Creare una mappa dell’accessibilità con OpenStreetMap e QGIS: un esempio dal PEBA di Padova

Del PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) del Comune di Padova ne abbiamo già accennato in questo sito con un articolo specifico sulla mappatura dei parcheggi per disabili con l’app OsmAnd. Maggiori informazioni e tutti i materiali ufficiali possono essere scaricati e letti sulla relativa pagina del Comune di Padova: http://www.padovanet.it/peba. Qui vorrei presentare…

Guida per mappatori: come mappare i posteggi per disabili usando OsmAnd e OpenStreetMap

In questo periodo a Padova c’è un bel fermento attorno a OpenStreetMap e al suo utilizzo a supporto della creazione del PEBA – Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (maggiori informazioni alla pagina ufficiale del Comune di Padova: http://www.padovanet.it/peba). In questo post voglio però solamente fornire una breve guida passo-passo per inserire in OpenStreetMap i…

How scientists can comply with the H2020 open access mandate through self archiving

Very short version
– (optional) When you submit your article to a journal, upload that pre-print non-peer-reviewd version in a pre-print repository of your choice (e.g. Zenodo, MarXiv, …) with a CC-BY licence.
– When your article has been accepted, upload that post-print peer-reviwed version in MarXiv (with the licence required by the publisher; e.g. it could be a CC-BY-NC-ND licence)
– Wait that the final paper is published in your selected journal.

Done