Concentrati sullo sviluppo.
Al resto pensiamo noi.
Avvia siti in pochi secondi, sincronizzali con WordPress.com o Pressable, oppure importa un sito WordPress per svilupparlo in locale. Condividi anteprime live con i clienti, esegui comandi WP‑CLI direttamente e collabora con l’Assistente AI integrato.

Sincronizza i tuoi siti locali e live
Collega un sito di produzione o staging su WordPress.com al tuo ambiente locale in WordPress Studio — e viceversa.

Siti in anteprima
Condividi snapshot interattivi dei tuoi siti locali con clienti o collaboratori, grazie alla tecnologia di WordPress.com.

Installazione WordPress superveloce
Crea siti locali senza limiti, indipendentemente da quanti progetti hai in corso.

Sviluppo senza dipendenze
Realizza siti WordPress locali leggeri e stabili con WordPress Playground, senza bisogno di Docker, NGINX, Apache o MySQL.

Amministrazione con un clic
Dimentica la gestione di innumerevoli password: apri WP Admin per ogni sito con un solo clic.

Apertura del sito da qualsiasi supporto
Lavora come preferisci: apri il codice nell’IDE, nella CLI o nel file browser che usi nel tuo workflow.
-
Studio è sempre più efficace: configurazione più fluida, impostazioni predefinite più intelligenti e un modo più veloce per creare WordPress in locale. Consulta il log delle modifiche e il nostro piano strategico per saperne di più.
-
Scegli con precisione cosa sincronizzare tra l’ambiente locale e i siti di produzione o staging: un singolo tema, un plugin specifico, solo il database oppure l’intera cartella
wp-content. Scopri di più.
-
Genera con un clic un URL pubblico temporaneo da condividere con clienti o colleghi. Scopri di più.
-
Riconosci facilmente i tuoi siti Studio locali grazie a nomi di dominio personalizzati. Organizza e personalizza il tuo flusso di lavoro! Scopri di più.
Ottieni di più, più velocemente con l’Assistente Studio
Scopri l’Assistente Studio, un assistente IA pronto a gestire plugin, creare bozze di contenuti e persino eseguire i comandi WP-CLI per te, il tutto da un’interfaccia di chat intuitiva. L’Assistente ti offrirà consigli su misura per la configurazione dei tuoi siti, ti guiderà durante la fase di progettazione e procederà alla creazione una volta che avrai dato l’OK.

Inizia dalla documentazione
Preparati a creare con WordPress Studio!
*Documentazione attualmente disponibile solo in inglese.

Tutto quello che c’è da sapere
*Documentazione attualmente disponibile solo in inglese.
Devo avere un account WordPress.com per utilizzare WordPress Studio?
È richiesto un account WordPress.com solo se desideri sfruttare la funzionalità dei siti in anteprima per mostrare i tuoi progetti e raccogliere feedback.
Come faccio a esportare un tema creato in WordPress Studio?
I temi creati in WordPress Studio funzionano allo stesso modo di quelli creati nei siti WordPress tradizionali. Puoi esportare i temi facendo clic sul pulsante “Esporta” nel menu “Opzioni” nell’angolo in alto a destra dell’editor del sito WordPress. Consulta la nostra documentazione per ulteriori dettagli sui passaggi da seguire.
Come funzionano i siti in anteprima?
Dopo aver connesso WordPress Studio al tuo account WordPress.com, puoi creare cloni ospitati dei siti locali. Questi cloni, detti anche “siti in anteprima”, sfruttano la tecnologia WordPress.com e sono ospitati su un dominio temporaneo, il che consente di raccogliere in modo più semplice il feedback da qualunque utente, in qualsiasi luogo.
La possibilità di inviare aggiornamenti dal sito locale al sito in anteprima ospitato ti offre maggiore flessibilità e più opportunità per perfezionare il tuo progetto in base al feedback. Il sito in anteprima rimane attivo per sette giorni dopo l’ultimo aggiornamento e può essere aggiornato tutte le volte che vuoi, così avrai la sicurezza di disporre di tutto il tempo necessario per rifinire il progetto.
Puoi avere fino a dieci siti in anteprima gratuiti associati al tuo account in qualsiasi momento. Non preoccuparti, i siti in anteprima eliminati o scaduti non rientreranno in questo conteggio.
Come posso contribuire a WordPress Studio?
WordPress Studio è un’app gratuita open source e la nostra missione è renderla la risorsa che permetta agli sviluppatori di creare siti WordPress nel modo più rapido e semplice possibile. Accogliamo con piacere tutti i contributi che ci consentono di raggiungere questo obiettivo. Vogliamo semplificare le cose, non renderle più complicate.
Non esitare ad aprire un ticket GitHub per proporre miglioramenti. Le richieste pull sono ben accette per correzioni di bug e ottimizzazioni. Le nuove funzionalità saranno sottoposte al nostro processo di controllo interno prima di essere accettate.
Per saperne di più su come contribuire, consulta la pagina Contributing Guidelines (Linee guida sui contributi).
Per informazioni sull’impostazione dell’ambiente di sviluppo per contribuire al codice, fai riferimento alla pagina Code Contributions (Contributi al codice).
Continuando con il download, accetti i nostri
Termini di servizio e confermi di aver letto la nostra Privacy policy.
