affidarti al tuo telefono cellulareAd esempio, puoi avere WhatsApp installato su Android-x86 e controllato tramite tastiera e mouse, in modo più comodo rispetto al telefono.
- Testare il software sospetto: essendo un ambiente isolato, puoi testare app da fonti inaffidabili senza mettere a rischio il tuo sistema principale o i tuoi dati.
- Impara e sperimenta con AndroidSe vuoi familiarizzare con l'interfaccia, le opzioni sviluppatore, le autorizzazioni o le impostazioni avanzate, una VM è la soluzione ideale per farlo senza timore.
Tuttavia, è importante avere ben chiari alcuni aspetti. limitazioni intrinseche a questo approccio:
- Molte app sono in attesa sensori fisici come giroscopio, accelerometro, GPS, fotocamera o lettore di impronte digitali, che una macchina virtuale non può emulare completamente.
- El prestazioni grafiche Dipende dall'accelerazione 3D disponibile e dal supporto dei driver in VirtualBox, quindi alcuni giochi impegnativi non funzioneranno in modo fluido.
- Android-x86 non è certificato come dispositivo ufficiale, quindi alcune applicazioni che dipendono da esso Google Play Services oppure i controlli di integrità potrebbero non funzionare.
Nonostante queste limitazioni, avere Android all'interno di VirtualBox è un modo molto sicuro e flessibile per utilizzarlo. app mobili su PC senza modificare l'hardware o il sistema operativo principale.
Dove scaricare la versione giusta di Android

Per far funzionare correttamente Android in VirtualBox su un normale PC, è necessario Android compilato per x86 o x86_64Questo lavoro è svolto dal progetto open source Android-x86.
Scarica il file immagine adatta È molto semplice:
- Accedi a pagina ufficiale di download di Android-x86.
- Cliccando su uno dei pulsanti di download (blu o verde) verrai indirizzato ai server o mirror di download.
- Nella nuova pagina, seleziona versione Android che vuoi usare. Assicurati di scegliere un file con estensione . . IsoNon scaricare i pacchetti . Rpmche sono progettati per un diverso tipo di installazione.
- Se il computer e il sistema host sono a 64 bit, è preferibile sceglierne uno immagine x86_64Se la tua CPU o il tuo sistema non supporta i 64 bit, dovrai optare per un'immagine a 32 bit.
- Attendi il completamento del download. I file ISO di solito occupano tra 700 MB e 1 GBCirca.
Quali versioni di Android puoi installare
Android-x86 offre diverse Versioni Android Ottimizzato per PC. Compatibilità e stabilità variano a seconda dell'hardware e dello stadio di sviluppo di ogni ramo, ma in generale troverai:
- Android 7.1 Torrone: versioni più vecchie ma stabili, utili per attrezzature modeste.
- Android 8.1 Oreo y Torta 9 per AndroidDi solito offrono il miglior equilibrio tra prestazioni e compatibilità con tastiera, mouse, Wi-Fi e display esterni.
- Versioni sperimentali Basati su Android 10, 11 o versioni successive: integrano funzionalità più moderne, ma possono includere errori o limitazioni con controller grafici, di rete o audio.
Prima di scaricare, si consiglia vivamente di consultare il note di rilascio Controlla il sito web ufficiale o i repository (ad esempio, GitHub):
- Cosa l'hardware è supportato (chip grafico, Wi-Fi, audio).
- Cosa bug noti Esistono per quella build.
- Se si tratta di una versione contrassegnata come stabile, rc (candidato al rilascio) o test.
Se stai cercando qualcosa di robusto per l'uso quotidiano, ha senso dare la priorità a una versione elencata come stabile, anche se potrebbe non essere il più moderno disponibile.
Alternative: altri sistemi operativi basati su Android e compatibili con le tue app
Oltre ad Android-x86, ce ne sono altri sistemi derivati ​​o compatibili con Android, che può anche essere virtualizzato in VirtualBox e consentire l'esecuzione di applicazioni mobili:
- Sistema operativo Chromium / ChromeOSIl sistema operativo progettato da Google per laptop leggeri. Alcune versioni includono la compatibilità con le applicazioni Android.
- Bliss OS: Distribuzione basata su Android progettata specificamente per funzionare su PC, tablet e macchine virtuali, con un'interfaccia adattata al desktop.
- Phoenix OS: un progetto simile ad Android x86 con un desktop simile a quello di un PC. Può essere virtualizzato e offre una buona integrazione con mouse e tastiera.
- LineageOS: ROM open source basata su Android, che in alcune build della community è adattata a computer e schede come Raspberry Pi.
In tutti i casi, la procedura generale in VirtualBox è simile: scarica l'ISO appropriatoCreare una macchina virtuale di tipo Linux, allocare risorse ragionevoli e seguire una procedura guidata di installazione paragonabile a quella di Android-x86.
Requisiti consigliati per Android in VirtualBox

Sebbene Android possa avviarsi con risorse modeste, per un'esperienza fluida in VirtualBox è consigliabile soddisfare determinati requisiti. minimi consigliati (per uso generale e per alcune attività multitasking):
- CPUProcessore a 64 bit con almeno 4 core logici e supporto per la virtualizzazione hardware (Intel VT-x/VT-d o AMD-V).
- Memoria RAM: minimo 2 GB assegnati alla VMSi consiglia vivamente di visitare 4 GB o più se la tua attrezzatura lo consente.
- Immagazzinamento: almeno 8 GB di disco virtuale per il sistema. Se si prevede di installare molte app o risparmiare dati, è preferibile 16-32 GB o più. Un SSD migliorerà notevolmente la reattività .
- Grafica: supporto di Accelerazione 3D VirtualBox è abilitato e nella configurazione della macchina è allocata sufficiente memoria video.
- Periféricos: mouse, tastiera e, facoltativamente, touch screen o touchpad multi-touch per un'esperienza più simile a quella di un tablet.
- Connessione a Internet: necessario per scaricare app, aggiornamenti e sincronizzare gli account.
Tieni presente che tutte le risorse che assegni alla macchina virtuale vengono sottratti dal sistema hostSe il tuo PC ha 8 GB di RAM e assegni 4 GB ad Android, Windows, Linux o macOS avranno gli altri 4 GB per continuare a funzionare.
Installa Android in VirtualBox passo dopo passo

Una volta installato e scaricato VirtualBox ISO Android-x86È giunto il momento di creare e configurare la macchina virtuale, per poi eseguire l'installazione del sistema al suo interno.
Se sei abituato a lavorare con macchine virtuali, questo processo ti sarà familiare. In caso contrario, seguendo questi passaggi Potrai completare l'installazione senza difficoltà .
1. Creare la macchina virtuale Android
- apre VirtualBox e, nella schermata principale, premere il pulsante Nuova per creare una macchina virtuale.
- Entrare in un nome descrittivoAd esempio, "Android" o "Android-x86". Nel tipo di sistema, seleziona Linux e, nella versione, scegli Linux 2.6/3.x/4.x (32 o 64 bit a seconda dell'ISO scaricato).
- Quando ti viene chiesto l'importo di RAM, puoi indicare 2048 MB (2 GB) come minimo. Se il tuo sistema lo supporta, è consigliabile eseguire l'aggiornamento a 4096 MB (4 GB) o anche di più per un'esperienza più fluida.
- Creare un disco rigido virtuale dove verrà installato Android. Sebbene il sistema possa funzionare con poco più di 1 GB, si consiglia di allocare almeno 8-16 GBSe hai intenzione di installare molte app, considera dimensioni come 32 GB o superiore. È possibile scegliere il formato VDI e allocare dinamicamente lo spazio per risparmiare spazio di archiviazione fisico.
- La procedura guidata termina. La macchina virtuale verrà creata con una configurazione di base che ora dovrai modificare.
2. Regolare le impostazioni della macchina virtuale
Nella finestra principale di VirtualBox, seleziona la tua macchina virtuale Android e clicca sull'icona. ConfigurazioneSuccessivamente, rivedi queste sezioni chiave:
- Sistema:
- Nella scheda Scheda madre, disabilitare il floppy dall'elenco dei dispositivi di avvio, poiché non sarà necessario.
- Nella scheda Processore, assegna almeno 1 CPU virtualeTuttavia, se la tua CPU ha più core o supporta HyperThreading/SMT, è altamente consigliato aggiornarla a 2 o più processori virtuali per impedire chiusure impreviste delle app e migliorare la fluidità .
- Schermo:
- Aumentare il memoria video al di sopra del valore minimo (ad esempio, 64 MB o 128 MB) in modo che le app abbiano più margine per l'uso grafico.
- Attiva il Accelerazione 3D Se il computer lo supporta, può migliorare le prestazioni nei giochi o nelle interfacce animate.
- Cambia il driver grafico di VMSVGA a VBox VGA Se non si intende installare Linux Guest Additions, Android-x86 solitamente funziona in modo più affidabile con VBoxVGA in VirtualBox.
- Immagazzinamento:
- Selezionare l'unità ottica (icona CD) che appare come VacÃo.
- Nel pannello degli attributi, fare clic sull'icona del disco e scegliere Seleziona un file su disco per cercare e associare il Immagine ISO Android-x86 che hai scaricato.
- audio:
- Assicurarsi che il driver audio sia Audio Intel HDpoiché Android-x86 solitamente lo supporta in modo nativo.
- Rosso:
- La configurazione predefinita (solitamente un adattatore NAT) è generalmente sufficiente per l'accesso da parte di Android Internet.
- Se preferisci che la macchina virtuale non abbia una connessione, puoi disabilitare la scheda di rete da questa stessa sezione.
3. Avvia l'installazione di Android
- Torna al menu principale di VirtualBox e clicca su inizio con la macchina Android selezionata. La VM si avvierà dall'ISO montato come se fosse un CD di installazione.
- Nella schermata iniziale del caricatore Android-x86, vedrai diverse opzioni. In genere troverai:
- LiveCD o simili, che consentono di testare Android senza installarlo sul disco virtuale.
- l'opzione Installazione – Installa Android-x86 sul disco rigidoquale dovresti scegliere per eseguire l'installazione sul disco rigido virtuale.
- Se vuoi forzare un risoluzione dello schermo specificaÈ possibile premere il tasto Tab nella voce di installazione e modificare il parametro video (ad esempio, cambiando vga=788 con altri mezzi disponibili o utilizzando vga=chiedi (per vedere l'elenco).
4. Creare e formattare le partizioni
- Dopo aver scelto l'opzione di installazione, la procedura guidata ti chiederà su quale unità desideri installare Android. Poiché non ci sono ancora partizioni, seleziona l'opzione. Crea / Modifica partizioni e premere Invio.
- L'installatore ti chiederà se vuoi utilizzare un Tabella delle partizioni GPTPuoi rispondere no se preferisci una configurazione classica di tipo MBR, oppure sì se segui i consigli di alcune guide; una semplice tabella MBR di solito funziona nelle macchine virtuali.
- Entrerai in un gestore di partizioni, normalmente cfdisk o simili. Lì vedrai il disco come Spazio libero.
- Spostare il cursore con i tasti freccia sull'opzione New, Scegli Primario Quando richiesto, accettare la dimensione predefinita per occupare l'intero disco virtuale.
- Con la partizione appena creata selezionata, seleziona l'opzione avviabile per avviarlo.
- Scegli il prossimo Scrivi per scrivere le modifiche sul disco. La procedura guidata chiederà conferma digitando sì (in minuscolo). Eseguilo e premi Invio.
- Infine scegli smettere Per uscire dal gestore delle partizioni e tornare al programma di installazione principale, fare clic su [nome pulsante]. La nuova partizione apparirà ora nell'elenco delle destinazioni disponibili.
5. Formattare la partizione e installare GRUB
- Seleziona la partizione appena creata e premi Invio. Il programma di installazione ti chiederà con quale file system desideri formattarla. Scegli ext4che è il formato consigliato per Android-x86.
- Confermare la formattazione quando richiesto. Questo creerà il file system ext4 sulla partizione del disco virtuale.
- Successivamente, il programma di installazione ti chiederà se desideri installare GRUB come gestore di avvio. Risponde sìCiò è necessario affinché la macchina virtuale possa avviare Android dal disco rigido virtuale.
- Ti verrà anche chiesto se desideri la partizione /system è in lettura e scritturaAccettando questa opzione sarà possibile modificare più facilmente i file di sistema (ad esempio, per modifiche avanzate o per l'accesso root).
- Una volta completata la copia e la configurazione del file, il programma di installazione ti offrirà l'opzione di esegui Android-x86 immediatamente o riavviare la macchina. Puoi scegliere entrambe le opzioni.
6. Rimuovere l'ISO e avviare Android già installato.
- Se si decide di riavviare la macchina, è molto importante che, prima di riavviarla, si torni a Impostazioni> Archiviazione y rimuovere l'ISO dal CD virtuale (o cambiare l'unità ottica in VacÃoIn caso contrario, la macchina virtuale verrà riavviata dal programma di installazione e non dal disco virtuale.
- Dopo aver rimosso l'ISO, riavvia la macchina virtuale. Questa volta dovrebbe apparire GRUB, seguito dal sistema. Android si avvierà già installato dal disco rigido virtuale.
Configurazione di Android per la prima volta in VirtualBox
Dopo il primo avvio di Android-x86 in VirtualBox, vedrai una procedura guidata molto simile a quella di un telefono cellulare nuovo di zecca.:
- scelta di lingua dell'interfaccia e regione.
- connessione a Internet tramite la rete virtuale (solitamente indicata come VirtWifi o un'altra connessione simile).
- Facoltativamente, login o creazione account Account Google, se la build include Play Store e i servizi Google.
- Impostazioni iniziali quali backup, servizi di localizzazione o ripristino dei dati da un altro dispositivo.
Non è obbligatorio Per eseguire Android sulla macchina virtuale è necessario utilizzare un account Google. È possibile saltare questo passaggio e scegliere invece:
- Installa le applicazioni utilizzando negozi alternativi, come F-Droid.
- Scaricare files APK da repository attendibili e caricarli manualmente.
Tieni presente che le app che dipendono direttamente da Google Play Services oppure quelli che utilizzano controlli rigorosi del dispositivo potrebbero non funzionare, o potrebbero funzionare solo in modo limitato, su Android-x86.
Noterai anche che il Interfaccia Android-x86 Non è sempre identico a quello di un dispositivo mobile. Molti progetti includono una barra delle applicazioni in stile desktop nella parte inferiore, diverse aree di notifica e menu adattati per l'uso con mouse e tastiera, rendendo più comodo lavorare su un PC.
Da questo punto in poi, puoi fare tutto ciò che faresti su un Android installato su un dispositivo reale: installa o disinstalla app, esegui i tuoi programmi preferiti, naviga in Internet, modifica le impostazioni di sistema, usa la modalità sviluppatore, ecc.
Avvertenze e limitazioni nell'utilizzo di Android in VirtualBox
Installare Android-x86 in una macchina virtuale è una soluzione molto versatile, ma non è priva di svantaggi. Limitazioni che dovrebbe essere valutato:
- Android è progettato per touchscreenPer questo motivo, alcune interazioni con tastiera e mouse potrebbero risultare poco intuitive.
- Il supporto autisti (Grafica, audio, rete, fotocamera) sono limitate rispetto a un dispositivo mobile reale. Alcuni dispositivi virtualizzati da VirtualBox potrebbero non essere riconosciuti o potrebbero non funzionare al 100% delle loro capacità .
- Le Aggiornamenti OTA (Gli aggiornamenti automatici del sistema) solitamente non funzionano bene come su un dispositivo certificato, costringendoti a scaricare nuove ISO per le modifiche principali della versione.
- Alcune applicazioni possono rilevare che sono in esecuzione su uno sviluppo Android non ufficiale e rifiutarsi di iniziare o visualizzare annunci pubblicitari.
- Per i giochi molto impegnativi, la combinazione di VirtualBox e Android-x86 potrebbe non offrire prestazioni grafiche previsto, anche con l'accelerazione 3D abilitata.
Anche così, per la maggior parte usi quotidiani, test e sviluppoAndroid in VirtualBox è stabile e abbastanza veloce, soprattutto se il tuo PC ha buone specifiche.
Ancora più semplice: evita di installare Android in VirtualBox
Se non si desidera seguire tutti i passaggi dell'installazione, è possibile scarica una macchina virtuale Android preconfigurata e pronto per l'uso in VirtualBox. In tal caso, ti basterà importarlo o aprire il disco virtuale nell'hypervisor e avviare il sistema.
Puoi trova queste macchine su questo webDi solito vengono forniti con Android-x86 già installato e configurato, e talvolta con account di esempio o strumenti aggiuntivi. Ciononostante, Si raccomanda Rivedi la configurazione della VM (RAM, CPU, rete, ecc.) e adattala alle capacità del tuo computer.
Oltre a queste immagini preconfigurate, ci sono anche diverse alternative VirtualBox è la soluzione ideale se il tuo obiettivo principale è eseguire app Android in modo rapido e semplice:
- BlueStacks e altri emulatori commerciali: offrono un'installazione molto semplice e un'esperienza pensata principalmente per gioca su pcDi solito integrano i propri negozi e servizi.
- Android Studio con il suo emulatore ufficiale: pensato per gli sviluppatori, consente di testare numerose versioni di Android e diversi dispositivi virtuali, anche se consuma parecchie risorse.
- Sottosistema Windows per Android (WSA) Su Windows 11: integra le applicazioni Android direttamente nel desktop di Windows, sebbene sia limitato alle app disponibili su Amazon Appstore e abbia requisiti hardware specifici.
VirtualBox e Android-x86, d'altra parte, offrono un ambiente più vicino a un sistema operativo completo all'interno del tuo PC, con accesso al menu di avvio, a GRUB e alle impostazioni avanzate, qualcosa di molto utile se sei interessato a sperimentare qualcosa che vada oltre l'uso di base delle app.
Una volta completata la configurazione, il tuo PC sarà in grado di funzionare Android all'interno di una macchina virtuale con molta libertà , consentendoti di utilizzarlo come ambiente di test, piattaforma per app esclusive per dispositivi mobili o semplice laboratorio per saperne di più sul sistema Google senza rischiare i tuoi dati o modificare l'installazione principale.