La mia prima esperienza in Sicilia l’ho avuta 3 anni fa, nel mese di ottobre andando, con una vacanza a Siracusa. Lì il tempo è ancora bello malgrado abbiamo avuto qualche breve acquazzone. Atterrati a Catania abbiamo affittato una macchina all’aeroporto e iniziato il nostro viaggio.
Preso possesso della magnifica casetta nel cuore di Ortigia iniziamo il nostro cammino in questa stupenda città di cui ci siamo innamorati, Siracusa.

La città è uno spettacolo a cielo aperto. Da vedere assolutamente il Duomo di Siracusa (Cattedrale della Natività di Maria Santissima) che sorge sulla parte più alta di Ortigia e la sua magnifica piazza, il Castello Maniace, poi perdersi nei vicoletti dell’isola, sedersi in uno dei tantissimi locali a bere un drink.
La sera potrai cenare in uno dei ristoranti sul mare ma ti consiglio di guardare prima su ciò che offrono e i prezzi che hanno. Molti locali hanno prezzi ottimi basta guardare i listini esposti all’esterno. Se decidi di cenare all’ultimo momento può accadere che non troverai disponibilità di posti a sedere, ma nessun problema! Spostandoti un pò fuori dall’isola ne troverai tanti altri. Obbligatorio assaggiare piatti tipici tipo la pasta con le sarde.

Durante la tua visita della città ti consiglio di andare a vedere il Parco archeologico con l’imponente Teatro Greco, poco distante da Ortigia, dove sembra di tornare indietro nel tempo. Dopo la visita, all’uscita non si può non assaggiare i tipici arancini in uno dei punti ristoro.
Alloggiando a Siracusa o nei dintorni, avrai il vantaggio di avere un ottimo punto di partenza per vedere veri e propri tesori come Noto (consigli da un guida turistica), Modica, Acireale fino a spingersi più a nord a Taormina.
Sono rimasta entusiasta e, dopo la mia prima vacanza in Sicilia, non vedo l’ora di ritornare sull’isola dalla mille meraviglie.
Susanna.
visite: 20
Partecipa alla discussione